martedì, 19 marzo 2024

News

Business & People

Imprese e sicurezza dei prodotti: la Commissione europea lancia l'EU Product Safety Award

03/04/2019

MILANO - La Commissione europea ha di recente lanciato l’iniziativa “EU Product Safety Awards", mirata a premiare le aziende che si impegnano maggiormente nel garantire la sicurezza dei loro prodotti.

Il premio intende infatti essere un riconoscimento alle imprese che mettono la sicurezza dei prodotti al centro delle loro attività e che dimostrano un livello di attenzione che va oltre i requisiti minimi previsti dalla normativa UE. È quindi dedicato a chi innova e investe per rendere i propri prodotti e servizi più sicuri, innalzando gli standard di protezione dei consumatori in tutta Europa. I vincitori saranno premiati da Věra Jourová, commissaria europea per la Giustizia, i consumatori e la parità di genere, nel corso di una cerimonia che si terrà a Bruxelles il prossimo settembre.

Per il 2019 le aziende potranno candidarsi in due categorie (in tutto sono 12, sei per ciascuna categoria).

- Vendite online (e-commerce). Alla sicurezza dei prodotti offerti deve essere prestata particolare attenzione attraverso le migliori pratiche e procedure (efficaci procedure di richiamo di prodotti pericolosi, nuove modalità per individuare prodotti non sicuri, tecniche innovative di comunicazione con i clienti).

- Prodotti per l’infanzia. La sicurezza dei bambini deve essere al centro delle priorità aziendali: mettendo in atto processi per garantirla lungo l’intero ciclo di vita del prodotto, fornendo prodotti con caratteristiche di sicurezza innovative, nel tipo di comunicazione creativa in cui si illustrano i rischi ai clienti, nella qualità dei servizi post-vendita e dei messaggi di sicurezza e di richiamo.

Le iscrizioni sono aperte fino al 7 aprile 2019.

Per l'iscrizione online clicca qui. 

.

 

 

    



Tutte le news