venerdì, 19 aprile 2024

News

Eventi

Banche e Sicurezza, a maggio l’evento sulla sicurezza fisica e digitale nel settore finanziario

18/03/2019

MILANO - Si terrà nei giorni  21 e 22 maggio negli spazi del Centro Servizi Bezzi, Sala Conferenze Banco BPM di Milano, l'edizione 2019 di "Banche e Sicurezza".

Interpretare e gestire la sicurezza in maniera strategica nell’epoca dell’open banking, su piattaforme interconnesse, proponendo al cliente servizi sempre più multi-accesso; conoscere ed esplorare le frontiere della sicurezza fisica e digitale nel settore finanziario, bancario e assicurativo: sono questi i temi su cui si concentrerà l'evento di ABI che presenterà, attraverso Sessioni e Workshops, spazi espositivi e occasioni di networking, idee, case-histories, modelli e prodotti intesi ad affrontare il tema della sicurezza come opportunità, con  nuove modalità di processo e di relazione.

Crescita e rischi 

L’innovazione digitale ha aperto al settore finanziario possibilità di crescita notevoli, annullando le barriere tra mondo fisico e digitale, ma ha anche moltiplicato le fonti di rischio. L’evento di ABI traccia la rotta di una nuova alleanza tra competenze umane e potenzialità tecnologiche, per ripensare la sicurezza come valore.

Il presidio e la difesa del patrimonio della banca (umano, informativo, economico), la tutela della continuità operativa, richiedono aggiornamenti continui, investimenti, innovazione, per rispondere alle nuove minacce del cybercrime, delle frodi materiali e digitali, del crimine fisico.

Quattro filoni tematici che verranno sviluppati: Tecnologia & Innovazione, Economia & Business, Legislazione & Regole, Lavoro & Nuove Professioni. “Quattro percorsi che fanno dell’evento una piattaforma di innovazione per far incontrare le banche, le assicurazioni, le forze dell’ordine, gli hackers buoni, gli accademici, i talenti di oggi e di domani, i consulenti e i produttori di soluzioni che investono in ricerca e sviluppo. Ma anche il contesto nel quale conoscere e proporre sentieri di educazione e formazione per fare della sicurezza un elemento della cultura aziendale condivisa”.

Banche e Sicurezza 2019 è rivolto, in particolare, ai Responsabili delle Aree: Sicurezza, Organizzazione, ICT e Sistemi informativi, Servizi tecnici, Risk management, Controlli interni, Legale, Personale, Formazione, Aree territoriali, Rete.    

    

 



Tutte le news