martedì, 19 marzo 2024

News

Eventi

Fire Evac Tour 2019 al via

18/02/2019

MILANO - E' in partenza la nuova edizione del FIRE EVAC TOUR, evento di cui Beta Cavi e Bosch Security Systems sono ancora una volta sponsor.

L'appuntamento di formazione e divulgazione della cultura antincendio farà infatti la sua prima tappa a Foggia, domani, 19 febbraio, e porrà al centro la progettazione con Fire Safety Engineering e il  regolamento UE305/11 CPR, per quanto concerne i cablaggio e le linee in cavo.

Nel corso del primo semestre 2019 l'evento itinerante, patrocinato dai principali Ordini (non dà diritto a crediti formativi), concentrerà le sue altre tappe nel sud Italia, a differenza della scorsa edizione. Dopo il primo appuntamento seguiranno: 20 febbario Mesagne (Brindisi); 27 febbraio, Catanzaro; 6 marzo, Cagliari; 14 marzo, Ancona.

Relatori esperti affronteranno lo sviluppo del progetto insieme al professionista, portato “dentro" ad esso grazie a un’esperienza multimediale, per fare una progettazione in 3D. Saranno inoltre approfondite problematiche e criticità della progettazione di sistemi antincendio. I cavi avranno un ruolo fondamentale nel garantire l’interoperabilità tra gli apparati. 

Ogni giornata sarà così articolata:

9:00 Registrazione

09:30 Inizio Lavori

Progettare un sistema di rivelazione incendio mediante la progettazione Fire Safety Engineering: Approccio, metodi e soluzioni. Ingegneria della sicurezza antincendio (metodo prestazionale, fire safety engineering FSE): applicazione di principi ingegneristici, di regole e di giudizi esperti basati sulla valutazione scientifica del fenomeno della combustione, degli effetti dell'incendio e del comportamento umano, finalizzati alla tutela della vita umana, alla protezione dei beni e dell'ambiente, alla quantificazione dei rischi di incendio e dei relativi effetti e dalla valutazione analitica delle misure antincendio ottimali, necessarie a limitare entro livelli prestabiliti le conseguenze dell'incendio.

(intervento a cura di Fabio Borghini, Membro UNI Working Group CEN/TC34)

Regolamento prodotti da Costruzione UE 305/2011, meglio noto come Regolamento CPR, diventato obbligatorio dal 1° luglio 2017.

(Intervento a cura di Andrea Francesco Moneta, Membro UNI Working Group CEN/TC34)

Le soluzioni progettuali previste dalle metodologie di progettazione della sicurezza antincendio del ‘Codice’ allineano il panorama normativo italiano ai principi di prevenzione incendi internazionalmente riconosciuti. La progettazione di sistemi di diffusione sonora per scopi di emergenza può essere affrontata con maggiore maturità avendo le corrette basi di acustica.

(Intervento a cura di Luca Galli, Membro UNI sistemi automatici rivelazione incendi CEN/TC72).

L'evento è a numero chiuso, con registrazione obbligatoria:

http://www.fire-evac-tour.com/#!/registrazione

Il link per vedere il video Fire Evac Tour edizione 2019: 

https://youtu.be/kx60_tsjf64

 



Tutte le news