martedì, 17 settembre 2019

News

Videosorveglianza Urbana Integrata, al via i corsi per amministratori comunali e forze di polizia

01/02/2019

Vasto (CH) – Riprende da Vasto, il 5 febbraio prossimo. con la partecipazione delle autorità e delle forze dell’ordine locali, il tour formativo “Videosorveglianza Urbana Integrata”, organizzato da Ethos Academy, con il supporto di Hikvision Italy, e riconosciuto da TÜV Italia.  Proseguono dunque i corsi-convegni che già nel 2018 https://www.secsolution.com/notizia.asp?id=10141&c=1 hanno toccato diversi Comuni italiani, da Nord a Sud, coinvolgendo e aggiornando amministratori e organi di polizia su una materia tanto delicata – la realizzazione di un moderno sistema di videosorveglianza condiviso tra tutte le forze di polizia – in un panorama normativo che negli ultimi mesi si è arricchito di nuovi elementi di complessità. Tredici le tappe in programma in tutto il 2019.

Nell’incontro che si svolgerà il prossimo 5 febbraio nella città abruzzese, i saluti del Sindaco, Francesco Menna, dell’Assessore alla Polizia Locale, Luigi Marcello, e del Comandante della Polizia Locale, Giuseppe Del Moro, precederanno gli interventi dei relatori, tra i massimi esperti dei temi trattati, nelle rispettive aree di competenza. Stefano Manzelli, consulente enti locali e forze dell’ordine, si soffermerà sugli scenari successivi al dl 14/2017 e alle linee guida generali 2018 per la sicurezza urbana, https://www.secsolution.com/notizia.asp?id=9598&c=1 focalizzandosi sulle criticità normative e funzionali per l’uso condiviso di un sistema di videosorveglianza urbana integrato.  Della tutela dei dati personali alla luce del Regolamento UE 2016/679, o GDPR, e della direttiva UE 2016/680 si occuperà l’avvocato Marco Soffientini, esperto di privacy, rivolgendo un’attenzione particolare all’utilizzo interforze dei sistemi di videosorveglianza e dei sistemi di rilevazione dei varchi tramite lettura targhe. A Luca Leccisotti, comandante di polizia locale, esperto in appalti e gare, è affidato il tema degli acquisti di impianti di videosorveglianza e degli appalti (Consip e Mepa tra lavori pubblici, servizi e codici Soa corretti).

Il corso, riservato ad amministratori comunali, responsabili e ufficiali della polizia locale, forze dell’ordine, operatori a vari livelli degli enti locali, ma anche ai progettisti, intende fornire un chiaro quadro che spazia tra linee guida, impatto privacy e acquisti di tecnologia, in modalità di gare e appalti.

La partecipazione è gratuita grazie al contributo di HIKVISION Italy.

È richiesta la registrazione al seguente link:

https://www.ethosacademy.it/formazione-security-safety-corso.asp?c=1&id=59



Tutte le news

Check APP per la videosorveglianza

Calendario Corsi 2019

Videsorveglianza Urbana integrata

Ethos Academy - Hikvision

  • Induno Olona (VA)
    martedì 24 settembre
  • Selvazzano Dentro (PD)
    martedì 1 ottobre

Workshop di approfondimento

Bettini, Videosorveglianza Urbana

  • San Leo (RN)
    mercoledì 23 ottobre

Videosorveglianza e Privacy

Spark

  • Padova
    mercoledì 25 settembre
  • Torino
    Giovedì 10 ottobre
  • Roma
    Giovedì 17 ottobre

Pillole formative

Ethos Academy propone corsi propedeutici che portano alla certificazione degli operatori
Scopri la programmazione »

Rimani aggiornato sulle nuove normative