giovedì, 21 febbraio 2019

W la Privacy

W la Privacy

Garante Privacy:"equilibrato e utile" il disegno di legge sulla videosorveglianza negli asili

17/01/2019

MILANO - A margine di un convegno organizzato dallo studio legale Nctm, il Garante per la privacy Antonello Soro ha commentato il disegno di legge sulla videosorveglianza che introduce la possibilità di installare telecamere in asili nido e strutture che ospitano anziani e disabili. "E’ equilibrato e utile - sostiene - Un buon testo, utile per centrare gli obiettivi, mirati alla tutela di minori e soggetti indifesi, vittime di atti di violenza".

Il Garante confida che il testo possa essere presto approvato dal Senato e ha sottolineato come quello già approvato dalla Camera abbia recepito molte delle indicazioni fornite. L’Authority ha infatti suggerito “una serie di cautele tali da difendere privacy e diritti dei lavoratori, ma anche di rispettare il principio della proporzionalità previsto dall’ordinamento italiano ed europeo”.

Un utilizzo massivo e generalizzato di questi dispositivi può violare questo principio, ma anche mettere in discussione un aspetto importantissimo del processo educativo, ovvero la spontaneità dei rapporti fra educatori e minori. 



pagina precedente