venerdì, 29 marzo 2024

News

Normative

Norma EN 1366-11, sistemi di protezione incendi: recepita anche in lingua italiana

26/12/2018

MILANO - La protezione dagli incendi è un argomento che trova molte applicazioni nella normazione: la commissione Comportamento all’incendio ha infatti recentemente recepito anche in lingua italiana la norma EN 1366-11.

Questo documento descrive il metodo per valutare le prestazioni dei sistemi di protezione per il sistema di cavi elettrici, al fine di mantenere l'integrità del circuito in condizioni di incendio. Dovrebbe essere utilizzato unitamente alla EN 1363-1. 

La prova esamina il comportamento dei sistemi di protezione dei cavi esposti al fuoco dall'esterno. Le prove specificate nella norma non mirano a valutare le prestazioni del sistema di protezione contro l'incendio e della tenuta degli attraversamenti nel mantenere i requisiti della parete o del soffitto attraversati.

I risultati della prova si applicano ai sistemi di protezione contro l'incendio per sistemi di cavi elettrici progettati per tensioni fino a 1 kV. Il procedimento di prova dovrebbe essere utilizzato anche per determinare le prestazioni dei sistemi di protezione utilizzati con cavi di dati e cavi a fibra ottica, tuttavia i procedimenti di verifica per tali cavi sono ancora in fase di sviluppo.

Il sistema di protezione può includere dispositivi di ventilazione, portelli di ispezione, coperchi fissi o removibili. Tale metodo di prova non è applicabile ad armadi per accessori elettrici contenenti sistemi di distribuzione, relè o simili.

   


maggiori informazioni su:
www.uni.com



Tutte le news