giovedì, 18 aprile 2024

News

Business & People

Johnson Controls per la sostenibilità ambientale dell'Aeroporto di Fiumicino

27/12/2018

MILANO -  Gli aeroporti sono infrastrutture altamente energivore, ancora prima che gli aerei decollino o atterrino, basti pensare al fatto che il consumo giornaliero di energia elettrica e termica di un’aerostazione di grandi dimensioni equivale a quello di una città di 100.000 abitanti. Le emissioni di CO2 sono causate in particolare da impianti di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell'aria (che consumano circa il 50% dell'energia totale utilizzata).

L’aeroporto “Leonardo da Vinci” di Fiumicino è considerato una best practice a livello internazionale. Lo scalo della capitale, in base ai dati del bilancio di sostenibilità certificato da Kpmg, si è impegnato infatti in diversi settori sul fronte ambientale, tra i quali la raccolta differenziata, il risparmio e il riuso dell’acqua, la produzione di energia, il ridotto impiego di suolo.

Alla più generale sostenibilità ambientale ha contribuito Johnson Controls Italy, che ha messo a disposizione soluzioni complete, integrate, aperte, scalabili e interoperabili, basate su protocolli di comunicazione standard, specifici per le singole discipline e dotate di un’unica piattaforma di supervisione, ove i dati sono normalizzati, condivisi e trasformati in informazioni al fine di attuare tutte le interazioni strategiche fra i differenti impianti quali HVAC, fire & security, lighting e information & communication technology (ICT).

Uno scalo "sostenibile" e sicuro

Il Building Management System installato ha consentito all’aeroporto di Roma di operare in maniera produttiva, ottimizzando i consumi energetici e proteggendo adeguatamente persone, dati e processi produttivi. Il progetto è partito dalla realizzazione di un audit energetico e dalla raccolta dei dati di consumo per poi migliorare il funzionamento degli impianti attraverso l’automazione di accensioni e spegnimenti, la gestione delle temperature, dei livelli di illuminazione e di tutti i parametri operativi che contribuiscono ai consumi energetici. Attraverso la connessione di sistemi, device e sensori, fulcro del ciclo di controllo dell’efficienza energetica, Aeroporti di Roma (ADR) ha realizzato un risparmio energetico del 21% sulla parte elettrica, del 30% sulla parte meccanica e del 50% sulla parte idrica.

Grazie ai risultati ottenuti, l’aeroporto di Roma si è aggiudicato nel 2018 due importanti riconoscimenti internazionali. Skytrax (società internazionale di rating del settore aeroportuale) l’ha premiato come World’s Most Improved Airport, in quanto migliore scalo al mondo per capacità di miglioramento e innovazione grazie all’implementazione di servizi ai passeggeri di altissima qualità; da Airport Council International (ACI) ha ricevuto invece il riconoscimento “Best Airport Award 2018" a livello europeo per gli eccellenti livelli di performance raggiunti in diversi ambiti infrastrutturali e di servizio.

  


maggiori informazioni su:
www.johnsoncontrols.com



Tutte le news