martedì, 9 giugno 2026

News

Stai navigando il microsite di: Ethos Media Group

Eventi

Assosicurezza: ottimo esordio della nuova edizione di “La sicurezza del Made in Italy”

Assosicurezza: ottimo esordio della nuova edizione di “La sicurezza del Made in Italy”
13/03/2025

La prima tappa del Tour 2025 di Assosicurezza, a Pordenone ieri 12 marzo, ha ottenuto un ottimo riscontro. La nuova edizione di “La sicurezza del Made in Italy” ha visto infatti la presenza di un pubblico numeroso, attento e come sempre interessato e partecipe, costituito da Progettisti, System Integrator e Installatori, che hanno potuto approfondire temi attuali, supportati, dalle aziende partner del progetto e dai relatori, nel loro compito di proporre al mercato sistemi di sicurezza conformi alle normative vigenti che, con i regolamenti tecnici, sono i presupposti essenziali per realizzare soluzioni “a regola d’arte”.

In Italia vantiamo tante eccellenze produttive che sono sul mercato da decenni – commenta Franco Dischi, Segretario generale di Assosicurezza. Fanno Ricerca e Sviluppo in Italia, producono in Italia, garantiscono vicinanza al territorio. Tutto questo è un asset strategico per l’utenza, per i progettisti, per chi integra e installa i sistemi. Assosicurezza da anni si impegna ad aiutare le aziende associate a valorizzare il loro potenziale, e al contempo a dare un vantaggio culturale, informativo e strategico a tutta la filiera di mercato”.

Anche in questa edizione – di cui secsolution magazine e secsolution.com sono ancora media partner - il progetto di integrazione ha confermato il suo intento e il suo valore, “abbracciato” da un folto gruppo di aziende, con l’obiettivo di unire tecnologie, knowhow e soprattutto persone e mettere a fattor comune competenze ed esperienze per proporre soluzioni di sicurezza complete, digitalizzare i processi per ridurre costi ed errori e includere soluzioni di cybersecurity tese a ridurre i rischi di un attacco. 

Appuntamento in aprile a Brescia

Il prossimo 15 aprile si terrà il secondo appuntamento con il Seminario itinerante. Il calendario prevede quindi le seguenti date: Grosseto, 8 maggio; Genova, 11 giugno 2025.

Il programma dell’evento

14:00 Saluti, ringraziamenti e presentazione del Seminario da parte di Assosicurezza

  • Roberto Dalla Torre - Esperto di norme, si occupa, in qualità di coordinatore e docente, dell’erogazione dei corsi propedeutici alla certificazione secondo la norma CEI 79-3 e EN 16763–

Sistemi di sicurezza antintrusione: panorama normativo

  • Quadro normativo nazionale ed europeo (norme CEI e norme Cenelec)
  • Concetti di base delle norme sulle apparecchiature (gradi di sicurezza; classi ambientali)
  • Introduzione alla norma CEI 79-3 per gli impianti anti-intrusione (analisi del rischio, determinazione dei livelli di prestazione degli impianti)
  • Documentazione per l’impianto
  • Dichiarazione di conformità – responsabilità dell’installatore
  • Breve cenno sulle certificazioni di enti terzi
  • Cenni sulla nuova CEI 79-3:2024

16:30 Coffee Break

Approfondimenti e case history da parte di quattro aziende:

  • Cias Elettronica Srl – La protezione attiva delle Infrastrutture Critiche secondo la direttiva CE 114/2008 e analisi di case studies – Relatore: Andrea Cuttica
  • Ermes Elettronica Srl – I Sistemi audio bidirezionali per gli spazi calmi e le norme EN 62820 -  Relatore: Filippo Gambino
  • Inim Electronics Srl – Controllo iniziale e manutenzione dei sistemi di rilevazione incendi. Aggiornamento sulla norma UNI 11224 – Relatore: Simone Piacentini
  • Vimo Elettronica Snc – Accessori e alimentazione nei sistemi di sicurezza antiintrusione e NK antincendio in riferimento alle normative EN 50131 e EN 54; soluzioni e tecnologia –Relatore: Fabio Fabbris

18:30 Chiusura lavori.

Crediti formativi

L’evento rilascia ai partecipanti crediti formativi da parte di vari enti.

Ricordiamo che la partecipazione al Seminario è gratuita fino ad esaurimento posti.

Registrati ora!
E’ già possibile iscriversi per garantirsi il posto. Questo il link: https://tinyurl.com/3mccwej5


  X Share

Tutte le news

Ethos Media Group

Comunicazione integrata:
contenuti, non scatole vuote

Ethos Media Group è un consulente globale di comunicazione integrata, con una particolare esperienza del mercato della tecnologia e delle dinamiche del comparto sicurezza.
Ethos Media Group si occupa di produzione editoriale, formazione ed organizzazione eventi, content management multimediale, con un approccio alla comunicazione a 360 gradi.
Ethos Media Group è uno degli interlocutori di riferimento in Italia, nell'editoria professionale.

I video Ethos Media Group

17/01/2024
cyber & privacy forum 2023 – Intervista a Alberto Patella
Intervista a Alberto Patella, Consulente esperto nel settore della sicurezza pubblica e privata,...

15/01/2024
cyber & privacy forum 2023 – Intervista a Maria Teresa Castellucci
Intervista a Maria Teresa Castellucci, Avvocato e consulente privacy certificato, raccolta da secsolution...

12/01/2024
cyber & privacy forum 2023 – Intervista a Stefano Gazzella
Intervista a Stefano Gazzella, Consulente Privacy&ICT Law, DPO, Delegato Federprivacy, raccolta...

10/01/2024
cyber & privacy forum 2023 – Intervista a Marco Augusto Mariani
Intervista a Marco Augusto Mariani, Fondatore di GFM Group, raccolta da secsolution durante la...

08/01/2024
cyber & privacy forum 2023 – Intervista a Nicola Franchetto
Intervista a Nicola Franchetto, Avvocato, Managing Partner ICTLC - ICT Legal Consulting, EU Data...

27/12/2023
cyber & privacy forum 2023 – Intervista a Daniele Gombi
Intervista a Daniele Gombi, Fondatore e Amministratore Unico Datapro s.r.l., raccolta da secsolution...

22/12/2023
cyber & privacy forum 2023 – Intervista a Pierluigi Perri
Intervista a Pierluigi Perri, Avvocato, Professore di "Sicurezza informatica, privacy e protezione...

20/12/2023
cyber & privacy forum 2023 – Intervista a Mario Mosca
Intervista a Mario Mosca, DPO BNP Paribas Group, raccolta da secsolution durante la manifestazione...

18/12/2023
cyber & privacy forum 2023 – Intervista a Alessandro Manfredini
Intervista a Alessandro Manfredini, Direttore Group Security & Cyber Defence del Gruppo A2A...

16/12/2023
cyber & privacy forum 2023 – Intervista a Piermaria Saglietto
Intervista a Piermaria Saglietto, CEO di Compet-e srl, raccolta da secsolution durante la manifestazione...

articoli Ethos Media Group

Smart Working sicuro con una piattaforma di servizi dedicata
07/05/2020
di Mario Pasquino - IT Manager Security Trust Se qualcuno ci chiedesse di individuare la parola...

Ethos Media Group in fiera: a tutta formazione!
17/01/2020
della Redazione La formazione è stata l’arma vincente dell’edizione 2019 di SICUREZZA,...

Esportare sicurezza: nuove sfide per un mercato globale
06/07/2012
di Ilaria Garaffoni La situazione del debito pubblico italiano è sotto i riflettori degli investitori...

Nasce A&S Italy, il brand globale della security con l’anima italiana
04/02/2010
MILANO, 2 febbraio - Al grido di why be normal? si è presentata al pubblico e alla stampa l'effervescente...

interviste Ethos Media Group

Ossigeno alle aziende della sicurezza: Conflavoro Varese scende in campo con Ethos Media Group
08/11/2024
Intervista a Giuseppe Ligotti, Presidente di Conflavoro Varese

ISEC e 112 EXPO, sicurezza a 360°sul mercato serbo
02/08/2010