martedì, 9 giugno 2026

News

Stai navigando il microsite di: Ethos Media Group

Eventi

Genova accoglie gli esperti della progettazione delle Smart City

Genova accoglie gli esperti della progettazione delle Smart City
06/12/2024

Mancano soltanto tre giorni all'inizio di un interessante convegno che Ethos Media Group rivolge a quanti sono coinvolti, a vario livello, nella trasformazione delle nostre città nell’ecosistema urbano di una Smart City, tema sempre più importante per lo sviluppo urbano e tecnologico del nostro paese. "La città ti guarda: videosorveglianza, protezione dei dati e cybersecurity nell’ecosistema di una Smart City" - questo il titolo - si terrà infatti a Genova il 9 dicembre prossimo presso il Teatro della Tosse, sala “La Claque” (via San Donato 9).

Siamo orgogliosi della risposta che ha dato il territorio a questo convegno e di vedere un così ampio sostegno da parte delle istituzioni locali. Genova non è solo una città di storia, ma anche una città del futuro, pronta a cogliere le sfide della modernità” - sottolinea il Comitato Organizzatore.

Ieri, oggi domani: quello che abbiamo diventa innovativo

Il tema della Smart City non è solo una questione di innovazione tecnologica, ma coinvolge anche aspetti legati alla formazione e allo sviluppo di competenze professionali. Raccolto quindi un segnale chiaro della volontà di Genova di porsi come punto di riferimento per la progettazione di nuove città che sappiano integrare le tecnologie più avanzate, migliorando anche la qualità della vita e la sicurezza dei cittadini.

Progettazione integrata, Videosorveglianza Urbana e Privacy

Agli sviluppi tecnologici non sfugge la videosorveglianza, che vede crescere algoritmi di intelligenza artificiale sempre più complessi e invasivi della privacy. Le prassi operative traggono dall’applicazione delle nuove tecnologie notevoli benefici in termini di efficacia e anche tutela sia dell’operatore sia del territorio. 

L'evento dedicherà grande rilievo alla presentazione del progetto Intelligence Urban Mobility che coinvolge Genova e che rappresenta un punto di eccellenza.

Digitalizzazione e Urbanizzazione

In un'epoca in cui la digitalizzazione sta trasformando in modo profondo il nostro modo di vivere, le Smart City rappresentano la naturale evoluzione del concetto di urbanizzazione. La capacità di raccogliere, analizzare e interpretare i dati provenienti da molteplici fonti urbane sta diventando sempre più cruciale per sviluppare strategie efficaci di pianificazione e gestione delle città.

Esperti del settore si confronteranno su come l'integrazione di tecnologie IoT, sistemi di videosorveglianza intelligente e reti di sensori distribuiti sul territorio stia rivoluzionando la nostra comprensione delle dinamiche urbane.
Si tratterà di un sorvolo introduttivo della base normativa ed un approfondimento dal taglio pratico e operativo per arrivare alle istruzioni passo passo per disciplinare l’introduzione, la gestione e l’impiego delle varie tecnologie.

I temi che verranno approfonditi:

  • analisi dei flussi di mobilità attraverso dati provenienti da sistemi di trasporto pubblico, sensori di traffico e dispositivi mobili
  • ottimizzazione delle infrastrutture urbane mediante il monitoraggio in tempo reale
  • utilizzo dell'intelligenza artificiale per la previsione di scenari e la pianificazione strategica
  • gestione sostenibile delle risorse attraverso il monitoraggio dei consumi energetici
  • implementazione di sistemi di sicurezza integrati basati su videosorveglianza intelligente

Richiamandosi a progetti pilota già implementati in diverse città europee ed illustrando il progetto "IUM" si vuole dimostrare come l'analisi dei big data urbani possa tradursi in soluzioni concrete per migliorare la qualità della vita dei cittadini, ottimizzare i servizi pubblici e promuovere uno sviluppo urbano sostenibile.

Autorevoli esperti proporranno interventi dal taglio pratico,  con riferimenti a casi studio e modelli condivisi, per adottare discipline idonee di gestione e impiego, garantendo nell’operatività quotidiana la sicurezza degli operatori nell’utilizzo della videosorveglianza, nel rispetto della normativa privacy.

Partner tecnologici

Porteranno un loro contributo di conoscenza a applicazione: Movyon – Gruppo Autostrade per l’Italia, Motorola Solutions e Targa System.

L’evento rientra nel circuito di DIGITALmeet e secsolutionforum che porta i temi della innovazione digitale ed anche tecnologica, in moltissime tappe su tutto il territorio nazionale. Portando ispirazione, innovazione e opportunità di networking!

E' ancora possibile iscriversi!

Per confermare la propria presenza (partecipazione gratuita e CFP) o richiedere ulteriori informazioni, questo il link https://bit.ly/3At45be


  X Share

Tutte le news

Ethos Media Group

Comunicazione integrata:
contenuti, non scatole vuote

Ethos Media Group è un consulente globale di comunicazione integrata, con una particolare esperienza del mercato della tecnologia e delle dinamiche del comparto sicurezza.
Ethos Media Group si occupa di produzione editoriale, formazione ed organizzazione eventi, content management multimediale, con un approccio alla comunicazione a 360 gradi.
Ethos Media Group è uno degli interlocutori di riferimento in Italia, nell'editoria professionale.

I video Ethos Media Group

17/01/2024
cyber & privacy forum 2023 – Intervista a Alberto Patella
Intervista a Alberto Patella, Consulente esperto nel settore della sicurezza pubblica e privata,...

15/01/2024
cyber & privacy forum 2023 – Intervista a Maria Teresa Castellucci
Intervista a Maria Teresa Castellucci, Avvocato e consulente privacy certificato, raccolta da secsolution...

12/01/2024
cyber & privacy forum 2023 – Intervista a Stefano Gazzella
Intervista a Stefano Gazzella, Consulente Privacy&ICT Law, DPO, Delegato Federprivacy, raccolta...

10/01/2024
cyber & privacy forum 2023 – Intervista a Marco Augusto Mariani
Intervista a Marco Augusto Mariani, Fondatore di GFM Group, raccolta da secsolution durante la...

08/01/2024
cyber & privacy forum 2023 – Intervista a Nicola Franchetto
Intervista a Nicola Franchetto, Avvocato, Managing Partner ICTLC - ICT Legal Consulting, EU Data...

27/12/2023
cyber & privacy forum 2023 – Intervista a Daniele Gombi
Intervista a Daniele Gombi, Fondatore e Amministratore Unico Datapro s.r.l., raccolta da secsolution...

22/12/2023
cyber & privacy forum 2023 – Intervista a Pierluigi Perri
Intervista a Pierluigi Perri, Avvocato, Professore di "Sicurezza informatica, privacy e protezione...

20/12/2023
cyber & privacy forum 2023 – Intervista a Mario Mosca
Intervista a Mario Mosca, DPO BNP Paribas Group, raccolta da secsolution durante la manifestazione...

18/12/2023
cyber & privacy forum 2023 – Intervista a Alessandro Manfredini
Intervista a Alessandro Manfredini, Direttore Group Security & Cyber Defence del Gruppo A2A...

16/12/2023
cyber & privacy forum 2023 – Intervista a Piermaria Saglietto
Intervista a Piermaria Saglietto, CEO di Compet-e srl, raccolta da secsolution durante la manifestazione...

articoli Ethos Media Group

Smart Working sicuro con una piattaforma di servizi dedicata
07/05/2020
di Mario Pasquino - IT Manager Security Trust Se qualcuno ci chiedesse di individuare la parola...

Ethos Media Group in fiera: a tutta formazione!
17/01/2020
della Redazione La formazione è stata l’arma vincente dell’edizione 2019 di SICUREZZA,...

Esportare sicurezza: nuove sfide per un mercato globale
06/07/2012
di Ilaria Garaffoni La situazione del debito pubblico italiano è sotto i riflettori degli investitori...

Nasce A&S Italy, il brand globale della security con l’anima italiana
04/02/2010
MILANO, 2 febbraio - Al grido di why be normal? si è presentata al pubblico e alla stampa l'effervescente...

interviste Ethos Media Group

Ossigeno alle aziende della sicurezza: Conflavoro Varese scende in campo con Ethos Media Group
08/11/2024
Intervista a Giuseppe Ligotti, Presidente di Conflavoro Varese

ISEC e 112 EXPO, sicurezza a 360°sul mercato serbo
02/08/2010