martedì, 9 giugno 2026

News

Stai navigando il microsite di: Ethos Media Group

Eventi

A Genova: "La città ti guarda, videosorveglianza, protezione dei dati e cybersecurity nell'ecosistema urbano di una Smart City”, seminario pratico di approfondimento e applicazione

A Genova:
22/11/2024

Non solo un seminario. "La città ti guarda" può considerarsi a tutti gli effetti un viaggio attraverso la trasformazione delle nostre città, nell'ecosistema urbano di una Smart City. Stiamo parlando di un convegno pratico di approfondimento e applicazione, una nuova occasione di formazione proposta da Ethos Media Group, dal titolo: “La città ti guarda: videosorveglianza, protezione dei dati e cybersecurity nell'ecosistema urbano di una smart city”, che si terrà a Genova il prossimo 9 dicembre, in una sede d’eccezione: il Teatro della Tosse del capoluogo ligure.

All’evento, a partecipazione gratuita, saranno presenti esperti del settore, autentici innovatori che, con un taglio pratico e diretto, tracceranno “una nuova rotta” verso città sempre più sicure, connesse e pienamente consapevoli del ruolo che i dati irvestono nella vita di ognuno di noi.

Protezione dei dati, DPIA, innovazione tecnologica

La città intelligente è sempre più un sistema cyberfisico, nel quale aumenta l'integrazione con sistemi avanzati di videosorveglianza, come quelli basati sulla videoanalisi, soprattutto per finalità di sicurezza urbana, ma anche di monitoraggio del traffico veicolare per il controllo degli accessi nelle varie infrastrutture.

Il convegno si pone come obiettivo quello di far acquisire ai partecipanti un inquadramento che spazi tra disciplina di protezione dei dati, DPIA, innovazione tecnologica, complessità normative e applicative. Con un approccio stimolante, saranno approfonditi tutti gli elementi indispensabili per una moderna progettazione integrata, in grado di valorizzare l'impiego delle migliori tecnologie al servizio della Smart City, in cui siano presenti anche le ormai indispensabili infrastrutture avanzate di cyber security e soluzioni di Urban Security e Urban Moblity, a integrazione delle più innovative tecnologie a disposizione.

Particolare attenzione sarà dedicata a:

  • l'analisi dei flussi di mobilità attraverso dati provenienti da sistemi di trasporto pubblico, sensori di traffico e dispositivi mobili
  • l'ottimizzazione delle infrastrutture urbane mediante il monitoraggio in tempo reale
  • l'utilizzo dell'intelligenza artificiale per la previsione di scenari e la pianificazione strategica
  • la gestione sostenibile delle risorse attraverso il monitoraggio dei consumi energetici
  • l'implementazione di sistemi di sicurezza integrati basati su videosorveglianza intelligente
  • Richiamandosi a progetti pilota già implementati in diverse città europee ed illustrando il progetto "IUM" si vuole dimostrare   come l'analisi dei big data urbani possa tradursi in soluzioni concrete per migliorare la qualità della vita dei cittadini, ottimizzare i servizi pubblici e promuovere uno sviluppo urbano sostenibile.

Target

  •  Istituzioni del territorio coinvolte allo sviluppo delle tecnologie per favorire il controllo delle persone, degli operatori e delle infrastrutture
  • Comandanti ed Ufficiali delle Polizie Locali
  • Personale qualificato delle centrali operative
  • Assessori alla sicurezza, alla Polizia Locale, ai trasporti, …
  •  Istituzioni del territorio coinvolte allo sviluppo delle tecnologie per favorire il controllo delle persone, degli operatori e delle infrastrutture
  • Comandanti ed Ufficiali delle Polizie Locali
  • Personale qualificato delle centrali operative
  • Assessori alla sicurezza, alla Polizia Locale, ai trasporti, …

Crediti formativi 

L’evento è riconosciuto da TÜV Italia ed è valido per il mantenimento della certificazione secondo lo schema CEI - TÜV Italia, con l'attribuzione di crediti formativi con rilascio di attestato. E’ riconosciuto valido da AICQ SICEV.

L’evento rientra nel circuito di DIGITALmeet e secsolutionforum che affronta i temi della innovazione digitale e tecnologica, in moltissime tappe su tutto il territorio nazionale, portando ispirazione, innovazione e opportunità di networking.

 

Luogo e data

Genova - 9 dicembre 2024 (ore 9:30 - 13:00) - Teatro della Tosse, Sala "la Claque"  (Via San Donato, 9)

La partecipazione è gratuita con pre-registrazione obbligatoria

E’ possibile iscriversi al seguente link https://bit.ly/3At45be

 

SAVE the Date!


  X Share

Tutte le news

Ethos Media Group

Comunicazione integrata:
contenuti, non scatole vuote

Ethos Media Group è un consulente globale di comunicazione integrata, con una particolare esperienza del mercato della tecnologia e delle dinamiche del comparto sicurezza.
Ethos Media Group si occupa di produzione editoriale, formazione ed organizzazione eventi, content management multimediale, con un approccio alla comunicazione a 360 gradi.
Ethos Media Group è uno degli interlocutori di riferimento in Italia, nell'editoria professionale.

I video Ethos Media Group

17/01/2024
cyber & privacy forum 2023 – Intervista a Alberto Patella
Intervista a Alberto Patella, Consulente esperto nel settore della sicurezza pubblica e privata,...

15/01/2024
cyber & privacy forum 2023 – Intervista a Maria Teresa Castellucci
Intervista a Maria Teresa Castellucci, Avvocato e consulente privacy certificato, raccolta da secsolution...

12/01/2024
cyber & privacy forum 2023 – Intervista a Stefano Gazzella
Intervista a Stefano Gazzella, Consulente Privacy&ICT Law, DPO, Delegato Federprivacy, raccolta...

10/01/2024
cyber & privacy forum 2023 – Intervista a Marco Augusto Mariani
Intervista a Marco Augusto Mariani, Fondatore di GFM Group, raccolta da secsolution durante la...

08/01/2024
cyber & privacy forum 2023 – Intervista a Nicola Franchetto
Intervista a Nicola Franchetto, Avvocato, Managing Partner ICTLC - ICT Legal Consulting, EU Data...

27/12/2023
cyber & privacy forum 2023 – Intervista a Daniele Gombi
Intervista a Daniele Gombi, Fondatore e Amministratore Unico Datapro s.r.l., raccolta da secsolution...

22/12/2023
cyber & privacy forum 2023 – Intervista a Pierluigi Perri
Intervista a Pierluigi Perri, Avvocato, Professore di "Sicurezza informatica, privacy e protezione...

20/12/2023
cyber & privacy forum 2023 – Intervista a Mario Mosca
Intervista a Mario Mosca, DPO BNP Paribas Group, raccolta da secsolution durante la manifestazione...

18/12/2023
cyber & privacy forum 2023 – Intervista a Alessandro Manfredini
Intervista a Alessandro Manfredini, Direttore Group Security & Cyber Defence del Gruppo A2A...

16/12/2023
cyber & privacy forum 2023 – Intervista a Piermaria Saglietto
Intervista a Piermaria Saglietto, CEO di Compet-e srl, raccolta da secsolution durante la manifestazione...

articoli Ethos Media Group

Smart Working sicuro con una piattaforma di servizi dedicata
07/05/2020
di Mario Pasquino - IT Manager Security Trust Se qualcuno ci chiedesse di individuare la parola...

Ethos Media Group in fiera: a tutta formazione!
17/01/2020
della Redazione La formazione è stata l’arma vincente dell’edizione 2019 di SICUREZZA,...

Esportare sicurezza: nuove sfide per un mercato globale
06/07/2012
di Ilaria Garaffoni La situazione del debito pubblico italiano è sotto i riflettori degli investitori...

Nasce A&S Italy, il brand globale della security con l’anima italiana
04/02/2010
MILANO, 2 febbraio - Al grido di why be normal? si è presentata al pubblico e alla stampa l'effervescente...

interviste Ethos Media Group

Ossigeno alle aziende della sicurezza: Conflavoro Varese scende in campo con Ethos Media Group
08/11/2024
Intervista a Giuseppe Ligotti, Presidente di Conflavoro Varese

ISEC e 112 EXPO, sicurezza a 360°sul mercato serbo
02/08/2010