martedì, 9 giugno 2026

News

Stai navigando il microsite di: Ethos Media Group

Eventi

Enzo Assente, Tecnofire Detection, alla tappa di Torino di "Costruire la smart city"

Enzo Assente, Tecnofire Detection, alla tappa di Torino di
05/11/2024

Si avvicina la data dell'attesissimo convegno: "Costruire la Smart City: necessità e approcci per l'innovazione nelle infrastrutture della città futura", evento in tre tappe organizzato da Ethos Media Group con Fondazione Ingegneri Padova, nell'ambito di DIGITALmeet 2024.

Dopo il positivo esordio a Siena lo scorso 17 ottobre e la tappa, accolta con grande interesse, di Trento il 22 ottobre, è la volta di Torino, il 14 novembre prossimo. Al centro della riflessione è la smart city, da considerare, data la sua complessità, un vero e proprio “contenitore” di innovazioni tecnologiche in grado di influire sui diversi ambiti che compongono la città (dall'edificio, innanzitutto, alle infrastrutture critiche, dalla strada fino alla persona). Obiettivo della città del futuro è il miglioramento della qualità della vita, garantendo ai suoi abitanti sicurezza (intesa nelle sue varie accezioni e anche come sicurezza antincendio) servizi adeguati e personalizzati, comfort, benessere, promuovendo al tempo stesso uno sviluppo sostenibile.

"L’integrazione tra sistemi IRAI e le centrali operative"

Tra i relatori, autorevoli esperti del settore che sanno interpretare le specificità del territorio che accoglie l'evento, si conferma Enzo Assente, General Manager – Tecnofire Detection, con una relazione dal titolo: "L’integrazione tra sistemi IRAI e le centrali operative". Il forte know-how tecnologico, la capacità di proporre soluzioni sempre più innovative e la grande attenzione che l'azienda pone da sempre nel cogliere le indicazioni del mercato, ascoltando la voce degli operatori qualificati del settore, permetteranno al relatore di delineare le linee guida da seguire per progettare ed integrare in modo corretto ed efficace i sistemi IRAI con le centrali operative, rispondendo alle disposizioni della normative UNI 9795. Quest'ultima stabilisce gli standard per il collegamento dei sistemi IRAI ai centri di ricezioni allarmi, fornendo indicazione di quando è necessario il collegamento e quali sono le caratteristiche dell’apparato e il quadro normativo.

In sintesi i contenuti che saranno oggetto di analisi nel corso del suo intervento: Collocazione dell’apparato di trasmissione, nell’impianto IRAI e l’importanza della corretta trasmissione degli eventi. Differenza dei più comuni sistemi di trasmissione allarme certificati, rispetto a sistemi più evoluti che prevedono la trasmissione puntuale degli eventi. Scelta del centro di ricezione allarmi ed evoluzione del controllo dei sistemi IRAI attraverso sistemi innovativi come le web-app.

Safety, security, sostenibilità

Il convegno approfondirà anche il tema della Safety and Security - non solo fisica e non soltanto cyber –  fondamentale all’interno di una Smart City, sfida e opportunità per agevolare la trasformazione di una città possa soddisfare le esigenze della popolazione e adattarsi per dare risposta agli stimoli esterni, all’insegna di un’efficace integrazione tra sicurezza fisica e digitale e della sostenibilità.

L'evento rientra nel circuito di DIGITALmeet e secsolutionforum che porta i temi della innovazione digitale e tecnologica, in moltissime tappe su tutto il territorio nazionale e  ispirazione, innovazione e opportunità di networking.

Ricordiamo che la partecipazione è gratuita. Sono previsti crediti formativi e un attestato per i partecipanti.

Vi aspettiamo a Torino il 14 novembre!

Save the date!

Per maggiori informazioni e  pre-registrarsi: https://bit.ly/4fDErjZ

 

 


  X Share

Tutte le news

Ethos Media Group

Comunicazione integrata:
contenuti, non scatole vuote

Ethos Media Group è un consulente globale di comunicazione integrata, con una particolare esperienza del mercato della tecnologia e delle dinamiche del comparto sicurezza.
Ethos Media Group si occupa di produzione editoriale, formazione ed organizzazione eventi, content management multimediale, con un approccio alla comunicazione a 360 gradi.
Ethos Media Group è uno degli interlocutori di riferimento in Italia, nell'editoria professionale.

I video Ethos Media Group

17/01/2024
cyber & privacy forum 2023 – Intervista a Alberto Patella
Intervista a Alberto Patella, Consulente esperto nel settore della sicurezza pubblica e privata,...

15/01/2024
cyber & privacy forum 2023 – Intervista a Maria Teresa Castellucci
Intervista a Maria Teresa Castellucci, Avvocato e consulente privacy certificato, raccolta da secsolution...

12/01/2024
cyber & privacy forum 2023 – Intervista a Stefano Gazzella
Intervista a Stefano Gazzella, Consulente Privacy&ICT Law, DPO, Delegato Federprivacy, raccolta...

10/01/2024
cyber & privacy forum 2023 – Intervista a Marco Augusto Mariani
Intervista a Marco Augusto Mariani, Fondatore di GFM Group, raccolta da secsolution durante la...

08/01/2024
cyber & privacy forum 2023 – Intervista a Nicola Franchetto
Intervista a Nicola Franchetto, Avvocato, Managing Partner ICTLC - ICT Legal Consulting, EU Data...

27/12/2023
cyber & privacy forum 2023 – Intervista a Daniele Gombi
Intervista a Daniele Gombi, Fondatore e Amministratore Unico Datapro s.r.l., raccolta da secsolution...

22/12/2023
cyber & privacy forum 2023 – Intervista a Pierluigi Perri
Intervista a Pierluigi Perri, Avvocato, Professore di "Sicurezza informatica, privacy e protezione...

20/12/2023
cyber & privacy forum 2023 – Intervista a Mario Mosca
Intervista a Mario Mosca, DPO BNP Paribas Group, raccolta da secsolution durante la manifestazione...

18/12/2023
cyber & privacy forum 2023 – Intervista a Alessandro Manfredini
Intervista a Alessandro Manfredini, Direttore Group Security & Cyber Defence del Gruppo A2A...

16/12/2023
cyber & privacy forum 2023 – Intervista a Piermaria Saglietto
Intervista a Piermaria Saglietto, CEO di Compet-e srl, raccolta da secsolution durante la manifestazione...

articoli Ethos Media Group

Smart Working sicuro con una piattaforma di servizi dedicata
07/05/2020
di Mario Pasquino - IT Manager Security Trust Se qualcuno ci chiedesse di individuare la parola...

Ethos Media Group in fiera: a tutta formazione!
17/01/2020
della Redazione La formazione è stata l’arma vincente dell’edizione 2019 di SICUREZZA,...

Esportare sicurezza: nuove sfide per un mercato globale
06/07/2012
di Ilaria Garaffoni La situazione del debito pubblico italiano è sotto i riflettori degli investitori...

Nasce A&S Italy, il brand globale della security con l’anima italiana
04/02/2010
MILANO, 2 febbraio - Al grido di why be normal? si è presentata al pubblico e alla stampa l'effervescente...

interviste Ethos Media Group

Ossigeno alle aziende della sicurezza: Conflavoro Varese scende in campo con Ethos Media Group
08/11/2024
Intervista a Giuseppe Ligotti, Presidente di Conflavoro Varese

ISEC e 112 EXPO, sicurezza a 360°sul mercato serbo
02/08/2010