venerdì, 26 aprile 2024

Applicazioni e soluzioni

Focus Product

Basta video IP per pochi eletti!

30/09/2011

Da sempre vengono mosse critiche ai sistemi IP in generale, ed in particolare alla loro utilizzazione pratica da parte dell'utente finale. Si punta soprattutto il dito sulla difficoltà di utilizzo e sulla scarsa applicazione per un target di clientela residenziale e/o commerciale. Non solo: la qualità della visione da remoto lascia di solito perplessi, e sicuramente sono mancate finora applicazioni specifiche per poter sfruttare appieno la risoluzione dei nuovi dispositivi mobili come i tablet di ultima generazione. Eurogroup sfata tutti questi luoghi comuni con un rivoluzionario prodotto: una telecamera IP a 1,3 megapixel configurabile in modo semplice ed immediato, dotata anche di un potente illuminatore a luce bianca, di un sensore a infrarosso e di un avvisatore acustico, nonché di un alloggiamento per micro-SD card fino a 32 Gb. Si chiama Pushcam ed è disponibile da subito!

Semplicità ed innovazione

L'applicazione è molto semplice ed innovativa al tempo stesso:

  • si installa la telecamera tramite la staffa in dotazione; la si collega alla rete e la si alimenta utilizzando il trasformatore incluso nella confezione
  • con pochi, semplici passaggi si programmano l'indirizzo IP e la porta del proprio router
  • si posiziona la telecamera scegliendo con cura l'immagine da visualizzare
  • a questo punto la telecamera è visibile da remoto tramite web browser o, ancora meglio, tramite i software applicativi per android, iPhone e iPad (EagleEyes/EagleEyes HD).

È proprio da remoto, e soprattutto utilizzando le connessioni mobile, che si apprezzano le ineguagliabili opportunità offerte dalla pushcam. È possibile infatti:

  • visualizzare l'immagine a pieno schermo e in alta risoluzione anche su iPad o su un tablet Android con schermo da 10";
  • effettuare uno zoom digitale e muoversi all'interno dell'immagine di 1,3 megapixel per cogliere tutti i dettagli;
  • accendere l'illuminatore a luce bianca nel caso sia necessario;
  • attivare l'avvisatore acustico, in modo da inviare un segnale di allarme all'interno del locale visualizzato;
  • attivare l'audio bidirezionale, ottenendo così la funzione "listen-in".

Video IP sui dispositivi mobili

A tutto ciò si aggiunge l'esclusiva funzione PUSH, cioè la possibilità di "armare" la telecamera in modo che, nel caso essa rilevi un movimento all'interno dell'area sorvegliata, invierà una segnalazione in pop-up ai dispositivi mobili (Ipad, Iphone, Smartphone, etc..) che sono stati in precedenza sincronizzati, dando quindi l'opportunità non solo di avere una segnalazione immediata di un'eventuale intrusione, ma anche di visionare da remoto il video dell'evento che ha provocato l'allarme. Tale video verrà così memorizzato contemporaneamente sia sulla micro SD card all'interno della telecamera, sia sul dispositivo mobile sincronizzato. Risulta evidente che le applicazioni installative per tale prodotto sono innumerevoli: a parte l'ovvio utilizzo in ambienti non presidiati come ausilio visivo ad altri sistemi di rilevazione, è possibile impiegarla come controllo di specifiche aree in cui un movimento abbia bisogno di essere memorizzato (esempio: zona cassaforte o archivio in negozi o uffici, locali non chiusi ma comunque dichiarati off-limits, pericolose zone con macchinari o strumenti): immaginiamo quindi la protezione di luoghi in cui il personale (impiegati, donne di servizio, addetti alla manutenzione) possa muoversi liberamente intorno alla zona protetta, ma non sia autorizzato ad entrarvi. In questo caso avremo una tempestiva rilevazione del movimento da monitorare, ed addirittura si potrà parlare in "vivavoce" con la persona ed invitarla ad allontanarsi! E per chi ancora non si accontenta, sullo stesso software EagleEyes si possono visualizzare in contemporanea fino a 20 pushcam, e/o fino a 20 dvr della serie Vision! Il software infatti, scaricabile gratuitamente sia dall'AppleStore che dal market di Android, permette la visione in alta risoluzione a schermo pieno sui tablet da 10" di tutta la serie di DVR fanless ( 4-8-16 canali), avendo a disposizione una gran varietà di comandi "touch" con cui comandare speed dome ed altri dispositivi in RS485. Finalmente con Eurogroup chiunque può tenere sotto controllo da remoto gli ambienti da proteggere, da tutelare o semplicemente da monitorare.

www.eurogroup-srl.com



Altri Focus Product