Applicazioni e soluzioni

Prodotti

Isole del Canale di Jersey e Guernsey più sicure con i sistemi TETRA di Motorola Solutions

24/08/2011

MILANO - Motorola Solutions ha recentemente siglato un accordo con le Isole del Canale di Jersey e Guernsey per fornire sistemi radio digitali TETRA (Terrestrial Trunked Radio) che consetiranno alle forze dell'ordine delle due isole (158 mila i residenti) di collaborare in modo più efficace per garantire la pubblica sicurezza e per interventi in situazioni di emergenza. Per la prima volta al mondo - l'attivazione della interoperabilità dei due sistemi è stata inaugurata a inizio aprile - i sistemi di due diversi stati possono essere unificati in caso di necessità. L'ampliamento della copertura di rete (che interessa ora oltre 2000 utenti) e una migliore mappatura di navi e imbarcazioni, la riduzione dei costi di supporto delle reti di comunicazione sono alcuni dei vantaggi dell'infrastruttura Dimetra 7.1.

Come ha dichiarato Tom Quirke, Vice President e General Manager, TETRA global organization: "I sistemi interoperabili TETRA di Jersey e Guernsey sono i primi di questo tipo e rispondono a una parte considerevole delle necessità di sicurezza delle due isole." Anche le aree del canale inglese nei dintorni di Jersey e Guernsey, finora non collegate, saranno coperte dalla rete. L'isola di Jersey, nella quale Motorola aveva già installato il proprio sistema Tetra 10 anni fa, utilizza apparati Motorola MTM5400 con funzione "gateway repeater" che permettono di estendere temporaneamente l'area di copertura della rete attraverso apparecchi individuali. Oltre a garantire maggiore sicurezza alle persone, i nuovi sistemi offrono alle due isole una maggiore sicurezza anche nelle comunicazioni, visto che impiegano comunicazioni cifrate attraverso separati algoritmi di crittografia il TETRA (TEA) 2 encryption e il Group Cypher Key (GCK).

I due stati hanno inoltre firmato un contratto di 10 anni con Motorola Solutions per la fornitura di servizi di manutenzione e riparazione e le nuove soluzioni includono la possibilità di aggiornare le reti passando a sistemi TETRA Enhanced Data Services (TEDS). La stessa Motorola fornirà una serie di apparati radio: portatili MTP850S e veicolari MTM5400 e si è inoltre aggiudicata la gara d'appalto per la fornitura ai Vigili del fuoco di radio Atex MTP850Ex. Un'ultima notazione importante. Come ha fatto giustamente osservare Ian Le Marquand, del Ministero degli Affari Interni, Stato di Jersey, un simile progetto di comunicazione, vitale per la sicurezza della comunità "rappresenta anche un esempio di quanto si può raggiungere quando il settore pubblico e quello privato lavorano insieme, nel rispetto delle tempistiche e del budget stabilito".

www.motorolasolutions.com


Tag:   Motorola,   vigilanza,   sicurezza,  

pagina precedente