Applicazioni e soluzioni

Focus Product

Controllare la casa da remoto con sensore wireless e telecamera

12/08/2011

Con sempre maggiore frequenza viene richiesta dal mercato la possibilità per il cliente finale di controllare visivamente sia la propria abitazione, sia l'efficacia reale dei sistemi di sorveglianza installati. Purtroppo non sempre c'è la possibilità di collegarsi al web per sfruttare appieno le possibilità di controllo remoto che i sistemi di videosorveglianza offrono, inoltre non è sempre facile districarsi nella miriade di comandi e di opzioni utili per visualizzare le immagini dal cellulare collegandosi ad un DVR. Per soddisfare questa nuova e crescente esigenza, Eurogroup presenta PIRCAM, un rivoluzionario sensore wireless (868 MhZ, bidirezionale) equipaggiato con illuminatore IR ed una telecamera, che con poche mosse permette di ricevere sul cellulare un MMS con tre foto dell'area di rilevazione.

Funzionamento

In caso di intrusione, con PIR-CAM in modalità "inserito", accade che:

  1. il sensore rileva l'intruso e trasmette la segnalazione via radio al dispositivo di controllo (a seconda delle applicazioni, alla centrale Vesta o al ricevitore universale VestaUni). Immediatamente viene attivata l'uscita d'allarme e, se programmato, viene mandato anche l'SMS d'allarme;
  2. nello stesso istante si attiva la telecamera, e scatta tre fotogrammi ad intervalli di due secondi l'uno dall'altro;
  3. il sensore trasmette via radio al dispositivo di controllo tutte le immagini;
  4. tramite MMS viene inviato, ai numeri di cellulare programmati, un unico messaggio con i tre fotogrammi.

Semplicità massima: non occorrono programmazioni di indirizzi IP od acrobazie con router e porte ermeticamente chiuse. E alla semplicità si aggiunge la versatilità di applicazione. Se il cliente finale ha già un impianto d'allarme, può aggiungere fino a 4 PIRCAM semplicemente facendo installare un ricevitore universale VESTAUNI: dotato di alloggiamento SIM card, 4 uscite d'allarme da riportare sulla centrale esistente per una segnalazione locale accurata, un ingresso di inserimento per poter "armare" i PIRCAM, ed un'uscita per segnalare eventuali anomalie nella ricezione radio. Se invece l'abitazione è sprovvista di sistema d'allarme, è a disposizione un pratico KIT VESTA, che include: a) una centrale a 40 zone (e 6 PIRCAM in aggiunta), dotata di sirenetta interna, alimentatore, display alfanumerico, 4 aree di inserimento, alloggiamento SIM card e memoria di allarme; b) un wireless PIR con portata 12 m, dotato di tamper antiapertura ed antirimozione; c) un contatto magnetico wireless di ridotte dimensioni ad un canale; d) un radiocomando wireless a 4 tasti. E' altresì possibile ampliare l'impianto con l'aggiunta di contatti magnetici wireless a 2 canali (il secondo input è utilizzabile anche per contatti a filo) e con radiocomandi a 4 tasti con conferma bidirezionale d'inserimento. Tutto il sistema è supervisionato, ha trasmissione bidirezionale a 868 MhZ, con batterie al litio incluse su ogni dispositivo e un'estetica curata nei minimi dettagli. Addirittura si possono inviare le immagini anche su FTP o verso un indirizzo mail; si può inviare un SMS in CONTACT ID ad una centrale di ricezione allarmi, ed, inviando un SMS alla centrale, si può richiedere in qualunque momento, e per ogni PIRCAM, l'invio di un MMS con le tre foto, ogni volta che lo si desidera.

Le possibilità d'installazione sono innumerevoli e si aprono anche nuovi scenari di utilizzo: dalla semplice protezione di ambienti residenziali al monitoraggio di punti nevralgici di uffici o esercizi commerciali, per non parlare di protezioni temporanee ove siano allocati sistemi d'allarme, che per propria natura necessitano di conferma visiva della segnalazione (cantieri di costruzione, ponteggi, container con attrezzi, etc.). Che dire poi di ambienti riservati in cui occorre una sorveglianza discreta, oppure di edifici antichi o residenze storiche dove è difficoltoso - se non impossibile - il passaggio di cavi? PIRCAM è la soluzione ideale per ogni necessità di sicurezza ove praticità, affidabilità e concretezza siano prerogative irrinunciabili. Eurogroup è ancora una volta all'avanguardia con un prodotto frutto della continua ricerca di partner innovativi in ogni parte del mondo.

www.eurogroup-srl.com



pagina precedente