Applicazioni e soluzioni

Application Case

Videosorveglianza IP per il Parco Minitalia Leolandia

08/08/2011

Stato di fatto e sfida tecnologica

 

Minitalia Leolandia è il parco divertimenti più importante del Nord-Ovest Italia, con 30 attrazioni per tutta la famiglia e cinque percorsi di scoperta: la nuova Minitalia, Acquario Rettilario, Fattoria, Museo di Leonardo da Vinci. L'attrazione principale del parco, inaugurato nel 1971, consisteva nella riproduzione in miniatura del nostro paese. Dopo due cambi di gestione e l'inizio di una totale riorganizzazione del parco, nel marzo 2008 è stata ufficialmente inaugurata la prima stagione del nuovo Minitalia Leolandia Park. La stagione 2010 si è conclusa con un incremento di visite del 25%, con una pari crescita del fatturato e un aumento del 58% di accessi al nuovo sito, che ha quadruplicato gli acquisti online di biglietti. Minitalia ha chiuso l'anno con 409.500 ingressi. In questo 2011 Minitalia Leolandia compie 40 anni: la stagione sarà quindi ricca di novità e sorprese con spettacoli nuovi ogni giorno e mesi tematici, una nuova area con attrazioni per tutta la famiglia, ingresso gratuito il giorno del compleanno per i visitatori di tutte le età e nessun aumento sul prezzo dei biglietti. Per dare maggiore sicurezza ad ospiti e visitatori, la proprietà del parco ha espresso la necessità di installare un sofisticato impianto di videocontrollo. Lo scopo principale dell'intervento era quello di fornire, attraverso una rete capillare di telecamere megapixel in grado di collegare tra loro le diverse aree, un efficace sistema di prevenzione del crimine e salvaguardia della proprietà e garantire la sicurezza degli ospiti.

 

La tecnologia messa in campo

 

La soluzione tecnica e la progettazione del sistema di videosorveglianza sono state affidate alla società Merli Ilario di Torre dè Roveri (BG), Pro Partner Specialist di Promelit, in collaborazione con Promelit S.p.A. Lungo tutto il perimetro del parco divertimenti Minitalia Leolandia, sono state installate complessivamente 120 telecamere megapixel iMega HC20, Day&Night elettroniche, H.264, con risoluzione 2 megapixel, che assicurano la cattura di immagini video della massima qualità in modo da poter controllare tutta l'area. In alcuni punti strategici del parco sono state posizionate anche 8 Telecamere Promelit con tecnologia Speed Dome ad alta risoluzione, Day&Night meccaniche 550 Linee TV, zoom ottico 36X, ideali per installazioni che richiedono alta qualità d'immagine H24, 7 giorni su 7, in tutte le condizioni di luce. Le telecamere sono inoltre collegate ad apparati di encoding con trasmissione TCP/IP verso la centrale operativa. Per realizzare questo sistema è stata creata una dorsale in fibra ottica altamente performante, nella quale potranno transitare, oltre alle immagini del sistema di videosorveglianza, anche altri servizi come l'audio. Fulcro della soluzione è la piattaforma DiMavision, che consente di gestire fino a 10.000 telecamere ottimizzando la videosorveglianza IP per innumerevoli applicazioni e di utilizzare le più avanzate tecnologie per visualizzare, catturare, registrare e distribuire audio e video. Questo software è già predisposto per integrare i moduli supplementari di analisi intelligente, tra cui il riconoscimento automatico delle targhe, algoritmi sofisticati quali antiterrorismo (es. rilevazione oggetto abbandonato e rimosso) e funzione conta persone.

 

Benefici a breve e lungo termine

 

L'impianto di sicurezza realizzato dalla ditta Merli Ilario, in collaborazione con Promelit, garantisce la sicurezza di tutto il parco divertimento Leolandia Minitalia. La validità del sistema assicura, oltre ad un'elevata qualità delle immagini "live" e registrate, affidabilità e durata nel tempo dei dispositivi, offrendo la possibilità di un'integrazione futura. Il sistema è gestito nel pieno rispetto della legge sulla Privacy. Non sono inoltre da sottovalutare i benefici economici: la versatilità dei prodotti installati, che racchiudono più funzioni contemporaneamente, permette di ottimizzare i costi di gestione, evita l'utilizzo di costosi apparati e consente all'utilizzatore di interfacciarsi con un solo servizio di supporto tecnico. Tutto questo garantisce ai visitatori di divertirsi all'interno di tutta l'area del parco. Sicurezza a 360 gradi per grandi e piccini.

 

www.promelit.it


Tag:   Promelit,   videosorveglianza,   telecamere,   tvcc,   IP,  

pagina precedente