giovedì, 28 marzo 2024

Applicazioni e soluzioni

Focus Product

Sistema di monitoraggio dei dispositivi in rete

04/12/2017

SincroGUARD è un software opensource personalizzato che consente di monitorare numerosi dispositivi utilizzando i protocolli SNMP v1 v2c e v3. Simple Network Management Protocol (SNMP) è un protocollo di rete senza connessione che appartiene alla suite di protocolli Internet definito dall’Internet Engineering Task Force. Il protocollo consente di semplificare la configurazione, gestione e supervisione di apparati collegati in una rete, riguardo a tutti gli aspetti che richiedono azioni di management.

MONITORAGGIO

La piattaforma SincroGUARD, totalmente web, interroga ad intervalli regolare i dispositivi collezionando all’interno del suo database relazionale tutte le informazioni relative allo stato di salute dei dispositivi monitorati e alle anomalie riscontrate sul sistema.

GEOLOCALIZZAZIONE

SincroGUARD consente di geo-localizzare tutti i dispositivi per focalizzare in maniera rapida la natura delle segnalazioni sfruttando un sistema a mappe. Sulla mappa verranno posizionati i PIN Point ricavati dalle coordinate GPS dei device controllati. (Google® Maps®)

UTENTI E NOTIFICHE

SincroGUARD è stato realizzato per differenziare e profilare gli utenti. L’obiettivo principale è quello di allertare gli utenti in funzione delle abilitazioni inserite in caso di anomalie. Grazie alla flessibilità di SincroGUARD, è possibile creare delle regole di alert per ogni segnalazione proveniente dai devices monitorati, consentendone anche l’inibizione in caso di manutenzioni schedulate. La piattaforma supporta notifiche via e-mail e con sistema di instant messaging via Telegram grazie all’utilizzo delle moderne API di interfacciamento bot.

STORICO

Grazie alla sua architettura, SincroGUARD permette la consultazione rapida dello storico delle informazioni collezionate sfruttando i grafici rapidi creati dal sistema. Sono disponibili grafici che sintetizzano rapidamente il comportamento per ore, giorni, mesi e anni.

TECNOLOGIA

SincroGUARD è sviluppato su piattaforma linux e sfrutta tutte le potenzialità di un software web di nuova generazione.Il server deve disporre dei seguenti requisiti: compatibilità con distribuzioni linux Debian Ubuntu Centos kernel 3 o superiore; webserver Apache 2 o superiore; MySQL Server 5.5 o superiore; consigliato almeno 1GB di ram e almeno 100GB di storage per piccole installazioni (50 dispositivi); cconsigliato processore 2GHz dual core per la generazione di grafici in 0.15 secondi; supportata la virtualizzazione su piattaforme VMware® e Oracle® Virtualbox®.

CONSULTAZIONE REMOTA

Il sistema è consultabile via web utilizzando i moderni browser: Chrome, Safari, Opera, Firefox, Edge, Internet Explorer Supportata consultazione via smartphone e tablet con interfaccia responsive.

CARATTERISTICHE

SincroGUARD, grazie alla sua filosofia opensource, presenta queste caratteristiche: HTTP e HTTPS; autenticazione con LDAP o RADIUS; SNMP v1 v2c v3, ICMP(ping); RRD Graphs; lingua inglese; PHP 5.6+; Python 2.7+; 500+ devices; Mib personalizzabili per nuovi devices; funzione di auto-discovery; funzione di auto-polling e provisioning; funzionalità di SysLog.

MONITORAGGIO DELLE APPLICAZIONI

Grazie ad uno specifico agent, è possibile monitorare con SincroGUARD anche alcuni applicativi software collezionando preziosi dati per valutare le performance degli stessi in funzione delle fasce orarie. Questa funzione è stata realizzata per webservers (Apache, Nginx, Lighttp) per DBMS (MySQL, PostgreSQL) per servizi NTPd, per server OpenVPN.

API ED INTERFACCIAMENTO

SincroGUARD include una struttura REST/JSON-based che facilita l’integrazione esterna con applicativi di terze parti. Abilitando questa feature è possibile interagire coi dati presenti nel database e richiedere al sistema la generazione di grafici specifici.

SINCROLOGICA

Sincrologica è un partner informatico d’eccezione per gli installatori ed i rivenditori nei campi antintrusione, antincendio e domotica. In un mondo sempre più informatizzato, Sincrologica aiuta a costruire soluzioni integrate in modo semplice, immediato ed efficace. Sincrologica S.r.l. è una software house giovane e dinamica che unisce la passione per le nuove tecnologie al lavoro per obiettivi. Realizza ogni giorno la sua missione affiancando aziende e professionisti nei temi della sicurezza e del Web. Grazie al suo knowhow, alle sue esperienze e alle preziose collaborazioni e partnership, Sincrologica è in grado di portare a qualunque attività grandi vantaggi e un incremento di efficienza nel lavoro di tutti i giorni.


maggiori informazioni su:
http://sincrologica.com/it



Altri Focus Product