giovedì, 28 marzo 2024

Prodotti e tecnologie

Focus Product

Barriere e sensori a basso consumo universali Made in Italy

28/11/2017

Due sono le esigenze che emergono con maggiore evidenza da qualsiasi analisi del mercato di riferimento per chi vende sicurezza. La prima è la necessità di fornire sicurezza “vera” al cliente, senza sorprese dell’ultimo secondo, senza falsi allarmi, senza “la batteria non funzionava, andava cambiata, dovevate saperlo”. Un concetto che si declina anche nella necessità di offrire soluzioni capaci di anticipare l’intrusione, evitando che l’allarme scatti quando il ladro è già penetrato in casa, scatenando il panico e non solo. La seconda esigenza che emerge con chiarezza è l’ottimizzazione di qualunque soluzione tecnologica (non solo di sicurezza) sul piano del costo totale di proprietà, quindi a livello di tempi - e disagi - di installazione, ma anche di consumo energetico e di impatto ambientale, temi ormai sempre più sentiti sotto il profilo normativo e che hanno da tempo travalicato il comune target “green-sensible” per allargarsi ad un bacino di utenza molto più ampio. Forte di queste considerazioni, il dipartimento di Ricerca& Sviluppo di Mitech®, produttore leader di barriere perimetrali per l’edilizia, l’industria e la difesa di aree sensibili, ha studiato la barriera TRENDY plus con sensore TWIN WS DM: un nuovo concept di soluzione perimetrale che si avvale di sensoristica a basso consumo e che offre compatibilità con qualsiasi trasmettitore radio, garantendo quindi un notevole risparmio sui lavori.

BARRIERA TRENDY PLUS

TRENDY plus è la barriera IR a doppio led, senza fili, autoalimentata con batterie al litio ed autonomia di 24 mesi, compatibile con qualsiasi trasmettitore radio. Il primo compito che assolve questa barriera è quello di anticipare l’intrusione ed evitare di trovarsi un malvivente in casa. Si compone di due profili speculari da posizionare ai lati dei passaggi da proteggere e permette di anticipare l’intrusione lasciando però al contempo libertà di movimento all’interno dell’ambiente protetto. Per le sue dimensioni molto ridotte, è particolarmente indicata per la protezione di porte e finestre e relative serrande o persiane. TRENDY plus, con una portata massima di 5 metri, è disponibile nelle varie versioni sino ad un massimo di 7 fasci. E’ dotata di sincronismo ottico ed assicura un’elevata immunità alla luce solare ed agli insetti.

MAI PIÙ BATTERIE SCARICHE

Un problema tanto banale quanto ricorrente nell’industria della sicurezza è la batteria che alimenta la barriera e il sensore. Per sua natura, la batteria è destinata all’esaurimento: c’è scritto nei datasheet e lo si è ripetuto al cliente infinite volte, ma il destino vuole che la volta che dovrebbe davvero scattare l’allarme, la batteria sia regolarmente esaurita. Addio sicurezza. Per ovviare a questa problematica, Mitech® ha investito nella ricerca e nello sviluppo di nuove tecnologie per l’alimentazione atte a garantire il massimo della durata. Il risultato di queste analisi, comprovate da test di laboratori indipendenti dedicati a questo genere di prove tecniche, ha visto vincente l’utilizzo di batterie al litio per l’alimentazione, al posto dei comuni collegamenti via filo.

UNA SCELTA GREEN...E TRENDY

Ma non finisce qui. La compatibilità delle barriere TRENDY plus con qualsiasi trasmettitore radio per comunicare con la centrale, garantisce un risparmio non indifferente sui lavori. E minore tempo di lavoro significa ovviamente minore spesa totale, e quindi maggiore disponibilità all’acquisto. Ma anche l’occhio vuole la sua parte: l’assenza di antiestetici cavi o canaline che girano per casa evita che le barriere impattino negativamente o in maniera invasiva sul design dell’ambiente in cui vengono installate. E per i più esigenti, queste barriere possono essere personalizzate con dei tagli ai profili realizzati su misura. Del resto, si chiamano TRENDY plus non a caso.

ACCESSORI DI PREGIO

Il sensore a doppio infrarosso passivo per porte e finestre TWIN WS DM, autoalimentato e compatibile con qualsiasi trasmettitore radio, può incorporare al proprio interno – e quindi alimentare con la sua batteria – gran parte dei trasmettitori radio in commercio. TWIN WS DM è dotato di antimascheramento che può essere escluso dall’utilizzatore finale. Disponibile nei colori bianco o marrone e resistente agli agenti atmosferici, possiede dimensioni ridotte, che lo rendono ideale per proteggere aree ristrette e ben definite. Ha una portata massima di 4 metri.


maggiori informazioni su:
www.mitech-security.com



Altri Focus Product