venerdì, 19 aprile 2024

Prodotti e tecnologie

Focus Product

Sistema di rivelazione e spegnimento integrato

18/11/2017

KIRA è un sistema di rivelazione e spegnimento integrato, modulare, di nuova generazione. Il sistema KIRA contiene numerose nuove ed uniche funzionalità poiché è stato progettato per essere universale e flessibile. Uno dei suoi punti di forza è la modularità, che permette di comporre il sistema sia in base alle necessità del cliente, sia in base alle particolarità installative. Può essere paragonato ad un PLC industriale composto da moduli elettronici inseriti all’interno di un rack 19”, il tutto secondo le norme EN54 di riferimento. Tutti i moduli hanno un microcontrollore con una memoria/ intelligenza propria. La Centrale può essere equipaggiata con moduli dedicati alla Rivelazione, all’Estinzione ed al controllo del processo; gestisce logiche complesse di smistamento del gas estinguente. Il sistema KIRA è in grado di interfacciare direttamente qualsiasi rivelatore di “GAS” tossici o esplosivi che disponga di un’uscita in corrente 4-20 mA. Tutte le funzioni e le applicazioni sopra indicate possono coesistere e essere configurate secondo esigenze specifiche del cliente.

La centrale KIRA può essere utilizzata singolarmente, interconnessa con altre 31 centrali dello stesso tipo su un anello chiuso-ridondato RS485 e con sistemi di supervisione e SCADA mediante protocolli standard, come il Modbus su Ethernet TCP/IP. Tutti i moduli del sistema possono essere raddoppiati - “Ridondati” (ad eccezione del modulo “Arbitro” di gestione, realizzato con logica cablata) e dispongono di due Backbone interni di comunicazione. Si ottiene così una ridondanza al 100% del sistema, che innalza il livello di sicurezza per l’utente. Tutti i moduli elettronici non necessitano di un indirizzo da inserire sugli stessi: ciò consente di gestire la sostituzione di un eventuale modulo in avaria anche da personale non specialistico. Nel caso di un sistema “Ridondato”, a fronte di un’avaria di un modulo (led di avaria acceso, sul modulo stesso), quest’ultimo può essere sostituito da personale non specializzato, a sistema acceso e senza dover fare nessuna configurazione. Il modulo viene inserito al posto di quello in avaria e, dopo pochi secondi, si porterà nel suo stato normale di operatività. La Centrale utilizza un alimentatore da 24Vdc 10A con possibilità di ridondanza al 100%. Possono essere ridondati anche il carica-batterie ed i pacchi batterie di back-Up.

CARATTERISTICHE GENERALI

Il sistema KIRA è stato progettato per garantire la massima affidabilità e disponibilità funzionale. I moduli elettronici, sono stati sviluppati secondo i criteri SIL (Safety Integrity Level) e in conformità alle norme internazionali IEC 61508. I moduli elettronici presentano le seguenti macro caratteristiche: CPU con possibilità di “Ridondanza” e Hot Plug; - Cambio rapido di tutte le schede, incluse CPU, con configurazione automatica; - Doppio Back-Bone di comunicazione interno tra moduli ridondati; - Autoindirizzamento automatico di tutti i dispositivi collegati sul loop; - Rilevazione automatica dei branch di impianto (derivazioni stanze Hotel); - Autodiagnosi e segnalazione di Moduli e CPU; - Disattivazione automatica del modulo in avaria; - Requisiti di immunità CEI EN 50130-4 (EMC): - Gestione delle attivazioni e delle segnalazioni acustiche di allarme differenziate, nelle applicazioni Fire & Gas. KIRA svolge, inoltre, le funzioni di una centrale Gas in conformità alla marcatura “CE”. - Il contenitore metallico ad alta resistenza è adatto per essere installato anche in ambienti severi.

CARATTERISTICHE SOTTOSISTEMA DI ESTINZIONE

L’armadio principale permette l’alloggiamento di un totale di 4 moduli di estinzione KIRA-EX: in questo caso occorre montare sulla porta il secondo pannello, che riporta tutte le indicazioni necessarie all’utente richieste dalla norma EN12094-1. Ogni modulo di estinzione KIRA-EX inserito nel cestello schede è corredato da una scheda di visualizzazione KIRA-ED, da posizionare sul pannello aggiuntivo. Per ogni centrale KIRA si potranno gestire fino a 12 zone di spegnimento.

KIRA-RS NETWORKING

Quando per grandi impianti è necessario avere più di una centrale, è possibile realizzare una rete di centrali KIRA, fino ad un totale di 32 centrali e/o Pannelli remoti. Le Centrali sono collegate tra loro tramite un anello chiuso a 4 conduttori via RS485 galvanicamente isolato. Il modulo KIRA-NW rigenera il bus, per cui si otterranno distanze di collegamento importanti. Il protocollo di comunicazione è “Modbus”.

KIRA-ET MULTIMEDIALITÀ

Il modulo per la connessione su rete LAN della centrale consente una connessione della centrale alla rete Ethernet e offre i seguenti servizi: - Protocollo di comunicazione Modbus; - Gestione dei sistemi EVAC; - Connessione TCP/IP; - Gestione della centrale da sia da locale che da remoto; - Web server per la supervisione della centrale, per la programmazione e la manutenzione.


maggiori informazioni su:
www.detfire.com



Altri Focus Product