venerdì, 19 aprile 2024

Applicazioni e soluzioni

Innovation Case

Soluzione per un sistema d’allarme cablato, ibrido o total wireless

15/09/2017

INNOVARE: COSA? L’IDEA

PERFECTA è nata con l’obiettivo di proporre sul mercato un sistema affidabile e strutturato, che al contempo raccogliesse i suggerimenti degli installatori SATEL. Configurazione semplice, funzionamento intuitivo e controllo facile per l’utente, sono le caratteristiche che contraddistinguono un sistema di allarme basato sulle centrali PERFECTA.

INNOVARE: COME? LA SOLUZIONE

PERFECTA è un sistema di allarme semplice, innovativo e competitivo: si caratterizza infatti per essere facile da usare, moderna a livello tecnologico ed economica. Si compone di: centrale fino a 8/16 o 32 zone; combinatore GSM/GPRS a bordo; wireless a bordo; scheda vocale; controllo ambientale. La serie PERFECTA propone quattro tagli: PERFECTA 16 e PERFECTA 32, che consentono di creare un sistema hard-wired; PERFECTA 16-WRL e PERFECTA 32-WRL, pensate per la realizzazione di un sistema wireless o ibrido.

Struttura del sistema - La centrale PERFECTA permette la configurazione di un sistema cablato, ibrido o total wireless offrendo tutte le funzionalità necessarie per piccoli e medi edifici. Le espansioni di zona e le espansioni di uscita, comuni con le altre centrali SATEL, possono essere entrambe collegate alla centrale, aumentando il numero di dispositivi supportati, così da espandere il sistema in modo semplice e affidabile.

Configurazione rapida e semplice - La tastiera permette l’accesso diretto a tutte le funzioni di programmazione della centrale, permettendo di modificare le singole impostazioni in modo rapido e semplice. È possibile anche configurare il sistema tramite il programma PERFECTA Soft, che, grazie alla sua interfaccia semplice e intuitiva, aiuta l’installatore in ogni fase della configurazione.

Per tutte le necessità - Le soluzioni utilizzate per le centrali PERFECTA saranno apprezzate sia da chi cerca un sistema di allarme tradizionale, sia da chi cerca funzioni avanzate aggiuntive. Il sistema può essere diviso in due partizioni e ciascuna di essa può funzionare in uno dei tre modi: inserimento totale o due parziali. Le tre modalità sono indipendenti l’una dall’altra e offrono all’intero sistema numerose opzioni di configurazione, tipiche delle soluzioni più avanzate.

Tastiera - La tastiera filare PRF-LCD ha un grande display LCD di facile lettura e utilizzo, per avere il pieno controllo del sistema di allarme. L’utente è informato da segnali acustici su eventi selezionati e i LED indicano lo stato dell’intero sistema e sono ben visibili sopra al display della tastiera. Per renderne ancora più semplice l’utilizzo, i pulsanti rapidi destinati all’inserimento, alla parzializzazione, al disinserimento e AUX (panico e incendio), sono a portata di mano e facilmente riconoscibili. La tastiera consente inoltre agli utenti di controllare facilmente il saldo della carta SIM.

Centrali - Le centrali PERFECTA 16-WRL e PERFECTA 32-WRL presentano il modulo radio a bordo, che permette la comunicazione criptata wireless bidirezionale con la tastiera PRF-LCD-WRL e la sirena MSP-300. PERFECTA 16-WRL e PERFECTA 32-WRL offrono tutte le funzionalità dei dispositivi cablati e permettono anche l’integrazione con vari rilevatori wireless 433 Mhz. Le centrali PERFECTA possono essere gestite dal radiocomando MPT-350, con tasti che hanno funzioni programmabili e un’ampia portata.

Comunicazione - Le centrali PERFECTA sono dotate di un modulo di messaggistica vocale integrato e permettono di definire 16 messaggi. La scheda madre della centrale ha anche un modulo integrato GSM/GPRS con dual-SIM, che garantisce maggiore sicurezza in caso di guasto di trasmissione di uno degli operatori. Questo modulo permette di monitorare - tramite GPRS, SMS e CANALE AUDIO - gli eventi del sistema: ciascuno di questi tre metodi può essere utilizzato indipendentemente l’uno dall’altro ed è possibile anche definire la priorità della loro attivazione. Il sistema di allarme PERFECTA può essere controllato da locale (attraverso le due tipologie di tastiere PRF-LCD e PRF-LCD-WRL), oppure da remoto, grazie al telecomando MPT-350, tramite SMS e tramite l’applicazione PERFECTA CONTROL.

Perfecta Control - il controllo e la gestione del sistema con smartphone è una soluzione sempre più richiesta. L‘applicazione mobile PERFECTA CONTROL per IoS e Android è stata sviluppata per il comando a distanza delle centrali PERFECTA attraverso la tecnologia GPRS. L’immediatezza di quest’applicazione la rende uno strumento comodo per controllare e gestire il sistema e per monitorare lo stato delle aree, zone e uscite. Consente inoltre di visualizzare i guasti in corso e tutti gli eventi del sistema. Grazie alle notifiche push, inviate anche in background, l’applicazione PERFECTA CONTROL avvisa l’utente in tempo reale e senza nessun costo. Si può usufruire in modo sicuro di tutte le funzionalità dell’applicazione PERFECTA CONTROL e PERFECTA Soft grazie al servizio di configurazione della connessione al SERVER SATEL. Il SATEL SERVER fornisce una comunicazione criptata senza dover avere un indirizzo IP esterno o compiere operazioni relative alla configurazione avanzata della rete.

Sensori da esterno - Ad aumentare le prestazioni di PERFECTA, si affiancano due nuovi sensori da esterno per la protezione perimetrale: il nuovo sensore a tenda AGATE e il nuovo rilevatore di movimento doppia tecnologia OPAL Pro. AGATE è caratterizzato da un angolo di rilevazione di 10° e un raggio di azione di 14 m; OPAL Pro ha un angolo di rilevazione di 100° e un raggio di azione di oltre 15 m. Entrambi i sensori AGATE e OPAL Pro soddisfano i requisiti dello standard EN 50131 Grado 3. Secondo la norma, la funzione di anti-mascheramento attivo è implementata nel circuito del rilevatore a infrarossi, che fornisce una protezione evoluta contro la copertura con ostacoli fissi, la copertura con nastro adesivo o vernice. Con la funzione anti-mascheramento IR attivo, tutti i tentativi di manomettere il sensore a tenda da esterno AGATE o il rilevatore di movimento da esterno OPAL Pro, saranno riconosciuti immediatamente e segnalati alla centrale di allarme. Secondo la configurazione del sistema, la notifica può essere inviata all’utente, all’installatore, alla vigilanza o ad un organo competente. Il sensore a tenda da esterno AGATE e il rilevatore di movimento OPAL Pro integrano le tecnologie PIR e MW, che - combinate con l’algoritmo di auto-tuning alle condizioni ambientali - garantiscono un’alta immunità ai falsi allarmi e quindi il corretto funzionamento anche in condizioni atmosferiche difficili.

Cost-effective - Il sistema di allarme PERFECTA, oltre ad essere semplice, presenta il vantaggio di essere molto competitivo sul mercato. La sua particolarità è che non tralascia nessuna funzione a garanzia della sicurezza, ma riesce comunque ad avere un costo accessibile: il sistema costa come un combinatore. Finalmente un’arma vincente per l’installatore che non vuole perdere più nessun impianto.

INNOVARE: CON CHI? L’INNOVATORE

Satel, produttore internazionale di sistemi di sicurezza, ha come mission quella di offrire una protezione professionale, funzionale e adatta a qualsiasi esigenza. Un particolare accento è stato posto sulla qualità e sulla ricchezza di offerta, tanto da permettere al marchio SATEL di godere, oramai da oltre 25 anni, di una notevole considerazione nel settore. La gestione accurata e il lavoro in team hanno dato negli anni degli ottimi risultati. Ad oggi l’offerta comprende più di 400 prodotti che assicurano sempre l’impianto adeguato per sistemi di allarme, di domotica, di rilevazione incendio, di controllo accessi e vigilanza. I prodotti sono tutti conformi alle normative internazionali di settore. Per soddisfare appieno le aspettative del mercato, SATEL ricorre alle tecnologie più moderne e sofisticate e i reparti di progettazione e produzione vengono continuamente ammodernati ed ampliati per non perdere mai d’occhio gli obiettivi di qualità (dal 2002 SATEL ha ottenuto la certificazione ISO 9001:2000). SATEL assicura che tutti i suoi prodotti sono sottoposti a test funzionali prima di terminare la linea di produzione, garantendo in questo modo l’affidabilità di ogni dispositivo. Curando i più alti livelli di qualità e funzionalità, senza dimenticare anche il design, SATEL ha conquistato clienti soddisfatti in oltre 60 mercati internazionali.

IN BREVE

L’INNOVAZIONE PERFECTA è un sistema di allarme semplice, innovativo e competitivo che permette una configurazione cablata, ibrida o total wireless, offrendo tutte le funzionalità necessarie per piccoli e medi edifici.

PERCHE’ INNOVA Il sistema di allarme PERFECTA, oltre ad essere semplice, presenta il vantaggio di essere molto competitivo. La sua particolarità è che non tralascia nessuna funzione a garanzia della sicurezza, ma riesce comunque ad avere un costo accessibile: l’intero sistema costa come un combinatore.

L’INNOVATORE Satel, produttore internazionale di sistemi di sicurezza, ha come mission quella di offrire una protezione professionale, funzionale e adatta a qualsiasi esigenza. Un particolare accento è stato posto sulla qualità e sulla ricchezza di offerta, tanto da permettere al marchio SATEL di godere, oramai da oltre 25 anni, di una notevole considerazione nel settore.


maggiori informazioni su:
http://www.satel-italia.it



Altri Innovation Case