venerdì, 19 aprile 2024

Prodotti e tecnologie

Focus Product

Quando senza fili vuol dire sicurezza

19/09/2017

DIAS presenta l’innovativo sistema di sicurezza Ajax, che si avvale di una tecnologia senza fili precisa e affidabile di ultima generazione. Ajax è pensato per soddisfare le esigenze di protezione e di comfort della società contemporanea: sicuro quanto il miglior sistema cablato ma con il valore aggiunto dell’incredibile facilità di installazione. Quest’ultima è garantita dal processo di programmazione eseguito tramite l’APP gratuita disponibile per Android e iOS utilizzando anche la funzione QR code. Le apparecchiature della gamma Ajax, fino a 100 dispositivi senza fili collegabili, prevedono un’ampia scelta di rivelatori antintrusione e ambientali i quali costituiscono un sistema d’allarme completo, che determina e notifica con la massima precisione la tipologia di effrazione.

CARATTERISTICHE

Affidabilità, precisione, utilizzo di pile al litio per una lunga durata sono le caratteristiche di ogni impianto Ajax. Il kit di partenza è costituito dalla centrale HUB con scheda di rete e modulo GSM/ GPRS a bordo per la connessione ad Internet; un rivelatore passivo d’infrarossi, un contatto magnetico e un telecomando con codice variabile esclusivo senza componente costante in modo da prevenire la copia del segnale. L’Hub Ajax rappresenta il cervello dell’intero sistema di sicurezza: controlla tutti i dispositivi programmati e raccoglie i dati con l’aiuto di una tecnologia avanzata di connessione senza fili. Se un rivelatore non risponde o presenta anomalie, il sistema Ajax procede a una veloce analisi, determina con la massima precisione se è stato compromesso, riconosce la natura e la portata del guasto, ed infine notifica immediatamente al proprietario e/o all’istituto di vigilanza la situazione. La comunicazione bidirezionale, l’accesso multiplo e la supervisione ogni 12 secondi dei vari rivelatori garantiscono l’affidabilità e l’integrità del sistema.

MASSIMA SICUREZZA

Al fine di evitare la riduzione o la perdita del segnale, l’Hub Ajax è stato dotato di due antenne distinte: il sistema analizza la qualità del segnale in tempo reale e sceglie quella con la ricezione migliore. Per questo motivo Ajax è progettato per operare su frequenze differenti. In presenza di un disturbo radio su una frequenza, l’algoritmo del sistema Ajax reagisce immediatamente e automaticamente spostando la comunicazione su un canale diverso e garantendo quindi la qualità del segnale. Se i disturbi radio non sono eliminabili perché interessano l’intera banda di frequenza, viene inviata immediatamente una notifica di allarme.

STOP AI FALSI ALLARMI

Non vi è il rischio di falsi allarmi con il MotionProtect di Ajax. Il rivelatore di movimento con scansione a radiofrequenza contro le interferenze complesse, rileva infatti immediatamente qualsiasi intruso negli ambienti, ma ignora il movimento di animali domestici e spifferi d’aria e condizionatori. Il rivelatore garantisce una portata del segnale radio in spazi aperti fino a 2.000 metri di distanza dalla centrale. In ambito residenziale, il DoorProtect di Ajax risponde alle esigenze della maggior parte delle case e degli appartamenti, il rivelatore, infatti, grazie a sensori in miniatura di alta tecnologia e alla comunicazione senza fili, permette di proteggere porte e finestre su diversi piani di un edificio. Inoltre può integrarsi con sistemi di sicurezza terzi tramite i moduli uartBridge o ocBridge/oc- BridgePlus. Rimanendo sempre aggiornato, lo Hub Ajax rileva i firmware software più recenti e li scarica e installa automaticamente. Una volta installato il sistema, non occorre preoccuparsi degli aggiornamenti ed è possibile effettuare le regolazioni da qualsiasi parte del mondo. Tutti i trasferimenti di dati – dall’Hub a un dispositivo o da un dispositivo verso il cloud - vengono consegnati in piccoli pacchetti di dati crittografati, utilizzando un algoritmo proprietario basato sullo standard AES. Questo si traduce in un altissimo livello di sicurezza, dato che il tentativo di identificare la chiave di crittografia richiederebbe una quantità incommensurabile di tempo. Tra le ultime novità della gamma AJAX la KeyPad, una tastiera a sfioramento senza fili bidirezionale con un’ottima porta radio. La tastiera touch è caratterizzata da un protezione antimanomissione e una batteria a lunga durata che garantisce un’autonomia di circa 2 anni.


maggiori informazioni su:
www.dias.it



Altri Focus Product