sabato, 20 aprile 2024

Applicazioni e soluzioni

Application Case

Sistema di comunicazione IP per una rete di parcheggi e noleggio biciclette

01/07/2011

Stato di fatto e sfida tecnologica

Sintesi S.p.A. è un'azienda specializzata nella gestione e realizzazione di parcheggi in struttura. Sintesi gestisce attualmente più di 9000 posti auto realizzati in 19 strutture presenti nella città di Brescia e nella provincia, con transiti annuali di oltre 9.000.000 vetture. L'organico della società ammonta ad oggi ad oltre 55 persone. Sintesi S.p.A. ha realizzato una sala di telecontrollo che gestisce e monitora 24 ore su 24 tutti i parcheggi aziendali e i sistemi installati, come TVCC, ascensori, impianto di illuminazione, quadri elettrici, sistema SOS, controllo accessi, ecc... Sintesi S.p.A. gestisce inoltre il servizio di bike sharing della città di Brescia, dotato attualmente di 27 stazioni di noleggio (alle quali se ne aggiungeranno a breve altre 14), per un totale di 290 stalli. E' in fase di studio un'espansione del servizio anche nei paesi limitrofi al centro urbano. La società appartiene al Gruppo Brescia Mobilità, che complessivamente gestisce la metropolitana (in fase di realizzazione), il trasporto pubblico urbano e provinciale e altri servizi, quali i parcheggi su strada (parcometri), la rete semaforica, le zone a traffico limitato e la realizzazione e gestione delle rete di videosorveglianza cittadina utilizzata dalle forze dell'ordine.

La tecnologia messa in campo

Ogni parcheggio ed ogni punto di noleggio biciclette è equipaggiato con un sistema interfonico Commend per assicurare la massima sicurezza ed assistenza ai propri clienti. L'intera rete di interfonici Commend è composta da 26 Servers interfonici installati presso ogni singolo parcheggio e la control room.Tutti i Server interfonici sono connessi tramite una rete con protocollo TCP/IP. Il sistema utilizza tecnologia analogica, digitale ed IP ed interconnette i Server tramite una rete TCP/IP al fine di consentire l'intercomunicabilità totale. Tutte le connessioni, le comunicazioni e le visualizzazioni su mappa grafica sono gestite da una stazione di controllo dotata di software di visualizzazione Commend ComWIN.

La parola alla committenza

L'Ing. Alberto Ragni, dell'Area tecnica di Sintesi S.p.A., ha commentato: "Quando anni fa abbiamo progettato il sistema di telecontrollo dei nostri parcheggi gestiti, cercavamo sul mercato internazionale dei partner tecnologici all'avanguardia, che ci dessero garanzie di affidabilità e perfomance. Per quanto riguarda le comunicazione vocale digitale, abbiamo scelto Commend, in quanto produce e assiste un sistema che, oltre ad essere facile da usare da parte dell'utente, è molto veloce da installare e configurare, oltre ad essere particolarmente stabile e robusto. Ed è stata una scelta giusta! Questi infatti sono aspetti fondamentali per una società di gestione professionale come la nostra, in quanto i costi di gestione e di manutenzione sono praticamente nulli e l'efficienza e funzionalità verso il cliente massima".

www.commend.it



Altri Application Case