venerdì, 19 aprile 2024

Applicazioni e soluzioni

Innovation Case

Piattaforma polifunzionale per la gestione della sicurezza basata su standard open

10/06/2011

Innovare: cosa? L'idea

Aziende e organizzazioni, in ogni parte del mondo, si trovano di fronte ad una crescente domanda in termini di sicurezza, principalmente a causa dell'aumentare del flusso di persone, del numero delle sedi e della complessità dei processi di business. Tutte queste necessità mettono a dura prova i sistemi per la gestione della sicurezza. AEOS è una piattaforma polifunzionale per la gestione della sicurezza. Un sistema potente e facile da usare per il controllo accessi che si avvale della tecnologia IP. Basato sui moderni standard dell'Information Technology, AEOS offre una soluzione affidabile per la gestione della sicurezza e dei flussi di persone e si integra perfettamente nei processi di business – non solo oggi, ma anche e soprattutto negli anni a venire. AEOS è basato su un'architettura e su standard "open" che lo rendono in grado di comunicare peer-to-peer con altri dispositivi e sistemi dislocati sulla rete IP.

AEOS in pillole

I Sistemi di sicurezza sono ideati e programmati per implementare le procedure di sicurezza. Queste procedure devono scaturire dalla vostra politica di sicurezza e non essere una conseguenza delle limitazioni del vostro sistema. AEOS – illimitato per quanto riguarda il numero di utenti, il numero di varchi e in grado di combinare diverse tecnologie di identificazione – sarà un punto di riferimento per la gestione della sicurezza.

Behavior components

AEOS è una piattaforma polifunzionale: il comportamento dell'hardware è stabilito e controllato dal software. Il risultato è un sistema configurabile e flessibile. I behavior components di AEOS – chiamati AEbc – servono a configurare le diverse funzioni (Anti Pass Back, anti-intrusione, Video management ecc…) e rendono i cambiamenti e le modifiche facili da implementare. Questi componenti sono disponibili e a portata di mouse.

Investimento intelligente

Grazie alla sua filosofia, AEOS gestisce la sicurezza in maniera facile ed economica. Sia nel caso di una piccola azienda, sia nel caso di una multinazionale con diverse sedi, AEOS è un investimento oculato e intelligente. AEOS è inoltre compatibile e integrabile con i sistemi pre-esistenti.

Innovare: come? La soluzione

Grazie alla sua esperienza decennale nei sistemi RFID e le ultime innovazioni tecnologiche, Nedap Security Management ha progettato e prodotto AEOS. Un sistema di controllo accessi sicuro e affidabile che integra tutte le tecnologie di badge attuali, tutti i tipi di sensori analogici o digitali e sistemi di gestione di allarmi. AEOS è la combinazione ideale di hardware e software di cui i security manager hanno bisogno.

Cost-effective

AEOS è progettato in maniera modulare, è quindi scalabile per quanto riguarda le dimensioni, i livelli di sicurezza, i diritti utente e le funzionalità. AEOS è costituito da componenti hardware (AEpacks) e software (AEbc). La combinazione di questi elementi permette di rispondere ad un'ampia gamma di esigenze e di creare svariati scenari nel contesto della sicurezza. La struttura modulare e intelligente permette l'estensione illimitata e qualsiasi modifica della totalità del sistema AEOS. Per esempio aggiungere nuovi uffici, nuove sedi, ampliare aree esistenti con nuove funzionalità o restrizioni, aumentare il livello di sicurezza, in AEOS sono operazioni semplici e veloci. Non solo la semplicità nell'utilizzo ma anche la riduzione dei costi è una diretta conseguenza del design flessibile e della modularità di AEOS.

Gestione intelligente delle risorse

Con AEOS è possibile investire solo nelle vostre esigenze attuali. A differenza dei sistemi tradizionali, non è necessario investire capitali in anticipo in risorse non necessarie. Questo è un argomento valido per le piccole e medie aziende e per le grandi multinazionali. AEOS è un investimento in un'architettura basata su standard industriali e non in una tecnologia che diventa rapidamente obsoleta.

Comunicazione integrata

AEOS è dotato di un'interfaccia IP che gli permette di comunicare e di integrarsi con qualsiasi sistema IP esistente sulla vostra rete. Interfacce speciali permettono l'integrazione e la comunicazione con sistemi di CCTV e sistemi anti-incendio o anti-intrusione.

Hardware

Gli AEpacks forniscono un'ampia gamma di opzioni per anticipare i trend attuali di integrazione tra security management e facility management. Sono disponibili lettori per ogni tecnologia di badge, unità di ingressi/uscite logiche e controllori intelligenti per i varchi. I moduli del sistema AEOS – i così detti AEpacks – sono installati su rail DIN e possono essere installati o sostituiti durante il loro normale funzionamento. La funzionalità dell'hardware è stabilita e controllata dal software: in ogni momento è possibile configurare e definire nuove funzionalità come il principio dei Four Eyes, l'Anti Pass Back ... senza interrompere il normale funzionamento e senza installare nuovo hardware.

Software

AEOS contiene tutti i componenti software per rispondere ad un'infinità di esigenze e di scenari di sicurezza. AEMON, il software di configurazione, permette una rapida e semplice programmazione dei componenti anche prima dell'installazione fisica. I diversi utenti del sistema hanno diversi livelli di accesso con diritti e pagine personalizzati. Funzioni particolarmente utili sono il preannuncio dei visitatori, software di manutenzione remota, sistemi di gestione allarmi (personalizzati secondo la topografia degli edifici), sistemi di gestione video. Come per l'hardware, solo i componenti software necessari possono essere acquistati.

Innovare: dove? Possibili applicazioni

Più di 9.000.000 di badge Nedap Security Management sono in uso nel mondo ogni giorno e oltre 100.000 punti di accesso sono stati venduti negli ultimi 10 anni. Nedap AEOS gestisce la sicurezza in aziende multinazionali quali Unilever, Porsche, France Telecom; in aeroporti quali Amsterdam e Ginevra e in banche come ABN-AMRO, HSBC e ING.

Innovare: con chi? L'innovatore

Una solida esperienza e conoscenza dell'elettronica, dei software e dell'ingegneria di precisione hanno permesso a Nedap di progettare e costruire prodotti IP intelligenti. Lo stretto contatto con i suoi clienti e partners, le ultime tecnologie e i più avanzati sistemi di produzione sono i principali punti di forza di Nedap. Innovazione, avanguardia e cooperazione con i suoi clienti hanno permesso a Nedap di crescere e imporsi sul mercato negli ultimi 80 anni. Nedap è quotata sulla borsa di Amsterdam. Tutte le attività di Nedap Security Management si trovano nella moderna sede di Groenlo, nei Paesi Bassi. Un unico tetto per R&D, produzione, sales e marketing, a garanzia di linee di comunicazione dirette e una rapida risposta alle esigenze del mercato. Una fitta rete internazionale di partners e uffici vendita risponde localmente alle richieste.

www.nedap-securitymanagement.com



Altri Innovation Case