venerdì, 19 aprile 2024

Prodotti e tecnologie

Focus Product

Combinatore GSM su rete 3G altamente innovativo

02/02/2017

Con la proposta GENESY VEDO, composta da centrale di allarme con connessione IP, cloud e video verifica con integrazione dell’impianto di videosorveglianza esistente, Wolf Safety sceglie di affiancare una comunicazione alternativa per aumentare la sicurezza dell’impianto. Benché la comunicazione IP sia infatti più completa ed efficiente, la comunicazione telefonica GSM risulta tuttavia di tipo universale e quindi di particolare interesse.

LO STATO DELL’ARTE

Seguendo un’attenta valutazione del mercato, Wolf Safety ha infatti operato diverse valutazioni sullo stato dell’arte. La prima valutazione era che tutte le proposte oggi presenti sul mercato utilizzano una comunicazione sulla rete 2G. La seconda valutazione era che tutte le proposte reperibili sul mercato sono diversificate come apparecchiatura inserita in una centrale ben definita o combinatore dall’uso universale stand alone. I combinatori di tipo universale, che suppliscono all’uso di centrali senza combinatore integrato o ad usi diversi quali comunicazioni di guasti su impianti tecnologici (riscaldamento) o comandi remoti diversificati, sono necessariamente dotati di interfacce di programmazione locali quali tastiere, display ed altro con menù più o meno complesso. Da qui è scaturita una serie di altre considerazioni, che hanno infine portato alla realizzazione di un combinatore GSM dalle specifiche innovative. Si chiama Lunar ed è firmato Wolf Safety.

UN COMBINATORE GSM INNOVATIVO

Considerato che la rete 3G è in corso di dismissione (ufficialmente prevista ad inizio 2018, ma realisticamente già in atto laddove le antenne vengono aggiornate alle nuove prestazioni 4G) e che la gestione di apparecchi diversificati per uso dedicato alla centrale e per uso universale crea maggiore stock di magazzino e necessita di ulteriore apprendimento di modalità e specifi che d’uso, Wolf Safety ha deciso, seguendo quella vocazione innovativa che è ormai parte del suo DNA d’impresa, di intraprendere la strada dell’innovazione proponendo un combinatore GSM dalle specifiche assolutamente uniche.

UNICITÀ

Tra le caratteristiche innovative del Combinatore Lunar, si staglia la gamma di funzionamento in 3G verso tutti i quattro operatori del mercato italiano con funzionamento in Quadri Band GSM/GPRS/EDGE/UMTS, 2G e 3G. La seconda caratteristica è l’universalità della proposta che, con lo spostamento di un semplice Dip-Switch, passa da gestione su Bus dalla centrale ad uso universale con 4 canali di allarme e 3 uscite relè. Inoltre, Lunar si caratterizza per l’assoluta semplicità di programmazione tramite 6 dip switch e App per l’inserimento dei messaggi e l’inoltro di comandi. Questo combinatore si identifica anche per l’estrema sicurezza di funzionamento con messaggio di sopravvivenza, richiesta del credito, inoltro dei messaggi dell’operatore, codice di accesso, riconoscimento del numero chiamante e delle sue attribuzioni. Il Pannello di controllo è dotato di 6 led e 5 pulsanti per ogni semplice verifica utile all’utente, oltre al display della centrale nell’impostazione specifica. Altre prestazioni di assoluto rilievo sono il funzionamento su BUS nel caso della centrale Genesy, per consentirne il posizionamento nella migliore posizione rispetto al campo di ricezione, solo 4 fili, comuni a tutte le periferiche, per raggiungere qualsiasi punto favorevole. Per tutte le impostazioni: valutazione dell’operatore col miglior campo di ricezione prima di decidere l’acquisto della Sim; indicazione visiva del campo e del regolare funzionamento; segnalazione “scadenza Sim”, controllo della presenza campo, corretta alimentazione, corretta comunicazione nel caso di Bus, e segnalazione di ogni anomalia; particolare cura nella scelta della parte telefonica in relazione alle prestazioni ad alta sensibilità di ricezione in grado di lavorare correttamente anche con campi inferiori a -100 Dbm; comandi sms sulle uscite relè e sulle uscite Domotiche nel caso della centrale, nonché richieste di stato e comandi di accensione/spegnimento tutto tramite App dedicata al GSM; messaggi dettagliati in sintesi vocale sull’evento di allarme nel caso di funzionamento dedicato sul Bus della centrale; prezzo competitivo, nonostante la prestazione 3G implichi il doppio funzionamento anche 2G.

IN CONCLUSIONE

Lunar rappresenta l’ennesima proposta innovativa della ricerca e sviluppo Wolf Safety, nel solco di una tradizione che coniuga prestazioni e universalità d’uso, semplicità e funzionalità. Il tutto con il necessario sguardo al futuro, a garanzia di funzionamento prolungato nel tempo verso le nuove tecnologie di comunicazione, e ovviamente con la massima attenzione alla soddisfazione del cliente.


maggiori informazioni su:
www.wolfsafety.it



Altri Focus Product