venerdì, 26 aprile 2024

Prodotti e tecnologie

Focus Product

Sirene d’allarme certificate EN 50131-4 grado 4

24/08/2016

Venitem risulta tra le prime azienda italiane che sono state in grado di presentare una gamma di sirene d’allarme certificate EN 50131-4 grado 4. Un adeguamento alla normativa europea EN 50131-4 (ex CEI 79-2) riguardante il settore della rivelazione nei sistemi di sicurezza, che l’azienda veneta ha portato a termine in tempi rapidi e con estrema precisione, fornendo a installatori e a progettisti la garanzia del marchio IMQ-Sistemi di sicurezza.

Nuovi standard e migliorie firmate Venitem

La normativa Europea EN 50131 si compone di 7 parti e fornisce prescrizioni per i dispositivi di allarme utilizzati nei sistemi antintrusione e anti-rapina.  Definisce 4 livelli di prestazione e 4 classi ambientali per applicazioni da interno e da esterno, disponendo un miglioramento nei parametri di sicurezza di tali dispositivi. Venitem, oltre ad attenersi strettamente alla norma, è stata in grado di apportare ulteriori migliorie,  capaci di rendere il prodotto ancora più performante.

Di seguito le più significative:

1) Norma: la prestazione acustica deve essere misurata in dB a 1 mt e deve corrispondere a 100 dB a 1 mt per i dispositivi da esterno e a 80 dB a 1 mt per quelli da interno.  Plus Venitem: la potenza sonora raggiunge 115 dB a 1 mt con i modelli più completi della gamma.

2) Norma: richiede l’autodiagnosi della batteria con segnalazione di bassa tensione o guasto (inteso come non rispondenza alle caratteristiche minime di capacità residua). Plus Venitem: effettuazione anche del controllo batteria scollegata, guasto tromba o danneggiamento dei finali di pilotaggio, per agevolare il lavoro dell’installatore.

3) Norma: richiede il controllo della batteria e monitoraggio del dispositivo di accumulo dell’energia, con requisito minimo di applicazione di un carico ogni 24 ore e misurazione della caduta di tensione con tale carico. Plus Venitem: alcuni modelli sono in grado di misurare la resistenza interna della batteria attraverso un circuito elettronico dedicato, riuscendo a valutare l’effettiva capacità e l’invecchiamento della batteria. Tale circuito è in grado di non “stressare” la batteria e quindi il test viene ripetuto ogni 4 ore.

4) Norma: richiede il controllo della presenza della ricarica della batteria e segnalazione di anomalia in caso di mancanza del collegamento di alimentazione della sirena. Plus Venitem: L’alimentazione remota e la relativa tensione vengono misurate con precisione e, in caso di bassa tensione, viene data segnalazione di guasto.

5) Norma: al massimo grado di sicurezza è richiesta la presenza di un ingresso di comando per poter avviare il test di autodiagnosi. Plus Venitem: il comando di autodiagnosi è integrato all’ingresso ON/OFF, in modo tale che la sirena effettui il test completo della batteria ogni volta che viene comandata la visualizzazione di impianto acceso/spento.

6) Norma: richiede la presenza di 1 uscita di segnalazione gusto permettendo la relativa visualizzazione di anomalia sulla centrale tramite apposito morsetto. Plus Venitem: un LED a bordo della sirena specifica il guasto verificatosi con un numero predeterminato di lampeggi.

7) Norma: richiede un tempo massimo di ricarica della batteria di 24h. Plus Venitem: pur mantenendo un tempo di ricarica molto basso, attraverso un dispositivo elettronico per la limitazione della corrente di ricarica, riesce ad evitare il sovraccarico dell’alimentatore.

8) Norma: richiede una resistenza al tentativo di rottura tramite “shock” tramite un martello di peso pari a 1,7 Kg (IK 08). Plus Venitem: garantisce il grado IK 08 anche per le sirene non metalliche, tramite l’utilizzo di materiali e accortezze costruttive particolari.

9) Norma: la distanza massima di rivelazione tamper anti- apertura e anti-rimozione deve essere pari a 5 mm per il grado 3 e 4 di sicurezza

10) Norma: al massimo grado, la segnalazione in caso di tentativo di perforazione, deve avvenire con foro di almeno 4 mm. Plus Venitem: tutte le sirene presentano un innovativo sistema anti-perforazione, composto da una membrana in PVC con serpentina in polvere d’argento capace di azionare l’allarme al tentativo di interruzione, e quindi di foratura, nei parametri descritti dalla normativa.

11) Norma: la temporizzazione dell’allarme non deve superare i 15 min. Plus Venitem: ampia scelta di temporizzazioni, impostabili fino a 15’, ma settabili anche a 3’ -5’ o infinito per installazioni particolari.

12) Norma: le prove ambientali richieste per il grado 4 di sicurezza: caldo secco, caldo umido, freddo, penetrazione dell’acqua, biossido di zolfo, nebbia salina, impatto IK, vibrazioni. La temperatura minima di funzionamento richiesta è di -25°C. Plus Venitem: i test vengono effettuati anche a temperature molto più basse, per soddisfare le necessità delle installazioni in Paesi dove il clima si presenta molto rigido (es. Nord Europa).

Ricordiamo che uno dei punti di forza della gamma di sirene d’allarme rimane il sistema di rilevazione antischiuma, un brevetto Venitem presente su tutti i modelli da esterno. Tale sistema è in grado di controllare e di dare l’allarme in caso di iniezione di schiume poliuretaniche, oltre a fungere come dispositivo anti-shock e anti-perforazione della tromba. Un elemento in più che contribuisce a rendere questi dispositivi una garanzia di sicurezza!


maggiori informazioni su:
http://www.venitem.com



Altri Focus Product