venerdì, 19 aprile 2024

Applicazioni e soluzioni

Innovation Case

Sistema di gestione delle emergenze

01/03/2011

Innovare: cosa? L'idea

 

TXG (TYCO Expert Graphics) è un innovativo sistema di gestione delle emergenze che fornisce agli utenti preziose informazioni in tempo reale, che consentono di gestire le situazioni di allarme antincendio con la massima efficienza. Il sistema si avvale di informazioni provenienti da diversi sensori di gas, fumo e temperatura e va a creare un'immagine consolidata su un display, regolando il colore delle aree sensibili sulla base dei segnali in ingresso, permettendo agli operatori non solo di verificare la criticità di una situazione, ma di definire immediatamente le procedure di evacuazione per assicurare l'incolumità degli occupanti dell'edificio, oltre che di avvisare immediatamente le squadre d'emergenza e il personale addetto alla sicurezza non appena l'area torna nuovamente accessibile. Il sistema integra perfettamente l'intera gamma di sistemi di rivelazione elettronica degli incendi che ADT offre ai clienti, a garanzia di massima qualità ed efficacia nell'ambito della sicurezza antincendio. Il sistema TXG è totalmente scalabile e opera sia su una workstation singola collegata ad una o più centrali, sia in reti multiple con workstation on- e off-site. Questa caratteristica lo rende un sistema efficace nel funzionamento ed economico nell'installazione, assicurando agli operatori un'elevata intelligibilità delle informazioni ed una notevole redditività dell'investimento.

 

Innovare: come? Il sistema

 

Appositamente progettato per incrementare la capacità degli operatori di far fronte agli incendi, il sistema per la gestione delle emergenze incendio TXG è totalmente integrato con le centrali di rivelazione incendio nuove ed esistenti e, in caso di allarme o guasto, mostra le immagini in tempo reale. Questa caratteristica permette al personale di valutare velocemente la criticità di una situazione e di evitare un'eventuale chiusura non necessaria dei locali in caso di falso allarme. Il sistema assicura una maggiore flessibilità rispetto alle soluzioni tradizionali in quanto gli impianti di rivelazione incendio possono essere controllati da una o più posizioni. Basato su piattaforma Microsoft Windows, TXG è un sistema di gestione dell'emergenza che fornisce informazioni chiare e precise in un formato di lettura facile e veloce. In questo modo, agli operatori è richiesta una minore conoscenza specialistica di gestione del sistema rispetto a quanto succede con i tradizionali sistemi di controllo di allarme incendio. La programmazione è semplice e offre una serie di impostazioni che possono essere modificate per adattarsi ai cambiamenti di utilizzo di un edificio, minimizzando così la necessità di aggiornamenti o di investimenti aggiuntivi da parte dei proprietari. La piattaforma integra in modo nativo sistemi nuovi ed esistenti, assicurando che gli aggiornamenti, le estensioni e le modifiche possano essere eseguite gradualmente, in funzione delle esigenze e delle possibilità di investimento. Il sistema garantisce inoltre il mantenimento della copertura di sicurezza completa anche durante il periodo di aggiornamento o installazione degli impianti. La comunicazione dell'allarme avviene tramite l'invio di un messaggio email o SMS a un gruppo predefinito, risparmiando pertanto tempo prezioso e assicurando un rapido utilizzo delle risorse. In aggiunta, il sistema è in grado di riprodurre un file audio in risposta a speciali video di interfaccia utente, che possono comprendere messaggi che indichino l'azione richiesta. Questo a maggiore garanzia della intelligibilità, anche in caso di personale meno esperto. I principali vantaggi di un sistema di gestione delle emergenze TXG sono:

 

  • Gestione

Permette all'utente di gestire il sistema di rilevamento incendi in maniera efficiente da uno o più luoghi. Ogni workstation offre un controllo completo del sistema antincendio, indipendentemente dal fatto che sia collegato a una rete composta da una singola centrale o da più centrali. Tutte le informazioni relative all'evento, attuali o storiche, sono disponibili con un semplice click del mouse.

  • Facilità d'uso

Basato su Microsoft Windows, TXG fornisce un ambiente di lavoro familiare e intuitivo che non richiede conoscenze specifiche superiori a quelle necessarie per utilizzare il pannello di controllo di un tradizionale sistema antincendio.

  • Velocità e accuratezza

Tempestività e precisione sono elementi fondamentali nel momento in cui si riceve un segnale d'allarme. Il sistema di gestione delle emergenze offre informazioni chiare e inequivocabili nel caso di allarme, consentendo agli operatori di intraprendere immediatamente le azioni più adatte.

  • Flessibilità

Nel tempo l'utilizzo e la destinazione di un locale possono cambiare e i sistemi devono adattarsi di conseguenza. Il sistema TXG può essere facilmente programmato e modificato al fine di integrare le modifiche necessarie.

  • Progettato per la gestione delle emergenze

TXG è stato pensato appositamente per la gestione di allarmi antincendio e altre emergenze. Il sistema è completamento integrato con comunicazioni ridondanti verso centrali di allarme nuove ed esistenti e fornisce un'interfaccia utente specificamente progettata per garantire un utilizzo facile ed intuitivo da parte del personale addetto. L'interfaccia è stata realizzata per essere utilizzata tramite un touch screen – anche in presenza di mano con guanto – e può essere impostata in modo da impedire uno spegnimento accidentale. Funzionalità di integrazione di dati video, email e analogici sono ottimizzate per l'uso in situazioni di emergenza.

  • Verifiche video

In caso di allarme o guasto la funzionalità di collegamento ai flussi video over IP consente di visualizzare in tempo reale immagini dell'area a rischio, apparendo automaticamente sulla schermata di TXG e permettendo al personale di valutare velocemente la criticità della situazione e le azioni da intraprendere. Per incidenti di minore entità è così possibile evitare una costosa e superflua chiusura di un sito. In situazioni estremamente critiche invece, informazioni accurate possono essere comunicate facilmente e velocemente agli operatori responsabili, permettendo così di elevare il livello di sicurezza, ma anche di ridurre eventuali perdite economiche.

  • Notifiche per email

Quando avviene un evento, il sistema TXG può inviare testi di notifica via email o SMS a un gruppo di persone predefinito. In questo modo è possibile automatizzare la risposta immediata a guasti e in caso d'emergenza avvisare personale on e off site.

  • Notifiche audio

File audio possono essere impostati in risposta a specifiche schermate o eventi, garantendo così una segnalazione immediata delle situazioni di emergenza ai responsabili, e una comunicazione più chiara ed efficace a beneficio di personale nuovo o inesperto.

  • Hot spot MX

TXG si avvale dei valori analogici provenienti dai sensori di fumo, temperatura e gas per definire il colore di una determinata zona. In questo modo il sistema non solo facilita la verifica di una situazione di emergenza ma fornisce un'indicazione visiva al personale addetto sulla possibilità di accedere in sicurezza a una determinata area.

  • Scalabilità

TXG è totalmente scalabile, da una rete composta da una singola centrale o da più centrali e con workstation on-site e off-site. Poiché TXG è un sistema con architettura client/server a tutti gli effetti, può essere facilmente esteso al fine di soddisfare esigenze di business in costante evoluzione.

 

Innovare: dove? Applicazioni possibile

 

Inizialmente progettato per i settori ad alto rischio, l'utilizzo del sistema TXG è stato esteso con successo anche ad altri ambiti tra cui quelli industriale, militare, aeronautico, energetico, dei trasporti e dell'edilizia. Tra le organizzazioni che lo hanno adottato con successo, vi sono Qantas, Stanwell Power Station, Microsoft HQ Seattle, il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti e la Casa Bianca.

 

Innovare: con chi? L'innovatore

 

ADT Italy opera sul mercato nazionale dalle sue sedi di Milano, Roma e Monfalcone. Forte di una solida esperienza pluriennale e di un fatturato superiore a 70 milioni di Euro, possiede un radicato know-how nei mercati retail (dai punti vendita tradizionali ai grandi centri commerciali), industriale, navale, dei servizi e della pubblica amministrazione (aeroporti, alberghi, banche, caserme, edifici privati e pubblici, enti fieristici, biblioteche, università, ospedali, protezione del territorio, stadi, ecc ...).



Altri Innovation Case