venerdì, 19 aprile 2024

Applicazioni e soluzioni

Application Case

Adidas: sicurezza integrata con EAS intelligente RFID-ready

18/02/2016

Stato di fatto ed esigenze del committente

Adidas continua il piano di espansione globale con negozi monomarca progettati sulla base di un nuovo concept che prevede la creazione di uno spazio multifunzionale che rifletta la cultura delle città in cui è situato. Dopo il flagship store Adidas Originals di Milano, Adidas, che adotta soluzioni Nedap in tutto il mondo, si affi da nuovamente a Nedap Italy Retail anche per il progetto di sicurezza integrata degli outlet di Valmontone e Franciacorta, riconfermando la partnership tra i due brand anche sul mercato italiano. Creare un sistema di sicurezza intelligente e integrato nelle piattaforme di sicurezza e gestionali nel rispetto del design: questo l’obiettivo del progetto richiesto a Nedap. Il tutto con chiare linee guida: uniformare l’immagine degli store standardizzando i sistemi di protezione con soluzioni innovative e future-oriented. La mission di Nedap “technology that matters” è appunto quella di essere un partner tecnologico concreto e orientato al futuro, che offre ai retailer la migliore tecnologia sul mercato, un servizio di alto livello nel rispetto delle tempistiche e l’analisi dei dati sulle attività in-store, per migliorare incessantemente la redditività di ogni singolo punto vendita.

La tecnologia adottata

I sistemi progettati da Nedap per Adidas sono orientati all’integrazione, ottenuta grazie al dialogo tra: il sistema di Sorveglianza Intelligente degli Articoli (IAS) !Sense con antenne RFID-ready i45, la videosorveglianza AHD (Analog High Definition) e un sistema antintrusione-antieffrazione in grado di gestire anche dispositivi di controllo elettronico degli accessi. !Sense è il primo e unico sistema IAS sul mercato a basso consumo energetico, completamente scalabile e IP based, che permette di integrare l’EAS nel network di sicurezza e raccogliere dati di immediato valore pratico direttamente dai punti vendita, 24 ore su 24. Tramite i sensori intelligenti integrati nelle antenne !Sense raccoglie informazioni su allarmi RF e RFID metal detector, borse schermate e contapersone. Supportando due tecnologie (RF ed RFID), le antenne i45 permettono di colmare il divario tra la tecnologia attuale e futura: grazie al modulo RFID clip-in integrato, i retailer possono migrare in qualunque momento da una tecnologia all’altra, senza dover intervenire sul sistema installato o sul design del punto vendita.

Gestita interamente via software, la piattaforma !Sense è una soluzione cloud-based completa che consente di connettere facilmente i sistemi EAS al gestionale del retailer e ad ogni dispositivo network-based che comunica tramite i protocolli supportati, controllando anche telecamere di videosorveglianza e sensoristica antintrusione. La connettività dà informazioni in tempo reale sulle prestazioni dei sistemi e i potenziali rischi per la sicurezza attraverso la dashboard in-store, collocata nella centrale di ciascuna antenna. Il sistema di reporting centralizzato Retail Analytics, disponibile via web o come app per smartphone e tablet, è un software all’avanguardia per la business intelligence, che consente di monitorare in tempo reale e confrontare nel lungo periodo le informazioni critiche di tutti i punti vendita connessi, per avere in tempo reale una panoramica completa dell’operatività di negozio e per intraprendere in modo tempestivo azioni efficaci per aumentare le vendite. Con la Teleassistenza i sistemi vengono monitorati da un team di tecnici dedicato tramite un’interfaccia di monitoring, attiva 24 ore su 24, che ne consente la gestione e la manutenzione da remoto, permettendo una maggiore efficienza e un notevole risparmio economico, poiché i costi e i fastidi degli interventi on-site sono azzerati.

L’opinione del cliente

“Necessitavamo di un partner tecnologico in grado di mantenere gli stessi elevati standard qualitativi garantiti in tutte le aree retail internazionali e assicurare un servizio preciso e puntuale unitamente alla massima versatilità e flessibilità delle soluzioni di protezione installate. La scelta è caduta nuovamente sull’expertise e il service esclusivo di Nedap”, afferma Federico Saini, Profit Protection Manager South Europe di Adidas Group.

“Il refresh tecnologico appena avviato da Adidas si inserisce in un più ampio progetto di sicurezza integrata che, oltre a cambiare il look&feel dei nostri punti vendita, mira ad ottimizzare soluzioni e processi eliminando tutti quei fattori che incidono sulla profittabilità. L’estetica, il design avanzato e la tecnologia innovativa delle soluzioni Nedap si adattano perfettamente al restyling dei nostri punti vendita e, oltre a garantire performance ottimali, ci consentono la massima scalabilità, potendo essere facilmente upgradate a tecnologia RFID qualora necessario. Grazie alla dashboard in locale e al sistema di reporting centralizzato, abbiamo la possibilità non solo di raccogliere informazioni dai sistemi connessi all’interno del singolo negozio, ma di ottenere una panoramica in tempo reale su tutti gli aspetti che influenzano la gestione dei punti vendita a livello globale”.

 

 


maggiori informazioni su:
www.nedapretail.it



Altri Application Case