venerdì, 26 aprile 2024

Applicazioni e soluzioni

Focus Product

L’evoluzione facile dei sistemi wireless

04/02/2016

Si chiama Facile e lo è di nome e di fatto. Stiamo parlando dell’innovativo sistema SAET per l’antifurto e l’automazione connesso ad un Server Cloud di gestione. Facile è il sistema di sicurezza e automazione ideale per chi desidera vivere in serenità il proprio mondo. Nella centrale Facile, l’esperienza di SAET Impianti Speciali, azienda leader nel settore della sicurezza e della domotica, si sposa con la praticità di un’interfaccia touch screen, la connettività GPRS e una vasta gamma di servizi web offerti dalla piattaforma. Con l’interfaccia grafica del touch screen gli utenti possono familiarizzare in modo immediato, scoprendo subito tutte le funzioni e potenzialità della centralina: dall’antifurto alla rilevazione di fumo, gas e allagamento; dalle automazioni per porte e serramenti alla gestione della luce e delle temperature.

Facile inoltre mette a disposizione dei propri clienti un server web cloud con cui connettersi in ogni momento con il proprio smartphone attraverso un’App e un servizio di assistenza tecnica sempre disponibile, che monitora l’impianto 24 ore su 24, 365 giorni l’anno. Facile offre una soluzione totale per la sicurezza della casa grazie ad un sistema antintrusione completo di una vasta gamma di dispositivi per la security e la safety: rivelatori per l’interno e per l’esterno, sensori in grado di rilevare eventuale presenza di fumo, principi di allagamento, videosorveglianza e videoregistrazione implementabili. Tutti i dispositivi di rilevazione e di segnalazione sono disponibili sia in versione cablata che wireless. Con Facile è possibile gestire comodamente il proprio impianto grazie a un sistema completo di automazioni (cancelli, serrande e serramenti) e si possono programmare luci e riscaldamento con un notevole risparmio energetico ed economico.

La base tecnologica

L’architettura Web Cloud di Facile è quanto di più innovativo e performante possa esistere sul mercato, grazie alla disponibilità di una soluzione a doppio server cloud ridondato poggiato su due erogatori di servizio di hosting (PAS) differenti. Questo a garanzia di una continuità di servizio assoluta e a tutela da fault legati al singolo erogatore di servizi di hosting. Il Server Cloud costituisce l’hub di comunicazione degli impianti con i propri proprietari. Le applicazioni per smartphone (Web application o App) sono i client applicativi dei server di gestione. Parallelamente il server cloud è il centro su cui si autentica il System Integrator per l’erogazione dei servizi di teleassistenza, telegestione e teleaggiornamento degli impianti in gestione presso i Clienti.

L’evoluzione dei sistemi wireless

La piattaforma Facile si arricchisce della nuova linea di prodotti wireless che pongono l’offerta SAET ai massimi per affidabilità, portata e rapidità di installazione dei sistemi. L’esperienza e l’innovazione convergono in un risultato in grado di soddisfare i più esigenti system integrator. La frequenza 868 criptata garantisce livelli di portata e standard di affidabilità senza precedenti sul mercato; la bidirezionalità di ogni singolo componente risponde all’esigenza di poter monitorare ogni periferica per poterne gestire ogni singolo stato e comando (livello della batteria, portante, parametri di taratura) e contribuisce alla robustezza del sistema in termini di immunità ai disturbi; l’ottimizzazione dei consumi garantisce la durata delle batterie grazie ad un sofisticato algoritmo di controllo della potenza di trasmissione.

Infine l’estetica dei componenti e delle soluzioni, raggiunta grazie alla miniaturizzazione elettronica e all’impiego di batterie di volume ridotto, è in grado di soddisfare i clienti più esigenti e di garantire perfetta armonia estetica e piena applicabilità. La centrale Facile è in grado di gestire fino a quattro rice- trasmettitori multiband alloggiabili all’interno della centrale o in campo. Ciascun ricevitore è in grado di gestire fino a 64 periferiche radio (contatti magnetici, sensori volumetrici da interno, sensori da esterno), 16 attuatori radio (per funzioni di automazione domestica) e fi no a 4 sirene (da interno ed esterno) indipendenti. Nel caso in cui siano installati più ricetrasmettitori, il sistema determina dinamicamente ed automaticamente la migliore associazione periferica/ricevitore eliminando qualsiasi configurazione e test di campo. Ciascuna periferica radio del sistema è univocamente identificata tramite product code esadecimale, consentendo all’installatore l’autoapprendimento del campo attraverso una breve procedura automatica (1 minuto circa) durante la quale la centrale esegue la scansione del campo ed effettua associazioni automatiche tra periferiche e ricevitori secondo il criterio dell’ottimizzazione della portante.

Per i servizi post-vendita la piattaforma web cloud consente al singolo installatore di monitorare in tempo reale lo stato di corretto funzionamento del campo radio (il livello della portante, la tensione della batteria) e di regolare i parametri di sensibilità della rilevazione. Specifiche notifiche mail informano l’installatore sulla necessità di organizzare interventi di manutenzione o regolazioni. La gamma delle periferiche radio è quanto mai ampia ed include organi di comando, rivelatori furto per interno ed esterno, rivelatori di fumo, sirene, moduli uscita per funzioni di automazione.

 


maggiori informazioni su:
www.facilesaet.com



Altri Focus Product