Applicazioni e soluzioni

Focus Product

Lettura Targhe: dalla preistoria al Cloud

18/12/2015

Quando sorvegliare o documentare non è sufficiente, soccorrono i sistemi di videoanalisi e quelli intelligenti in grado di estrapolare dati dalle immagini in autonomia. Uno di questi è legato al riconoscimento targhe, all'interpretazione del dato e all’utilizzo dello stesso per le applicazioni più disparate. Tuttavia, dopo anni di servizio onorato, i programmi di lettura targhe sono ormai diventati obsoleti rispetto alle rinnovate esigenze e alle potenzialità evidenziate dall'evoluzione tecnologica. Il nuovo passo si chiama infatti Cloud e quello dopo ancora si chiama IoT (Internet of Things).
Sta infatti finendo l’era in cui a fatica i software estraevano porzioni di immagini registrate dalle telecamere, le davano in pasti a complessi OCR e ne estrapolavano il contenuto in maniera quasi fedele: ora bisogna affrontare il passo successivo. Forte di queste considerazioni, Oneteck ha da tempo presentato con successo la piattaforma “Street” che, grazie alla sua progettazione Smart e modulare, è risultata una potente arma per abbracciare l’evoluzione Cloud.

 Riconoscimento targhe attivo e modulare

Street di base nasce come un sistema di riconoscimento e lettura targhe attivo e modulare con gestione degli eventi. Permette, tramite la lettura delle targhe con analisi in tempo reale, di eseguire compiti automatizzati quali: aprire cancelli o sbarre; monitorare mezzi aziendali e tenere traccia dei passaggi; rilevare in real-time automezzi non in regola con le normative (bollo o assicurazione scaduti); rilevare il passaggio di automezzi rubati.

Modulare e versatile

Il sistema Street è modulabile e si possono definire e attivare le funzioni di black e white list, programmazione eventi, esportazione su file CSV. La modularità consente di attivare funzioni aggiuntive, di implementare varchi con più telecamere e di utilizzare sistemi preesistenti, purché siano conformi alle specifiche tecniche minime richieste. Il sistema Street è completamente gestibile tramite rete locale o da remoto (se presente una connessione dati): dall’interfaccia web è possibile aggiungere o rimuovere le telecamere, impostare black e white list. Vediamo le opzioni.

Personalizzazione - è possibile personalizzare il software, a seconda dell’esigenza del cliente, per il riconoscimento e il tracciamento di oggetti e per applicazioni di videoanalisi.

Interfaccia web – è semplice ed efficace

History - il sistema prevede l’esportazione degli eventi su file CSV standard, con gestione e ricerca agevolata dalla funzione Smart Logic, in grado di filtrare i dati anomali e fuori standard (es. targhe estere) o quelli ricorrenti.

Black e white list - la gestione delle liste permette di gestire eventi al riconoscimento di determinate targhe. L’utente può inserire una propria lista di targhe o attingere a database nazionali con eventuali note (bollo scaduto, auto non assicurata, auto rubata ecc…).

La programmazione eventi è legata alle black e white list e al riconoscimento di una determinata targa: Street può inviare e-mail, sms o generare un impulso (aprire porte, sollevare sbarre ecc…).

CSV per l’esportazione degli eventi - anche su ricerca, con database in grado di ricostruire immagini  sulle quali, in sovrimpressione, sono stampate data e ora dell’evento.

 

Cloud NO Limits

La Street Hardware Version utilizza una telecamera Oneteck B22360 (2 MP e zoom ottico motorizzato 10X) e un NUC Intel con l’applicazione Street embedded. Il sistema è facile da installare e pronto all’uso per applicazioni generali e per i casi più comuni. Il sistema Street supporta fino a 4 telecamere in real time per ogni unità di elaborazione.

La versione Cloud Street Service Version interagisce invece con le versione hardware e la arricchisce di molte funzionalità, permettendo tra l’altro l’analisi e la comparazione in tempo reale con le banche dati dei veicoli rubati e la verifica del fatto che il veicolo sia assicurato o se la sua revisione sia scaduta. Street Service Version è sia un'opzione in abbonamento per la Street Hardware Version, sia  un servizio che si interfaccia anche a sistemi di riconoscimento targhe di terze parti.

Oneteck Cloud Street Full System è infine un sistema centralizzato, gestito nella Server Farm Oneteck che fornisce in Cloud l’intero ciclo di gestione - dalla ricezione immagini alla elaborazione  ed estrazione del dato con OCR, dall'archiviazione dei dati all'analisi degli stessi, dalla comparazione delle banche dati alla segnalazione proattiva delle irregolarità. Street Full System è un servizio in abbonamento e funziona con tutte le telecamere (anche non Oneteck), purché di qualità sufficiente ad ottenere immagini da cui leggere le targhe.

Oneteck è un marchio di proprietà Europlanet, che lo distribuisce in esclusiva in Italia. La politica commerciale di Oneteck protegge il canale reseller e installatore e vigila attivamente sui prezzi online (Ebay, Amazon etc), fornendo anche in esclusiva soluzioni “Custom”.

 

 

 


maggiori informazioni su:
www.oneteck.com


Tag:   Oneteck,   sicurezza,   tvcc,   lettura targhe,   sicurezza,   cloud,  

pagina precedente