giovedì, 25 aprile 2024

Applicazioni e soluzioni

Focus Product

Interfaccia utente: alla ricerca della semplicità

15/12/2015

Che siano reali o virtuali, le interfacce utente sviluppate da Inim Electronics hanno un unico comune denominatore: la semplicità d’uso. Questo fattore è reso possibile da dieci anni di ricerca tecnologica volta a facilitare il lavoro di chi il prodotto lo installa, e migliorare l’esperienza d’uso di chi lo utilizza. Così nascono dispositivi che risolvono in modo intelligente necessità di tipo domotico e antintrusione, che non lasciano mai l’utente disorientato ma lo prendono per mano e lo accompagnano nella gestione del proprio sistema.

Tastiere INIM: il futuro è nella personalizzazione e nella versatilità

Alien - è la nota tastiera touchscreen domotica e antintrusione di Inim Electronics che offre all'utente finale un'interfaccia straordinariamente semplice e chiara. Con display a colori da 4,3” o 7” presenta icone grandi ed intuitive, tramite le quali la completa gestione dell’impianto è disponibile con un semplice tocco. Ma non solo: tra le numerosissime funzionalità di questo dispositivo, l’applicazione mappe grafiche mette a disposizione dell’utente un’interfaccia interattiva realizzata per mezzo di mappe programmabili con immagini e icone completamente personalizzabili. Questo significa non solo che l’utente può gestire la propria casa con un semplice tocco su planimetrie o fotografie dell’abitazione, ma che la massima libertà di personalizzazione di tutta l’interfaccia della tastiera è nelle sue mani. Accanto all'interfaccia standard, studiata da Inim per soddisfare le più svariate esigenze installative e d’uso, diventa possibile personalizzare l’interfaccia utente ridisegnandola interamente in maniera da adattarla alla perfezione alle esigenze di ogni singola installazione.

Joy e Concept - Le tastiere Joy poggiano la loro semplicità d’uso sulla tecnologia Easy4U. Hanno quattro tasti a vista per un accesso immediato alle funzioni di centrale che, usati a coppie, diventano allarmi immediati. Il modello Joy/MAX dispone di microfono e altoparlante. Attraverso i messaggi vocali, guida l’utente all’interno del menù nell’inserimento e disinserimento, lo avvisa sugli eventi, mette in comunicazione persone distanti. In più, offre sensori di prossimità e di lettura della temperatura, con cronotermostato temporizzato. Le tastiere Concept/G si differenziano per l’assenza di tasti tradizionali e organi meccanici in movimento. L’utente si interfaccia al sistema attraverso tasti a sfioramento su aree luminose. La linea estetica nera e a sviluppo verticale risulta raffinata, mentre la planarità della superficie semplifica la pulizia. Quattro tasti funzione permettono l’attivazione delle funzioni di centrale e, se utilizzati a coppie, diventano allarmi immediati.

Aria - Aria è la tastiera wireless di Inim prossima all’uscita che sarà presentata in anteprima alla fiera di Sicurezza 2015. Un dispositivo via radio che replica le funzioni della tastiera cablata Concept consentendo all’utente di gestire l’impianto attraverso un display grafico ad icone di semplice utilizzo e 4 comodi tasti funzione rapida. La sua batteria è a lunga durata: ben due anni. Grazie al suo design essenziale e alla sua staffa a muro o da tavolo, Aria diventa un raffinato elemento d’arredo da collocare a parete o su di un mobile. Il suo accelerometro funziona da anti-sabotaggio o da “risveglio” dallo stand-by, mentre la luminosità del display si adatta all’ambiente circostante.

Tastiere virtuali, semplicità reale

App AlienMobile - AlienMobile è l'app per la gestione remota dei sistemi SmartLiving via dispositivi mobili Android o iOS. L’interfaccia utente è semplice e chiara, supporta tutti i tipi di display, si orienta in orizzontale/verticale e presenta un design elegante e funzionale. Inoltre, presentando la stessa interfaccia delle tastiere Alien e del web-server di SmartLan/G, si integra in un ecosistema coordinato dove l’utente trova sempre un ambiente riconoscibile. Con un tocco su smartphone o tablet si può gestire e monitorare l’impianto; accedere a scenari, oggetti e memoria eventi; effettuare azioni domotiche a distanza. È possibile gestire fino a 5 impianti SmartLiving, controllando i propri impianti in modo unitario (casa, ufficio, azienda). In più sono disponibili funzionalità di videoverifica con visione multipla di 4 telecamere.

Interfaccia web con SmartLAN/G

Qualora non si avesse a disposizione un dispositivo Android o Apple, oppure si desiderasse accedere alla gestione del proprio impianto tramite PC, la scheda di rete SmartLAN/G offre il web server probabilmente più evoluto in ambito domotico e antintrusione. L’interfaccia web mette a disposizione tutti i comandi necessari, una tastiera virtuale, ed evolute funzioni di mappe grafiche e videoverifica: partendo da un’immagine è possibile creare mappe interattive su cui inserire pulsanti e icone personalizzabili, per segnalare lo stato degli oggetti in modo semplice e chiaro. In più gestisce le telecamere ONVIF, inviando mail con le immagini precedenti e successive all’allarme, o visualizzando lo stato dell’impianto in tempo reale accedendo  alle telecamere PTZ da remoto. Comodamente, ovunque ci si trovi.


maggiori informazioni su:
www.inim.biz



Altri Focus Product