giovedì, 18 aprile 2024

Applicazioni e soluzioni

Focus Product

Centrali per soluzioni residenziali e small business

23/12/2015

Eter Biometric Technologies presenta la nuova gamma di centrali adatta per soluzioni residenziali e small business. Sistemi facili da programmare e utilizzare, tastiere e telecomandi accattivanti nell’aspetto, sono la soluzione ideale per le esigenze degli installatori che necessitano di un prodotto di qualità elevata ma dai costi contenuti. Programmabili da tastiera e software, possono gestire fino a 8 aree indipendenti e accettano numerosi tipi di cablaggi a singolo e doppio bilanciamento. Oltre alle zone filari a bordo e disponibili su espansione, le centrali supportano un ricevitore radio che permette al sistema di riconoscere sensori, contatti e telecomandi wireless bidirezionali.

Comunicatore PSTN a bordo per il collegamento con gli istituti di vigilanza tramite CID, espansione vocale con comandi DTMF, espansione GPRS per il completo controllo via SIM sia tramite pagina web che da APP gratuita per smartphone: queste sono solo alcune caratteristiche della nuova gamma. Una soluzione pratica e efficiente che permette la realizzazione dell’impianto sia in soluzioni nuove ma solo parzialmente predisposte, sia in situazioni preesistenti che necessitano di sostituzione/ampliamento.

Segnale sicuro e risparmio della batteria

La comunicazione bidirezionale nel sistema Eter Eclipse permette a tutti i dispositivi del sistema di comunicare con rispettivo riconoscimento da parte della centrale. Il sensore infrarosso radio, per esempio, trasmette il segnale di allarme alla centrale tante volte quanto necessario, fino a quando la centrale riceve e riconosce il segnale informando il sensore: in questo caso il sensore è un dispositivo "intelligente". In un sistema di comunicazione monodirezionale non c'è modo per essere sicuri che il segnale sia stato ricevuto dalla centrale, anche inviandolo 10, 20 o 100 volte. Tra l'altro ogni "invio" consuma più energia e accorcia la durata della batteria. Ecco perché la comunicazione monodirezionale prevede l’invio di solo 2 o 3 tentativi di trasmissione. I sensori Eter Eclipse del sistema comunicano a intervalli di manutenzione prefissati (ogni minuto) in maniera completamente trasparente all’utente. Ogni due ore inoltre la centrale effettua un check autonomo per verificare eventuali guasti dei sensori.

Protezione Jamming

La comunicazione bidirezionale protegge il sistema Eter Eclipse contro i disturbi sulla frequenza. Quando viene rilevato un tentativo di disturbo, tutto il sistema (centrale e sensori) si sposta su un'altra banda nell’intervallo 868-869MHz, utilizzando l'Agility Adaptive Frequency insito nel algoritmo. Questo non è possibile con i sistemi monodirezionali che possono quindi essere inibiti molto facilmente da un attacco esterno.

Installazione veloce, semplice e sicura

Nel sistema di Eter Eclipse è possibile controllare la potenza del segnale di tutte le periferiche semplicemente premendo il tasto di registrazione su di esse. È anche possibile selezionare ciascun dispositivo e il LED del dispositivo ricercato inizierà a lampeggiare di giallo. Questo rende l'installazione del sistema molto più semplice! Se si desiderasse configurare un sistema in ufficio prima dell’installazione, e ci fosse un altro sistema sulla stessa banda di frequenza, normalmente sarebbe buona norma disattivare il sistema esistente onde evitare problemi: col sistema Eter Eclipse penserà invece la centrale a passare in un'altra banda di frequenza in 15-20 secondi, potendo continuare a utilizzare entrambi i sistemi. Utilizzando un sistema monodirezionale, invece, se si tenta di installare un sistema vicino a un altro sulla stessa banda, entrambi possono avere vicendevoli problemi.

Segnalazione reale dello stato impianto

La comunicazione bidirezionale del sistema Eter Eclipse dà informazioni sullo stato del sistema: ogni comando effettuato tramite il  telecomando viene visualizzato con LED e suoni differenti a seconda che l’operazione abbia avuto successo o meno.

Protezione dell’impianto

Normalmente i rilevatori monodirezionali hanno bisogno di un tempo di assopimento di 2-5 minuti tra una segnalazione di allarme e l’altra. Pertanto se si attiva l’impianto dopo aver violato un sensore e si abbandona il sito, nel corso di questi minuti un ladro può entrare senza che i rivelatori inviino, oppure – se il ladro si muove almeno una volta entro questi minuti - i rivelatori non potranno mai entrare in funzione e non potranno trasmettere l'allarme, perché hanno ancora bisogno dei minuti di "no movimento". Col sistema Eter Eclipse questo problema non esiste!


maggiori informazioni su:
www.eter.it



Altri Focus Product