martedì, 16 aprile 2024

Applicazioni e soluzioni

Innovation Case

Soluzione ibrida o total wireless per una centrale con 6 moduli integrati

01/10/2015

INNOVARE: COSA? L’idea

Il bisogno di sicurezza è sempre più sentito dagli utenti e dai professionisti che propongono centrali estremamente più evolute ed integrate. Negli impianti residenziali è l’utente che deve di regola gestire gli allarmi della propria abitazione, poiché difficilmente si avvale di un contratto con l’istituto di vigilanza. Deve quindi usufruire di ogni mezzo possibile per raggiungere la centrale e gestirne urgenze o comandi.  SATEL ha maturato l’idea di una centrale multivettoriale proprio perché la sicurezza di raggiungibilità deve essere massima e certa. L’utente quindi deve essere in grado di connettersi con l’impianto tramite il vettore che lui stesso sceglie e preferisce. L’installatore a sua volta ha la certezza di offrire un sistema senza dover scendere a compromessi, poiché non deve più escludere dei moduli che potrebbero far lievitare il costo del sistema.

 

INNOVARE: COME?  La soluzione

Da questa esigenza di integrazione e connettività è nata l'ultima nuova centrale di allarme SATEL, Versa Plus, che raggiunge prospettive di flessibilità fino ad oggi impensabili. L’eccezionalità  e l’unicità di Versa Plus infatti è data dal fatto che con una sola centrale si possono raggiungere tutti i canali di comunicazione già integrati sulla scheda:

  • Scheda di rete TCP/IP per gestione applicativi e per programmazione da remoto  (ETHM-1 Integrato);
  • Linea Telefonica  PSTN (Integrato);
  • GSM/GPRS (GSM-4 Integrato con doppia SIM);
  • Guida vocale (INT-VG Integrato);
  • Ascolto ambientale (INT-AV integrato);
  • Notifica e-mail;
  • Notifica Push.

La gestione e il controllo del sistema pertanto può essere effettuato dall’utente tramite la semplice linea telefonica PSTN, tramite gli SMS, tramite la guida vocale interattiva, tramite gli applicativi mobile.

E’ la centrale pensata per:

  • i sistemi residenziali, gli uffici, i magazzini;
  • gli interni dove la posa del cablaggio è impossibile o non voluta;
  • gli edifici storici ove sia vietata l’ingerenza nella struttura delle pareti;
  • nelle strutture ad alto rischio che richiedono una connessione di più vettori affidabile e sicura;
  • nelle strutture dove è richiesta l'estrema flessibilità del sistema.

Un cuore wireless

Come punto fondamentale, nella struttura della centrale è prevista la possibilità per l’installatore di scegliere tra un sistema totalmente wireless, ibrido o cablato. Il tutto con la stessa centrale.

Nel caso si scelga o sia necessario un sistema wireless, Versa Plus offre la doppia possibilità di utilizzare o  il sistema bidirezionale ABAX (che lavora in frequenza digitale 868 MHz) o il sistema monodirezionale MCU (con frequenza 433 MHz).

VERSA Plus è una soluzione ibrida eccezionale in ogni situazione, grazie alla sua grande flessibilità. Rappresenta infatti il cuore di un sistema totalmente wireless, offrendo la possibilità di utilizzare anche tastiere totalmente senza fili. Il sistema infatti prevede il comando della centrale tramite tastiere filari e wireless.

L’offerta di Satel si amplia e si arricchisce di continuo. Oltre alla tastiera tradizionale, VERSA PLUS – come tutta la serie VERSA - può essere comandata dalla tastiera wireless bidirezionale che ha la stessa funzionalità e la stessa estetica della tastiera filare. La tastiera totalmente wireless può essere fissata a muro o semplicemente appoggiata su di un mobile, per offrire la massima libertà di espressione dell’utente.

Il sistema radio bidirezionale ABAX, fiore all’occhiello da anni di Satel, è composto da almeno 20 articoli diversi che possono interagire sullo stesso impianto. Dai contatti magnetici AMD102 che usano canali separati per la segnalazione, ai più sofisticati sensori Pir APD 100 o doppia tecnologia APMD 150, sirene da interno e da esterno totalmente wireless, radiocomandi con led stato impianto totalmente configurabili, sensori di movimento e inclinazione per la rilevazione di apertura di basculanti e vasistas o più semplicemente per protezione di quadri e opere d’arte. La durata delle batterie per tutti i prodotti wireless bidirezionali è estremamente interessante, dai tre ai 5 anni e la portata di ciascun dispositivo è di 500 mt in campo libero!

Tastiera touch

La serie Versa supporta inoltre la tastiera touch screen INT-TSG per quegli utenti tecnologici che amano il design minimalista e la funzionalità a cui sono abituati giornalmente grazie agli smartphone di ultima generazione. L’interfaccia grafica intuitiva e piacevole, facilita qualsiasi tipo di operazione da parte dell’utente. Il design innovativo la rende adatta per qualsiasi tipo di ambientazione. VERSA Plus possiede inoltre un'ampia gamma di dispositivi ed accessori compatibili, che permettono di progettare impianti tagliati su misura dell'utente ed è certificata EN 50131-Grado 2.

Satel server

La peculiarità che rende ancora più accattivante la centrale VERSA PLUS è la possibilità di utilizzo del Servizio SERVER SATEL per applicativo mobile e telegestione. Permette la connessione attraverso il server dedicato per l’accesso senza configurazione del router. L’installatore pertanto può programmare e modificare delle impostazioni attraverso Ethernet con la facilitazione di aprire porte o configurare il router in automatico. Il Server Satel offre l’immediatezza di configurazione e programmazione, tanto che in pochi minuti si ha l’accesso all’applicativo mobile dedicato.

VERSA CONTROL

L’applicazione dedicata VERSA CONTROL per smartphone, è gestita direttamente dalla scheda di rete ETHM-1 integrata in centrale per una semplice e comoda gestione del sistema di sicurezza da remoto. L’immediatezza e la grafica accattivante rendono lo smartphone uno strumento indispensabile per la gestione. Le versioni sono scaricabili gratuitamente per IOS e per Android e siamo in fase di sviluppo dell’applicativo per Windows.

Con VERSA Control da remoto, è possibile:

  • attivare e disattivare il sistema
  • cancellare allarmi
  • visualizzare lo stato del sistema
  • escludere o reincludere le zone
  • verificare lo stato del sistema
  • visualizzare gli eventi  con funzione filtro
  • visualizzare i guasti con possibilità di cancellazione memoria
  • attivare e disattivare le uscite
  • notifiche PUSH.

Gestione conveniente: email e notifiche push

 L’applicativo mobile VERSA CONTROL permette di ricevere anche le notifiche push. Questo tipo di segnalazione consente sia all’utente che all’installatore di ricevere informazioni di ogni evento di sistema. Il servizio viene eseguito in background, quindi il destinatario è sempre avvertito in tempo reale! Un ulteriore canale di notifica è tramite email. Sulla scheda di rete ETHM-1 integrata, basta inserire fino ad 8 indirizzi email e tutti i destinatari potranno essere raggiunti tramite un’email che potrà contenere tutte le segnalazioni di sistema.

INNOVARE: PERCHE? Vantaggi per l’installatore

 VERSA Plus offre all’installatore il grande vantaggio di ridurre il tempo di installazione poiché evita di dover effettuare i collegamenti fisici di tutti i moduli nel sistema in quanto la centrale li ha già tutti integrati. Può inoltre scegliere se adottare il sistema misto o totalmente wireless, può configurare l’applicativo mobile in tempo brevissimo servendosi del SERVER SATEL che apre tutte le porte del router del cliente, può offrire la scelta di 6 tipi di tastiere, da quelle tradizionali alle Touch e quelle totalmente wireless, inseritori e telecomandi. Con VERSA PLUS la proposizione diventa più facile, poiché l’installatore può offrire senza remore un prodotto che include tutto quello che serve per una sicurezza di alto livello. Anche la configurazione è semplice e veloce: l’installatore non dovrà configurare nessun driver, è il software Dloadx che lo farà in automatico.
 

INNOVARE: CON CHI? L'innovatore

 SATEL, produttore leader in Europa di sistemi di sicurezza, controllo accessi, antincendio e membro Konnex, punta l’accento sulla qualità e sulla ricchezza di proposte professionali. Offre soluzioni all’avanguardia ed intuizioni eccezionali, tanto che ad oggi l’offerta comprende più di 400 prodotti, tutti conformi alle normative internazionali di settore. Per soddisfare appieno le aspettative del mercato, Satel ricorre alle tecnologie più moderne e sofisticate, i reparti di progettazione e produzione vengono continuamente ampliati e modernizzati proprio per non perdere mai d’occhio gli obiettivi di qualità. Satel inoltre assicura dei completi test funzionali di tutti i prodotti che escono dalle linee di produzione, garantendo l’estrema affidabilità di ogni dispositivo.

 


maggiori informazioni su:
http://www.satel-italia.it



Altri Innovation Case