Applicazioni e soluzioni

Focus Product

Via libera all’innovazione con il via radio

06/08/2015

Per chi è alla ricerca di un sistema antintrusione evoluto e di alto design, che garantisca una presenza invisibile ma un’efficacia visibile, una soluzione consigliata è sicuramente il sistema via radio Air2 di Inim Electronics. La mancanza di fili di un tradizionale sistema cablato non pregiudica le performance del sistema, anzi. Tutto è stato progettato da Inim per offrire il più alto livello di connettività. Il punto forte di Air2 è La sua natura bidirezionale. Infatti tutti i dispositivi di campo possono sia trasmettere che ricevere la segnalazione d’allarme, offrendo così la possibilità di verificare con certezza che il segnale sia giunto a destinazione. Air2 è un vasto sistema che si compone di più prodotti: contatti magnetici, ricetrasmettitori su bus, rivelatori, radiocomandi ed altre novità in arrivo. Tutti prodotti che non operano in modo isolato, ma comunicano con la massima interazione. L’installazione di Air2 risulta davvero rapida e la gestione del sistema è affidata alle ormai note centrali SmartLiving.

Un contatto magnetico extra versatile

Dispositivo importante che fa parte del sistema Air2 è MC200. Si tratta di un contatto magnetico con tecnologia wireless che integra un rivelatore d’urti e di inclinazione. Rivelazione che è realizzata grazie all’uso delle più avanzate tecnologie micro-elettro-meccaniche. Questo si traduce in affidabilità e flessibilità nella programmazione in base alle necessità installative. Con Air2-MC200 l’utilizzo del magnete è solo una delle possibilità di applicazione, perché il sensore di inclinazione rivela facilmente l’apertura di basculanti e finestre a “bocca di lupo”. Il sensore di vibrazione invece rileva gli urti e lo protegge da tentativi di sabotaggio e asportazione. Usa canali separati per le diverse segnalazioni consentendo di identificare con esattezza la fonte di allarme. Le sue dimensioni contenute lo rendono molto semplice da installare.

La rivelazione di movimento senza fili

Di recente uscita, i rivelatori della serie XLine di Inim hanno introdotto esaltanti novità anche in ambito wireless. Come Air2-XIR200W: il rivelatore via radio infrarosso passivo per applicazioni professionali “indoor” residenziali o commerciali. La sua tecnologia si basa sull’analisi digitale dei segnali e un innovativo filtraggio del segnale. XIR200W rileva il movimento di un intruso con precisione, sensibilità e immunità ai falsi allarmi. Il sensore inerziale lo protegge da vibrazioni o inclinazioni dovute a tentativi di sabotaggio. Ancor più interessante è Air2-XDT200W: rivelatore a doppia tecnologia infrarosso-microonda. In questo caso a rivelazione di movimento, immunità ai falsi allarmi, dispositivo anti-vibrazione e anti-inclinazione si aggiunge la funzione antimasking, che scongiura sabotaggi di tipo ottico o legato a sostanze volatili.

La famiglia dei rivelatori via radio Air2 è ancor più arricchita da DT200T: il rivelatore wireless a tenda. È un doppia tecnologia che, grazie a due sensori infrarosso e microonda e all’analisi digitale dei segnali, rileva con precisione il corpo in movimento e la sua direzione di passaggio. Quest’ultima è programmabile, il che significa che si può programmare la risposta del rivelatore relativamente al passaggio del corpo in una direzione, nell’altra o per entrambe, rendendo Air2-DT200T la scelta ideale per porte e finestre. All’alta sensibilità e immunità ai falsi allarmi si affianca il sensore inerziale che lo protegge da tentativi di rimozione o apertura, mentre l’anti-mascheramento ne vanifica sabotaggi mediante copertura.

Aria di novità in casa INIM

L’offerta di Inim si amplia anche sul fronte delle interfacce utente via radio. Prossima all’uscita è infatti “Aria”. Questa tastiera replicherà le funzioni disponibili sulla tastiera cablata Concept: avrà quindi tutte le funzionalità per il controllo e la gestione dell’impianto ed un display grafico ad icone di semplice utilizzo per l’utente. Degna di nota è anche la durata della batteria: ben due anni. La tastiera Aria sarà molto versatile in quanto dotata sia di una staffa a muro che di una da superficie, il che rende possibile, grazie anche all’elegante design che la caratterizza, il posizionamento a vista su di un tavolo o un mobile. L’accelerometro di cui è dotata funziona sia da anti-sabotaggio che da funzione “risveglio” dallo stand-by, mentre il sensore di luminosità regola l’illuminazione di display e tasti in maniera ottimale rispetto all’ambiente circostante. Non solo, Aria è dotata anche di un connettore che ne consente, in caso lo si desideri, l’alimentazione cablata.

In arrivo è anche “Hedera”, la nuova sirena via radio del sistema Air2. Hedera è dotata di altoparlanti piezoelettrici ad alta intensità sonora e batteria a lunga durata. Suono e lampeggi sono programmabili per avere segnalazioni differenti in base all’evento. Il sistema antischiuma escludibile di nuova concezione rende Hedera totalmente immune ai falsi allarmi. Insomma, queste le novità prossime all’uscita di Inim. Prodotti che non finiscono mai di sorprendere installatori e utenti grazie al loro alto contenuto di innovazione tecnologica e semplicità d’uso.

 

www.inim.biz

 


Tag:   Inim,   sicurezza,   radio,   antintrusione,  

pagina precedente