Applicazioni e soluzioni

Focus Product

Quando lo PSIM è easy la sicurezza si fa proattiva

09/07/2015

La gestione degli impianti è, in molti casi, complicata, specialmente quando i sistemi che ne fanno parte sono tanti, differenti e incapaci di dialogare tra di loro. Ogni singolo operatore deve adeguarsi alle soluzioni installate e spendere molto del suo tempo ad imparare l’utilizzo di vari applicativi e, nella maggior parte dei casi, deve utilizzare una moltitudine di diverse consolle, software e apparati con interfacce e modalità operative molto differenti che non interagiscono tra loro. In caso di eventi complessi, la situazione può diventare estremamente difficile da gestire e di conseguenza i tempi di risposta si possono dilatare anche in modo esponenziale. Le soluzioni PSIM, tra cui PSIM EASY di Alesys, vengono in soccorso agli utilizzatori, e in particolar modo agli operatori, grazie ad una soluzione che integra e correla i diversi sottosistemi.

Lo PSIM facile

Un vantaggio molto importante di PSIM EASY è dato dal fatto che, attraverso queste soluzioni, è possibile gestire tutti gli impianti interessati tramite una singola e semplice interfaccia grafica. Attraverso la gestione di più sistemi integrati, che si scambiano informazioni a livello macchina, e tramite gli automatismi che un sistema PSIM mette a disposizione, l’operatore viene guidato alla risoluzione di un evento in modo preciso, puntuale ed efficace. Tutte le attività e le informazioni che provengono dai sottosistemi possono essere tracciati in modo da poter generare, in modo automatico o semi-automatico, dei report sempre più completi e precisi.

Sicurezza proattiva

La soluzione PSIM di Alesys raccoglie e correla gli eventi da disparati dispositivi di sicurezza e sistemi informativi esistenti (video, controllo accessi, sensori, analisi comportamentale, reti dati, sistemi di building management, rilevatori di incendio, ecc) per permettere al personale di individuare e risolvere, in modo semplice e proattivo, situazioni anche molto complesse. Non solo quando i sistemi interessati fanno parte degli impianti di sicurezza, ma anche quando le informazioni arrivano da sorgenti che, ad un primo sguardo, potrebbero non essere considerati importanti. Gli operatori stessi possono interagire in modo automatico, o attraverso degli specifici moduli, per dare continuità alle attività svolte e per non creare dei “vuoti” aumentando l’efficienza e l’efficacia di ogni singolo operatore (e di conseguenza accrescere l’effi cacia degli impianti e dei sottosistemi installati e gestiti). La flessibilità e l’apertura all’integrazione di nuovi sistemi e all’aggiunta di nuove funzionalità permettono la creazione di applicativi studiati per mercati o applicazioni specifiche.

Il sistema PSIM EASY di Alesys è basato su cinque semplici ma fondamentali concetti che ruotano attorno alle funzioni base di un sistema di integrazione intelligente:

  • acquisizione dei dati;
  • verifica delle informazioni ricevute;
  • analisi delle informazioni;
  • risoluzione dell’evento;
  • tracciamento delle operazioni e generazione dei report.

 

 

 

 

Intelligenza “a strati”

PSIM EASY è organizzato “a strati”: il primo livello acquisisce le informazioni; il secondo le memorizza, le cataloga e le analizza; il terzo interagisce con l’operatore attraverso un’interfaccia grafi ca multi-monitor che comprende moduli standard e specifi ci. I moduli sono preparati per soddisfare specifi che esigenze di mercati (quali aeroporti, banche, retail, industrie, città , trasporti e logistica). Alcuni moduli sono orizzontali e possono adattarsi a più mercati, altri sono sviluppati per soddisfare modalità operative molto specifi che, dove lo standard non rispecchia le reali esigenze. Alcuni moduli base sono, ad esempio: la gestione delle consegne dell’operatore; la gestione dei ticket di manutenzione e dei manutentori o delle società interessate ad ogni singolo sottosistema; la bacheca operativa interattiva; le statistiche generiche, dei guasti, degli eventi e molto altro.

Personalizzazioni... dal cuore solido

Alesys realizza personalizzazioni partendo da un cuore solido e scalabile. Integrare nuovi sistemi, nuovi apparati, protocolli, tecnologie e creare moduli specifici fa parte del DNA di Alesys, che considera l’esigenza del cliente finale il suo obbiettivo primario. Il lavoro congiunto con il partner e con l’utilizzatore permette di creare soluzioni sartoriali molto efficienti.

 

www.alesys.it


Tag:   Alesys,   sicurezza,   PSIM,  

pagina precedente