mercoledì, 24 aprile 2024

Applicazioni e soluzioni

Focus Product

Domotica e antintrusione sempre più orientate all’utente

25/06/2015

Il sistema SmartLiving di Inim Electronics continua ad evolvere. Oggi è disponibile nella sua ultima versione: la 6.0. Le novità introdotte sono di grande rilievo sia sul piano dell’automazione domotica che della sicurezza antintrusione. Cuore del sistema Inim sono le nuove centrali SmartLiving 6. Divenuto ormai un punto di riferimento sul mercato italiano, SmartLiving offre potenti ed evolute funzionalità che molti hanno tentato invano di imitare.

Un webserver senza confronti

Novità molto interessanti sono disponibili con la scheda di connessione IP Smart- LAN/G 6.0 di Inim Electronics. Smart- LAN/G offre il webserver più evoluto del settore, grazie ad una vasta gamma di funzionalità che arricchiscono l’esperienza d’uso dell’utente. Ma facciamo un esempio: se sei fuori casa e hai dimenticato di spegnere i condizionatori, puoi farlo con un dito direttamente dal tuo smartphone. Si possono utilizzare mappe grafiche interattive: da un’immagine (planimetrie, foto, sfondi) è infatti possibile generare vere e proprie interfacce su cui inserire pulsanti e icone allo scopo di segnalare lo stato degli oggetti in modo semplice e chiaro. Inoltre, grazie ai collegamenti inter-mappa, è possibile realizzare una comoda struttura ad albero che consente di navigare tra le mappe.

Videoverifica in tempo reale

Il sistema Inim SmartLiving 6 introduce una funzionalità d’eccellenza: la gestione della videoverifica. Grazie ad essa è possibile visionare ciò che è realmente accaduto nell’impianto attraverso la ricezione di e-mail contenenti sia le immagini precedenti che quelle successive all’evento. Così non c’è più l’incertezza che a far scattare l’allarme sia stato il gatto domestico che salta sul divano o, effettivamente, l’intrusione di un ladro. Inoltre, è possibile vedere in tempo reale cosa sta accadendo presso l’installazione attraverso la visualizzazione su interfaccia web di un flusso video.

Tutto ciò è possibile attraverso telecamere IP con protocollo ONVIF. La gestione delle telecamere ONVIF permette di avere a disposizione un’ampia gamma di prodotti da interno, da esterno, dome e altro ancora di cui SmartLiving può gestire anche le funzionalità PTZ, spostando la visuale e zoomando in corrispondenza di ogni evento, in maniera da catturare l’immagine migliore ed inviarla per una immediata verifica. Non solo, SmartLiving 6 gestirà il nuovo rivelatore infrarosso su I-BUS con telecamera XVI200H che Inim lancerà prossimamente sul mercato. Quest’ultimo consentirà di nascondere la telecamera nell’ambiente domestico e/o commerciale ottenendo una buona resa video e un’eccellente soluzione estetica.

Applicazioni per utenti di ogni età

Ora vediamo cosa presenta il nuovo SmartLiving 6 per le tastiere touchscreen Alien firmate Inim Electronics. Offre due nuove applicazioni che sorprendono quanto a semplicità e praticità. L’applicazione “mappe grafi che” mette a disposizione dell’utente un’interfaccia interattiva, realizzata per mezzo di mappe programmabili con immagini e icone completamente personalizzabili. Questo significa non solo che l’utente ora può gestire la propria casa con un semplice tocco su planimetrie o fotografi e dell’abitazione, ma che la massima libertà di personalizzazione di tutta l’interfaccia della tastiera è nelle sue mani.

Accanto all’interfaccia standard, studiata per soddisfare le più svariate esigenze installative e d’uso, diventa possibile personalizzare l'interfaccia utente ridisegnandola completamente per adattarla alla perfezione alle esigenze di ogni singola installazione. Utilizzando qualsiasi immagine di sfondo, qualsiasi icona, qualsiasi posizionamento. Altra applicazione di rilievo è quella chiamata “Sveglie e Promemoria”. Essa consente di usufruire della funzione sveglia e di essere avvisati riguardo a compleanni, scadenze, visite mediche o assunzione di farmaci. Ora non dovrai più scomodarti a ricordare i tuoi appuntamenti, ma è la tecnologia a farlo per te. Con la possibilità di associare immagini, suoni e messaggi vocali ai promemoria, questa si rivela una comodità utile per tutti, soprattutto come supporto per le persone anziane o svantaggiate.

Le novità non finiscono qui

Il sistema SmartLiving 6 di Inim Electronics estenderà le sue performance con soluzioni che fanno dell’avanguardia tecnologica il loro carattere distintivo. La versione 6 di SmartLiving è infatti già pronta a gestire un gran numero di nuove tecnologie Inim in arrivo. Entro l’autunno 2015 saranno disponibili infatti nuovi dispositivi wireless: la tastiera Aria e la sirena Hedera. A questi si aggiungerà Flex5/DAC: un’espansione a cinque uscite dimmer di potenza 230Vac che consentirà di risparmiare sulle utenze domestiche misurando i consumi elettrici e che estenderà a tutta la casa il concetto di domotica e automazione. Ultimo per ordine, ma primo quanto a innovazione, è il nuovo Inim Cloud. Un potente servizio di clouding che consentirà di interconnettere le centrali SmartLiving 6 e controllarle attraverso il web in modo unico, semplice e sicuro. Questa, insieme a tutte le altre straordinarie innovazioni introdotte da Inim Electronics fanno di SmartLiving 6 un sistema ibrido completo, perfetto per ogni tipologia di installazione.

 

www.inim.biz  



Altri Focus Product