venerdì, 19 aprile 2024

Applicazioni e soluzioni

Focus Product

Security, safety e compattezza: la “nuova dimensione” del portale

28/05/2015

E' possibile integrare in un unico varco la security (sicurezza necessaria per proteggere l’edificio) e la safety (sicurezza per le persone le quali, in caso di necessità, devono utilizzare le via di fuga per mettersi in salvo)? Possibilmente con una soluzione che tenga conto di spazi preesistenti e quindi con facilità di montaggio e ingombri ridotti? E il passaggio di persone diversamente abili si può gestire in modo automatico senza dover intervenire manualmente? Da oggi sì.
Un unico varco, molteplici funzioni: i portali Tonali della serie Compact Plus consentono il transito con apertura automatica, il passaggio di persone diversamente abili e una via di fuga in caso di necessità. Questi portali, infatti, sono dotati di maniglione antipanico omologato che consente di evitare la realizzazione di una porta dedicata per la via di fuga.

Design e sicurezza

Grazie al design luminoso si adattano facilmente a diverse tipologie di ambienti: uffici, aeroporti, centri commerciali, negozi. Sono disponibili nelle tre versioni: Compact Plus con ante intelaiate; Compact Plus Light con ante a filo lucido e Compact Plus R con struttura rinforzata antiscasso.

Si adattano ai diversi ambienti permettendo anche un alto flusso di passaggio grazie alla velocità di apertura e richiusura delle ante rototraslanti (velocità apertura ante da 2 a 4 secondi impostabile), funzionamento che evita che le ante si aprano verso la persona che procede. Per far risaltare l’ingresso è possibile applicare delle luci led alle ante che, specialmente nelle ore notturne, donano luminosità all’entrata dell’edificio.

 

Dimensioni contenute

Rispetto alle tradizionali porte scorrevoli, i portali Tonali Compact Plus sono di dimensioni molto contenute (larghezza totale 1422cm) rispetto alla luce netta di passaggio (larghezza passaggio 1140cm). Vengono forniti smontati con assemblaggio in loco, caratteristica che consente anche l’installazione ai piani alti degli edifici. Inoltre possono essere utilizzati anche in condizione di interblocco con un secondo portale o altro tipo di varco, aumentando il livello di sicurezza dell’area da proteggere.
 

Autoportante

La serie dei portali Compact Plus è oggi disponibile anche con l’innovativa struttura autoportante, che consente di installare i varchi  in vani interamente di cristallo senza necessità di montanti verticali collegati al soffitto. Inoltre tale caratteristica rende i portali particolarmente adatti anche nelle ristrutturazioni, grazie alla loro facilità di inserimento in layout già esistenti senza necessità di intervenire con importanti opere (serramenti, opere murarie, ecc.).

Automatico, autogestito, green

I portali Compact Plus, oltre ad essere automatici, si autogestiscono: in caso di attivazione del maniglione antipanico, vengono infatti sganciate le ante dalla motorizzazione e, dopo un tempo preimpostato, automaticamente il portale si ripristina, riagganciando nuovamente le due ante. Questa funzione lo rende particolarmente adatto in aree attive 24 ore su 24, come ad esempio nelle aree self degli istituti di credito.
Come tutti i prodotti Tonali, anche i portali Compact Plus hanno consumi molto ridotti che, a seconda del modello scelto, sono circa di 180W.

Dotazioni e integrazioni

Questi portali hanno una dotazione standard che comprende fotocellule, sensori di sicurezza e controllo intrinseco del carico di spinta. Dettagli che li rendono sicuri anche dal punto di vista di safety. È poi possibile integrare alla serie dei portali Tonali Compact Plus i maniglioni antipanico, sia attivi che passivi, con eventuale programmazione di ritardi di apertura: in caso di emergenza, entrambi permettono lo sblocco dei magneti consentendo l’apertura delle ante, ma in più il maniglione antipanico attivo consente l’apertura anche in presenza della serratura meccanica chiusa.

Nella versione rinforzata, Compact Plus R, sono disponibili una serratura a triplice espansione e 2 magneti di tenuta aggiuntivi da 300Kg di resistenza ciascuno. Lo spessore delle ante può variare a seconda delle esigenze e del livello di sicurezza che si vuole ottenere. Si possono scegliere cristalli stratificati antisfondamento 11/12 mm P3A (di serie sui portali Compact Plus e Compact Plus Light) fino ad arrivare ad ante con cristalli stratificati antisfondamento 20/21 mm BR2/S P6B di serie sul portale Compact Plus R (su tutti i modelli sono disponibili cristalli con diverso spessore). In tutti i modelli è possibile inserire un impianto semaforico e citofonico, messaggi vocali multilingua, lettori di badge a banda magnetica o di prossimità e sistemi di riconoscimento biometrico. I portali Compact Plus inoltre sono interfacciabili a sistemi di controllo accessi e rilevazione presenze (RS232 - RS485 - IBIS) per una gestione sicura e centralizzata degli impianti dell’area da controllare.

 

www.tonali.it

 



Altri Focus Product