venerdì, 19 aprile 2024

Applicazioni e soluzioni

Application Case

Sicurezza a lungo termine per il Comune di Settimo Milanese

05/03/2015

Stato di fatto ed esigenze del committente

Per la sicurezza del cittadino sarebbe opportuno non badare a spese. Quest’assunto, unito ad episodi di vandalismo e danneggiamento degli spazi pubblici avvenuti all’interno della municipalità, ha spinto il Comune di Settimo Milanese ad investire sapientemente in una soluzione a lungo termine. Settimo Milanese può pregiarsi di una rete di videosorveglianza pubblica moderna ed efficiente, che conta 32 videocamere disseminate in tutto il territorio. Il progetto ha dunque saputo sfruttare le caratteristiche dei prodotti professionali D-Link al meglio.

La tecnologia messa in campo

Le principali aree d’interesse sono state individuate grazie alla collaborazione dello staff comunale di Settimo Milanese, a partire dalla Sindaca stessa. L’area che comprende l’auditorium e la biblioteca comunale era stata recentemente oggetto di atti di vandalismo, tanto da spingere la giunta a valutare investimenti in sistemi di sicurezza. In quest’area sorge anche una scuola media: la presenza di questa struttura ha soltanto confermato la necessità di un intervento in questa zona. All’interno della municipalità di Settimo Milanese, anche le scuole elementari e medie della frazione di Vighignolo avevano subito danneggiamenti. Altre aree interessate dalla videosorveglianza D-Link sono alcune rotonde: in questi casi le videocamere hanno il compito di monitorare il traffico ed evitare infrazioni stradali.

Tra i prodotti D-Link che hanno completamente soddisfatto le esigenze definite in fase di progetto, la videocamera dome FullHD DCS-6915 è quella che sicuramente dispone della maggiore dotazione tecnica: con i suoi 3 Megapixel, il suo zoom ottico 20x, la motorizzazione Pan-Tilt-Zoom e il Wide Dynamic Range, questa videocamera è infatti in grado di sorvegliare aree estremamente vaste. Si tratta di un prodotto dalle prestazioni eccellenti, che può essere utilizzato anche nella sorveglianza autostradale o delle strade extra-urbane. Fa il paio con la DCS-6915, l’altrettanto evoluta DCS-7513 di D-Link: si tratta di una bullet per esterni di fascia alta, dotata di risoluzione FullHD, connettività PoE, infrarossi per la visione notturna fino a 30 metri, Wide Dynamic Range e lente varifocale motorizzata.

La telecamera modello DCS-7513 risponde al Profile S dello standard ONVIF, pertanto è compatibile con i prodotti di altre aziende del settore che producono videocamere, sistemi di storage e videoanalisi, sistemi di video management. La dotazione di sorveglianza di Settimo Milanese è completata dalla videocamera cloud per esterni DCS-7010L, un modello discreto nelle dimensioni ma molto potente: risoluzione HD, infrarossi per visione notturna, supporto PoE, e la compatibilità con la piattaforma gratuita mydlink sono solo alcune delle sue caratteristiche. Le registrazioni di sicurezza sono poi gestite ed archiviate dal versatile DNR-326 di D-Link, un modello di NVR professionale che trova spazio in numerose installazioni di videosorveglianza. La possibilità di programmare le registrazioni e di registrare in modalità continua o in sovrascrittura rendono questo prodotto semplice da gestire ma completo.

La parola ai partner

La soluzione per Settimo Milanese è stata progettata ed installata da Impianti Spa, un System Integrator che vanta un’esperienza pluridecennale e un rapporto con D-Link che è via via cresciuto negli anni. Impianti si è confermato un partner di riferimento a cui affidare i sistemi tecnologici sia di rete, sia di telecomunicazioni, che di security e informativi. Capace di captare nel mondo le tecnologie e i prodotti più innovativi individuandoli in anticipo sul mercato, Impianti possiede una profonda conoscenza sia del mercato della Pubblica Amministrazione sia delle Imprese private.

Il knowhow dei suoi progettisti ha consentito di sfruttare al meglio l’anello in fibra di cui il Comune di Settimo Milanese dispone.“[…] Il sistema di Settimo Milanese era inoltre già dotato della piattaforma di management Digifort: le videocamere D-Link hanno dimostrato di potersi integrare con questa piattaforma senza alcun problema, e in alcuni casi i prodotti D-Link erano già presenti nella lista di compatibilità del software” - ha specificato Emanuele De Amico, Project Manager di Impianti Spa. “I tempi di risposta e di fornitura dei prodotti da parte di D-Link, sia in fase di test che di installazione vera e propria, sono stati esemplari”. Alessandro Taramelli, Sales & Marketing Manager di D-Link Mediterraneo, ha così commentato: “I comuni che hanno la necessità e la possibilità di intraprendere progetti come quello di Settimo Milanese possono e devono fare affidamento su società come Impianti Spa, in grado di portare un miglioramento sensibile ed un reale valore aggiunto che giustifica gli investimenti. Siamo onorati di avere partecipato all’ultima edizione di Fiera Sicurezza insieme ad un partner di questo livello”.

www.dlink.com/it

 

 

 

 



Altri Application Case