venerdì, 26 aprile 2024

Applicazioni e soluzioni

Application Case

Eataly: l'IP video protegge l'enogastronomia italiana

19/02/2015

Stato di fatto ed esigenze del committente

Il noto marchio Eataly identifica una catena di punti specializzati nella vendita e somministrazione di generi alimentari di estrema qualità tipici della cultura gastronomica italiana. Tra le priorità del management c'è anche quella di garantire la massima sicurezza dei propri punti vendita alimentari, di medie e grandi dimensioni. Per il punto vendita di Milano Eataly ricercava un sistema di protezione da furti ed infrazioni che fosse user-friendly e al contempo discreto e rispettoso dell’armonia dei locali. La scelta è ricaduta su un sofisticato sistema di sorveglianza firmato Panasonic preposto al raggiungimento di cinque principali obiettivi: proteggere la merce dai furti; creare un ambiente sicuro per i clienti e il personale di servizio; soddisfare i requisiti assicurativi; ridurre i tempi di indagine; migliorare le attività legate al business e il servizio ai clienti.

La tecnologia messa in campo

Il sistema di sicurezza implementato e installato a Milano è basato su tecnologia IP che, grazie all’alta definizione ed a caratteristiche di gestione all’avanguardia, permette di risparmiare tempo nella ricerca e individuazione degli incidenti da parte di manager e responsabili della sicurezza, con evidenze chiare reperite in tempi molto rapidi. Il personale di sicurezza è stato formato in modo da poter sfruttare al meglio le molteplici caratteristiche e funzionalità dell’impianto installato. Il personale di sicurezza presso i punti vendita Eataly può ora disporre di un sistema di sicurezza altamente avanzato composto da circa 35 telecamere, tra le quali i modelli: WV-SF135, WV-SW355, WV-SF438 e WV-SF538. Nel dettaglio, l’installazione nel punto vendita milanese di Eataly include: WV-SF135 (telecamere IP HD dome); WV-SW355 (telecamere di rete dome fissa H.264 HD); WV-SF438 (telecamere dome IP fissa Full HD con vista a 360°); WV-SF538 (telecamera di rete Full HD Super Dynamic).

WV-SF135, telecamere IP HD dome

Le telecamere SF135 offrono immagini di qualità HD e una vasta gamma di funzioni in un telaio compatto. Grazie al nuovo sensore MOS, le 35 SF135 installate nei punti vendita Eataly regalano immagini HD 720p con multi-stream nei formati H.264 e JPEG. La qualità delle immagini offerta dalla funzione Simple Day/Night di queste telecamere si presta ad essere utilizzata in qualsiasi condizione ed è l’ideale per un'ampia gamma di applicazioni.

WV-SW355, telecamere di rete dome fissa H.264 HD

La telecamera di rete dome fissa H.264 WV-SF335 HD si avvale di un sensore MOS da 1,3 megapixel ad alta sensibilità di nuova generazione ed è in grado di fornire più stream H.264 High Profile, o stream JPEG, per garantire il monitoraggio simultaneo in tempo reale e la registrazione ad alta risoluzione tramite UniPhier, la piattaforma LSI di sistema proprietaria di Panasonic. Il modello SW355 garantisce la trasmissione full frame, fino a 30 fps, con dimensioni di immagine 1.280 x 960, con stream H.264 alla risoluzione di 720/30p HD e rapporto 16:9. In condizioni di scarsa illuminazione, la funzione Day/Night, di facile utilizzo, ottimizza il funzionamento fino a 0,3 lux a colori o 0,02 lux in bianco e nero, con apertura F1.3. Inoltre, è possibile selezionare le modalità di controllo della luce: basta scegliere un otturatore elettronico per esterni, per interni o fisso.

WV-SF438, telecamere dome IP fissa Full HD con vista a 360°

Nel punto vendita di Milano sono state installate anche alcune telecamere WV-SF438, dispositivi che combinano il massimo della tecnologia all’alta affidabilità. Per rispondere alle diverse esigenze di monitoraggio, infatti, il modello WV-SF438 offre un’ampia gamma di modalità di immagine: Dual panorama, panorama, PTZ 4 quadra, PTZ schermata singola, Fisheye e 4 stream.

La tecnologia di risoluzione intelligente e la funzione Mega Super Dynamic garantiscono una sicurezza senza precedenti. La prima permette di rilevare automaticamente 3 aree - contorni, aree a trama dettagliata e aree con gradazioni morbide – ed eseguire elaborazioni ottimali del segnale per ciascuna area. Oltre al miglioramento uniforme della nitidezza, l'innovativa tecnologia di risoluzione intelligente esegue con precisione l'elaborazione del segnale pixel per pixel nel modo più efficace. Come risultato, le immagini sono naturalmente nitide e definite, adatte pertanto a tutte le applicazioni di sorveglianza dei punti vendita Eataly. La funzione Mega Super Dynamic, invece, corregge le differenze d’illuminazione nelle immagini, facilitando la visione degli oggetti in condizioni più naturali durante monitoraggio e registrazione. Anche questa telecamera è in grado di rilevare i volti umani, che rende facilmente identificabili.

 AS Impianti ha curato l'installazione supportato tecnicamente da Sicurit Alarmitalia

http://business.panasonic.eu

 



Altri Application Case