venerdì, 29 marzo 2024

Applicazioni e soluzioni

Focus Product

Sicurezza, connettività e integrazione in una centrale … con un plus

08/01/2015

L’ultima centrale d’allarme SATEL, famiglia VERSA, offre ancora di più, come suggerisce il suo nome VERSA Plus. E’ infatti un’ottima soluzione per gli utenti e gli installatori che danno importanza alla qualità e alla funzionalità. Il sistema assicura tutti i canali di comunicazione, comando da remoto e flessibilità e possiede un’ampia gamma di dispositivi ed accessori compatibili, per progettare impianti tagliati su misura. VERSA Plus è adatta per proteggere piccole e medie strutture (appartamenti, uffici, magazzini, ecc.); interni dove la posa del cablaggio è impossibile o non gradita; edifici storici, ove non si può interferire con le pareti; strutture ad alto rischio che richiedono una connessione affidabile e sicura (garantita grazie ai tre canali di comunicazione); strutture ove è richiesta flessibilità del sistema, come pure elementi fi lari e wireless all’interno dello stesso impianto.

I plus...di VERSA Plus

Grazie alla sua flessibilità, VERSA Plus è una soluzione ibrida perfetta in ogni situazione: sia dov’è possibile la posa del cablaggio, sia dove si opta per il wireless. Rappresenta infatti il cuore di un sistema totalmente wireless offrendo la possibilità di utilizzare anche tastiere totalmente senza fili. Tra i suoi vantaggi più rilevanti, si annoverano la possibilità di utilizzare tastiere completamente wireless; la possibilità di gestire il sistema mediante applicazione mobile; la possibilità di notifica e comando mediante SMS; il notevole aumento della copertura wireless (il controller ACU-120 è dotato di un sistema con doppia antenna, che assicura la trasmissione bidirezionale con portata massima di 600 m); il posizionamento dei controller wireless fuori dal box della centrale (che assicura le migliori condizioni di ricezione e trasmissione del segnale radio); la possibilità di interfacciamento con la tastiera touch INT-TSG; il modulo GSM incorporato nella centrale che gestisce 2 schede SIM; la possibilità di ascoltare cosa accade nella struttura protetta grazie alle funzioni incorporate del modulo INT-AV; il segnalatore acustico incorporato nella centrale.

Comunicazioni...Plus

VERSA Plus offre un efficace sistema di notifica grazie all’integrazione di differenti canali di comunicazione (TCP/IP, PSTN, GSM/GPRS). La scheda integra i moduli INT-VG, ETHM-1 e GSM, INT-AV per il controllo remoto, evitando all’installatore di dover effettuare collegamenti fisici e riducendo notevolmente il tempo di lavoro. Tra i metodi di comunicazione di VERSA Plus si annoverano le notifiche a mezzo PSTN, TCP/IP, GSM/GPRS, e-mail e audio. La notifica tramite SMS può comunicare: attivazione allarme, inserimento della partizione da parte di un utente, attivazione delle uscite, segnalazione guasti e manomissioni. Gli SMS possono essere inviati a 8 numeri telefonici. La notifica mediante messaggi vocali (modulo vocale) sfrutta invece la possibilità di definire nel sistema fi no a 16 messaggi vocali generali, della lunghezza totale di 4 minuti. La notifica viene realizzata mediante il modulo incorporato INT-VG tramite linea telefonica PSTN o GSM.

La funzione “verifica dello status del sistema” (modulo vocale) richiede una chiamata alla centrale di allarme. Dopo aver ottenuto l’accesso al menù vocale, selezionando con i tasti del telefono la scelta, è possibile verificare lo status di partizioni, ingressi, uscite, allarmi e guasti. Anche la funzione di ascolto di quanto accade nella struttura (modulo ascolto ambientale) richiede una chiamata alla centrale di allarme: dopo aver ottenuto l’accesso al menù vocale, occorre selezionare con i tasti la funzione di ascolto. Grazie al modulo integrato INT-AV, è poi possibile interloquire con le persone presenti nella struttura. Si effettua sempre la chiamata alla centrale VERSA Plus e dopo aver ottenuto l’accesso, selezionando dal menù l’opzione “informazioni vocali” si può avviare la conversazione. Questa funzione di trasmissione di informazioni vocali alle persone presenti nella struttura è denominata modulo ascolto ambientale.

Comando e configurazione

Il comando del sistema avviene mediante applicazione mobile, via SMS o tramite menù vocale (in PSTN e GSM). Nel primo caso, l’applicazione dedicata VERSA CONTROL per dispositivi Android e iOS rende possibile una semplice e comoda gestione del sistema di allarme da remoto. E’ possibile visualizzare la memoria eventi, i guasti, escludere/reincludere gli ingressi, inserire/disinserire il sistema e controllare le uscite. Non è necessaria alcuna configurazione del router grazie all’utilizzo di Satel SERVER. La programmazione e modifica delle impostazioni è attuabile attraverso TCP/IP, via GPRS o via PSTN. Nel primo caso (via TCP/IP) la programmazione della centrale è possibile tramite la scheda di rete integrata.

L’utilizzo di Satel SERVER rende non necessaria la configurazione del router facilitando all’Installatore e all’utente la connessione remota con Versa Plus. Nel secondo caso (configurazione attraverso GPRS) è indispensabile che l’utente finale attivi la connessione da tastiera. In questo modo avrà sempre la possibilità di controllare gli accessi dall’esterno. Nel caso, infine, di programmazione e modifica delle impostazioni attraverso PSTN, la configurazione avviene tramite connessione modem: sarà sufficiente indicare in numero di telefono alla centrale per stabilire la connessione.

 

www.satel-italia.it



Altri Focus Product