giovedì, 18 aprile 2024

Applicazioni e soluzioni

Innovation Case

Soluzione web cloud per l’antifurto e l’automazione

13/11/2014

Innovare: cosa? L’idea 

“Le nuove idee nascono guardando le cose, parlando alla gente, sperimentando, facendo domande e andando fuori dall’ufficio!” diceva Steve Jobs, e aggiungeva:“- Non puoi solo chiedere alle gente cosa vuole e poi cercare di darglielo. Nel tempo che impiegherai per crearlo, vorranno già qualcos’altro”. E’ oggi riconosciuto da tutti che Internet è la più grande autostrada del business mondiale. Forse ispirata da quello che è giustamente ricordato come il più grande innovatore di tutti i tempi, SAET, con un progetto nato nel ormai “lontano” 2010, ha deciso di percorrere è sfruttare il più grande strumento di comunicazione e business mai esistito per metterlo al servizio della sicurezza e dell’automazione attraverso il Sistema FACILE. Il concetto di innovazione nasce proprio nell’offrire un sistema di antifurto e di automazione immediatamente connettibile ad un Server Cloud allo scopo di renderlocompletamente fruibile tramite Internet dal proprio Utente e dal System Integrator che ne fa la gestione ela conduzione.

C’è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti” (Henry Ford). Ecco perché SAET ha progettato e reso disponibile il Sistema Antifurto FACILE in tagli e versioni in grado di soddisfare tutte le esigenze dal piccolissimo impianto fi no a quello molto esteso per applicazioni cablate e/o wireless. L’idea, fi n dalla sua genesi, doveva garantire che fossero soddisfatti alcuni requisiti essenziali. La Sicurezza, innanzitutto, dell’ineludibilità e inviolabilità della connessione; la semplicità e immediatezza di connessione ed utilizzo da parte dell’installatore; la possibilità di utilizzo di ogni canale e tecnologia di connettività esistente; la fruibilità e modernità dell’interfaccia all’Utente. L’idea nasce per creare una nuova filosofia di impianti di sicurezza; l’idea rompe gli schemi inutilmente tradizionalisti dell’impolverato panorama di offerta di sistemi “tradizionali”. L’idea, pioneristica nel “lontano” 2010, cresce ed evolve ogni giorno grazie all’investimento continuo di SAET in ricerca e sviluppo.

Innovare: come? La soluzione

Si chiama Facile ed è l’innovativo sistema SAET per l’antifurto e l’automazione connesso ad un Server Cloud di gestione. Facile è il sistema di sicurezza e automazione ideale per chi desidera vivere in serenità il proprio mondo. Nella centrale Facile, l’esperienza di SAET Impianti Speciali, azienda leader nel settore della sicurezza e della domotica, si sposa con la praticità di un’interfaccia touch screen, la connettività GPRS e una vasta gamma di servizi web offerti dalla piattaforma. Con l’interfaccia grafica del touch screen gli utenti possono familiarizzare in modo immediato, scoprendo subito tutte le funzioni e potenzialità della centralina: dall’antifurto alla rilevazione di fumo, gas e allagamento; dalle automazioni per porte e serramenti alla gestione della luce e delle temperature.

Facile inoltre mette a disposizione dei propri clienti un server web cloud con cui connettersi in ogni momento con il proprio smartphone attraverso un’App e un servizio di assistenza tecnica sempre disponibile, che monitora il vostro impianto 24 ore su 24, 365 giorni l’anno. Facile offre una soluzione completa per la sicurezza della casa grazie ad un sistema antintrusione completo di una vasta gamma di rivelatori per l’interno e per l’esterno; ad un safety system, con sensori in grado di rilevare fughe di gas, presenza di fumo, principi di allagamento; e alla possibilità di implementare un sistema di videosorveglianza e videoregistrazione. Tutti i dispositivi di rilevazione e di segnalazione sono disponibili sia in versione cablata che wireless. Con Facile è possibile gestire comodamente il proprio impianto grazie a un sistema completo di automazioni (cancelli, serrande e serramenti), oltre alla possibilità di programmare luci e riscaldamento con un notevole risparmio energetico ed economico.

Innovare: perchè? I vantaggi

L’utilizzo di Facile presenta numerosi ed evidenti vantaggi: access from everywhere: l’accesso agli impianti è garantito da qualsiasi postazione o device dotato di connessione a Internet; scalability: l’infrastruttura è in grado di scalare progressivamente al crescere del numero di dispositivi di sicurezza periferici installati; multi Client: i servizi di controllo sono erogati sia tramite web sia su device mobile; real Time: all’utente viene offerta l’esperienza di prossimità con la centrale, anche se si trova fisicamente distante; ease of Installation: la connessione del dispositivo di sicurezza periferico con la piattaforma non richiede competenze di networking in quanto non è necessaria nessuna configurazione degli apparati di rete presenti presso il Cliente; secure: sono garantite la protezione e la riservatezza dell’accesso degli utenti al controllo dei dispositivi di sicurezza.

Per l’Utente finale tutto si traduce nel poter gestire, ovunque e sempre, i propri impianti da qualunque device connesso ad internet (sia esso uno smartphone o un laptop) con un’interfaccia utente semplice ed intuitiva che richiami quanto più fedelmente possibile gli organi di comando locali (tastiere, display touch screen). Il system integrator ha l’innegabile vantaggio di poter assistere il proprio parco clienti da qualunque device connesso alla rete, migliorando le SLA di intervento ed abbattendo i costi per l’erogazione del servizio. Non ultima, la possibilità di offrire soluzioni che garantiscono una maggiore fidelizzazione al cliente e quindi una continuità di dialogo e relazione commerciale.


ARCHITETTURA DI SISTEMA

L’architettura WEB CLOUD di Facile è quanto di più innovativo e performante possa esistere sul mercato, grazie alla disponibilità di una soluzione a doppio server cloud ridondato poggiato su due erogatori di servizio di hosting (PAS) differenti. Questo a garanzia di una continuità di servizio assoluta e a tutela da fault legati al singolo erogatore di servizi di hosting. Il Server Cloud costituisce l’hub di comunicazione degli impianti con i proprietari degli stessi. Le applicazioni per smartphone (WEB application o APP) sono i client applicativi dei server di gestione. Parallelamente il server cloud è il centro su cui si autentica il System Integrator per l’erogazione dei servizi di teleassistenza, telegestione e teleaggiornamento degli impianti in gestione presso i Clienti.

COMPONENTI

La gamma dei prodotti della Linea SAET Facile è molto ampia. Una sintetica selezione delle componenti principali è esposta qui di seguito.

 

Centrale

La Centrale Facile è disponibile in 3 differenti versioni per adattarsi a tutte le esigenze installative ed applicative:

  • SMALL: con scheda LAN Ethernet e GPRS integrato (alloggiata in contenitore in ABS, è ideale per piccole installazioni);
  • MEDIUM: con scheda LAN Ethernet e GPRS integrato (alloggiata in contenitore in metallo, è ideale per installazioni di taglio medio con un certo numero di sensori filari);
  • LARGE: con scheda LAN Ethernet e GPRS integrato (alloggiata in contenitore in metallo, offre il massimo per prestazioni ed espandibilità.È ideale per impiantimedio-grandi).

Tastiera Touch Screen

E’ l’organo di comando di tutto il sistema. Il luminoso display consente di avere in ogni momento il controllo del sistema e i menù grafi ci garantiscono sempre la massima semplicità d’uso. Il display touch screen a 4,3 pollici presenta un menù interattivo studiato per garantire immediatezza e semplicità d’uso. E’ implementabile con Sensore Temperatura, che consente di rilevare la temperatura ambiente nel punto in cui è installato e di visualizzarne il valore sul display. Il valore letto è visibile da Smartphone, Tablet, PC tramite web browser o specifica app per Android e Apple. E’ prevista la possibilità di comando manuale di accensione/ spegnimento impianto di climatizzazione.

Inseritore per Tag di prossimità

Consente le funzioni di attivazione e disattivazione di due zone dell’antifurto. Ideale per istallazioni ad incasso, è disponibile in diversi colori ed adattatori per adeguarsi perfettamente alle serie civili più comuni. Completa programmabilità delle funzioni. Disponibile in versione per la gestione di 2 o 4 parziali.

Telecomando bidirezionale a 9 tasti

Pratico e innovativo telecomando bidirezionale che consente di inserire e disinserire l’allarme e non solo, può essere programmato con nove funzioni diverse per avere sempre Facile “in palmo di mano”. Nove tasti con funzionalità liberamente programmabile.

Sensore perimetrale ad alta Sicurezza

Sensore perimetrale wireless Alta Sicurezza. Il sofisticato circuito di analisi consente di rilevare l’apertura del serramento, lo scasso e l’accelerazione e decelerazione dell’anta mobile. Disponibile in due diversi colori (bianco e marrone).

Sensore doppia tecnologia da interno antimascheramento

Garantisce la massima affidabilità di rilevazione. L’antimascheramento protegge da qualunque tentativo di manomissione del sensore. Le dimensioni ridotte e il design morbido si adattano a qualunque contesto applicativo.Le resistenze di fi ne linea (a bordo sensore)garantiscono un’installazione rapida e immune da errori.

Gamma di sirene per esterno

Disponibili in versione cablata (a contatti e su bus) ed in versione wireless.

Gamma di sirene per interno

Disponibili in versione cablata ed in versione wireless.

Sensori volumetrici per l’esterno con antimascheramento

Gamma completa di rivelatori volumetrici disponibili in versione wired e wireless. Protezione volumetrica con portata massima di rilevazione di 12 metri (90°) con funzione di limitazione della portata e discriminazione della dimensione al fine di ridurre i falsi allarmi dovuti al movimento di piccoli animali. Doppio schermo conduttivo che riduce notevolmente la possibilità di falsi allarmi dovuti a fari di automobili, luce solare o altre sorgenti di luce. Disponibile in versione a doppio infrarosso e doppia tecnologia (PIR + MW).

 

 

www.facilesaet.com



Altri Innovation Case