venerdì, 29 marzo 2024

Applicazioni e soluzioni

Focus Product

Sicurezza e design in una sirena autoalimentata da esterno

20/08/2014

Tecnologia all’avanguardia e prestazioni avanzate si uniscono ad un design moderno ed elegante declinato in ben sei tonalità differenti per dar vita alle sirene autoalimentate serie STILE distribuite da HESA, che si adattano armoniosamente ad ogni ambiente, anche il più ricercato, assicurando la massima affidabilità. Le sirene STILE risultano ideali anche nelle condizioni ambientali più critiche grazie all’alta resistenza agli agenti atmosferici assicurata dallo speciale involucro in ABS verniciato attraverso un processo a 4 strati che consente di preservare il colore nel tempo, al metallo speciale del coperchio interno e ai circuiti tropicalizzati in resina.

Sicurezza al top

La massima sicurezza delle sirene STILE è garantita da una serie di protezioni antimanomissione, tra cui spiccano l’interruttore antistacco dal muro e antirimozione per il coperchio e i kit opzionali antischiuma e antitrapanamento. Tra le prestazioni che rendono queste sirene il completamento ideale di ogni sistema di sicurezza si segnalano l’alta intensità sonora e le varie funzioni rese possibili dall’evoluto circuito a microprocessore, quali la limitazione allarmi, l’ingresso di blocco suonata, il lampeggiatore con funzione stato impianto e l’uscita di guasto batteria e altoparlante.
L’installazione è semplice e veloce grazie alla livella presente sulla sirena e al gancio che consente il fissaggio del coperchio interno in metallo e del coperchio esterno in fase di montaggio a parete. Le sirene serie STILE consentono il collegamento a 2 o 3 conduttori e il lampeggiatore incorporato è composto da sei LED ad alta luminosità e basso assorbimento. Conformi alla normativa EN-50131 Grado 3, le sirene serie STILE rispondono ai più severi standard europei in merito alla sicurezza.

Modelli senza fili

Le sirene serie STILE sono disponibili anche nella versione a basso assorbimento per sistemi senza fili, mantenendo inalterate le prestazioni di resistenza e affidabilità della versione cablata, così come l’ampia gamma cromatica. Dotate di led a basso assorbimento in grado di assicurare un’ottima illuminazione della gemma, le sirene STILE senza fili funzionano in abbinamento con un’interfaccia radio bidirezionale (MSSF o MSF), dalla quale ricevono i segnali di start/stop allarme e di impianto inserito/disinserito e alla quale inviano i segnali di supervisione, livello batteria basso, manomissione. L’impostazione delle varie modalità di funzionamento - tempo autonomo d’allarme, tipo di modulazione, esclusione o abilitazione del riporto sonoro e del riporto ottico, intensità acustica, ecc. - può essere effettuata in modo semplice e veloce tramite il dip switch. La portata in aria libera è di 100 metri. In condizioni di utilizzo è necessario prestare attenzione all’eventuale presenza di ostacoli tra il modulo bidirezionale di comando e la sirena e alle interferenze radio presenti sul sito. Alimentate da batterie alcaline 7.5 V, le sirene serie STILE senza fili godono di un’autonomia prevista di circa 2 anni calcolando 4 operazioni di stato giornaliere e un allarme mensile.

Interfaccia radio per sirene senza fili

Il modulo bidirezionale di comando e controllo - disponibile nelle versioni MSSF e MSF (rispettivamente con e senza sirena interna) - consente di comandare fino a 8 sirene e di ricevere al contempo le informazioni da esse inviate. La sezione trasmittente gestisce 2 ingressi allarme e 2 ingressi ON/OFF che vanno collegati alla centrale d’allarme. La sezione ricevente è costituita invece da un display che consente di identificare quale sirena ha inviato una segnalazione di anomalia, da 3 led di segnalazione che permettono di visualizzare il tipo di problema riscontrato (allarme manomissione, mancata supervisione o livello batterie basso) e da 3 uscite logiche. Nel caso in cui più sirene inviano contemporaneamente una segnalazione, sul display viene visualizzato in sequenza per 2 secondi il numero di riferimento della sirena, mentre i 3 led segnalano il tipo di anomalia rilevata. 2 uscite elettriche a collettore aperto e 1 uscita a relè si attivano contemporaneamente alla segnalazione dell’anomalia.

www.hesa.com

 



Altri Focus Product