venerdì, 29 marzo 2024

Applicazioni e soluzioni

Focus Product

Rivoluzione nel controllo accessi: inizia l’era delle 5W

06/08/2014

Idris®, novità nel controllo elettronico accessi targata Elex, nasce sotto il segno delle 5W. Che significa? Oggi tutti i sistemi elettronici di controllo accessi operano in base alla regola 3W: Who? (chi può entrare), Where? (dove può accedere) e When? (quando può entrare). Idris®, primo al mondo, integra due ulteriori controlli: Why? (perché vuoi entrare) e What? (con “cosa” devi o non devi entrare). Idris® può chiedere a un utente il motivo per cui vuole accedere a un ambiente sensibile o ad alto rischio (Why?). Gestire la ragione dell’accesso (manutenzione, pulizie, consegna ecc.), verificare in automatico se la scelta rientra fra quelle consentite e registrare la causale rappresenta un valore aggiunto che oggi solo Idris® è in grado di offrire.

Idris® controlla gli "oggetti" che una persona deve (o non deve) portare con sé per accedere e se ciò che indossa gli appartiene (What?). L'Internet delle cose (IoT) apre un mondo nuovo nel controllo elettronico degli accessi. Vi sono ambienti dove per entrare occorre indossare dispositivi di sicurezza (DPI), come il casco protettivo o le scarpe antinfortunistiche; vi sono locali, invece, in cui non si può accedere con determinati oggetti (pistola d'ordinanza, materiale esplosivo ecc.). Idris®, grazie alla tecnologia RFId (Radio Frequency Identification) e all'impiego di varchi speciali, consente il controllo dell'utente che si muove con tutto ciò che gli sta intorno.

Il principio 2W


Why? e What? non sono le uniche novità che contraddistinguono i Controller Elex di ultima generazione. Ispirandosi al motto del celebre sociologo tedesco Erich Fromm "La creatività richiede il coraggio di abbandonare le certezze", i progettisti Elex hanno infranto le regole consolidate che caratterizzano l'attuale stato dell'arte e hanno innovato radicalmente il prodotto.
Idris®, ad esempio, si lascia dietro le spalle il classico concetto di “entrata” e “uscita” e introduce il principio 2W (Whence-Wheiter), da dove vieni e dove vai, ossia il “verso di transito relativo”.


Al tradizionale metodo di accesso “time-zone” (gli orari in cui si può accedere a un’area controllata), il controller abbina anche il profilo “user-zone” (utente-status-categoria-spazio-tempo-condizioni). E ancora: a differenza dei controller attuali che sbloccano il varco di fronte a un utente autorizzato, Idris® non apre la porta se all’interno dell’area di arrivo è accaduto o è in corso un evento eccezionale (come, ad esempio, l’intervento del sistema antincendio, la presenza di radiazioni ecc.). Ma le novità non finiscono qui. Un altro dato può essere d’aiuto per comprendere le performance, la flessibilità e le potenzialità offerte dal nuovo prodotto. Qualsiasi controller (anche quello made in China), una volta riconosciuto l'utente e verificati i diritti di accesso, chiude un contatto che pilota il dispositivo di sblocco. Idris® fa naturalmente anche questo ma molto di più: in corrispondenza del transito può gestire 14 diverse funzioni avanzate per varco e ben 18 per ogni direzione di transito. Sofisticata e completa anche la gestione degli eventi.


Prezzo sorprendente

 

Idris® P3XX è una linea di unità elettronica di controllo accessi multivarco (perché è in grado di gestire un’area con più porte, uni o bidirezionali, lungo il perimetro) e polivalente (perché, oltre a controllare gli accessi, svolge anche funzioni di risparmio energetico e di building automation).
L'unità può gestire varchi convenzionali (porte, tornelli, sbarre ecc.) o speciali (doppia porta interbloccata, ascensori ecc.) con diversi dispositivi di sblocco (elettroserratura, incontro elettrico, elettromagnete, elettropistone ecc.). Può operare in modalità stand alone (autonomo e indipendente) oppure on line (networked).

 

Disponibile in tre modelli (base, standard e top), Idris® può indossare cinque diversi "vestiti" per soddisfare ogni esigenza di installazione: Nudo (scheda elettronica), Casual (DIN rail), Fashion (cabinet), Divisa (cassetto rack 19") e Impermeabile (waterproof). L'allestimento cabinet, primo in questo settore, è caratterizzato da una struttura modulare e, se richiesto, può raggiungere un elevato livello di sicurezza antieffrazione (RFId e life log, teleapertura, manomissione, rimozione, sovratemperatura ecc.).
Un controller così sofisticato sarà difficile da configurare e costerà un occhio della testa? Niente affatto: Idris® ha un prezzo sorprendente e il suo modo di funzionare, grazie a un'interfaccia software potente ed evoluta, può essere configurato anche in sole tre mosse.


www.elex.it

 

 

 

 

 



Altri Focus Product