Applicazioni e soluzioni

Application Case

Videosorveglianza distribuita per un campo fotovoltaico

20/11/2010

Stato dell'arte e sfida tecnologica

Per supervisionare e controllare l'impianto fotovoltaico presente nella frazione di Borgo Hermada (Terracina, LT), è stato richiesto di installare un impianto di videocontrollo. Scopo principale dell'intervento: fornire un efficace sistema di protezione e salvaguardia di eventuali furti ed estorsioni. L'impianto fotovoltaico di potenza 2,2 MWp, è stato realizzato da ACEA Arse S.p.A di Roma, mentre la Società ASIB Security System di Caserta, Pro Partner Specialist di Promelit, ha commissionato e realizzato in collaborazione con Promelit S.p.A l'impianto di sicurezza (antintrusione, TVCC e barriere a microonde). Un impianto fotovoltaico è costituito da un insieme di apparecchiature che consentono di trasformare direttamente l'energia solare in energia elettrica. Gli impianti per la produzione di energia elettrica mediante tecnologia fotovoltaica presentano diversi vantaggi, tra i quali: assenza di qualsiasi tipo di emissioni inquinanti, risparmio dei combustibili fossili, estrema affidabilità (vita utile 25 anni), costi di manutenzione ridotti al minimo. È costituito da 765 stringhe da 16 moduli da 180 Wp cadauno suddivise in 2 campi facenti capo ad un sistema di conversione centralizzato, ubicato in apposito locale tecnico, in cui sono installati 5 quadri di parallelo stringhe di costruzione Simec Sistemi e 9 inverter SOLEIL della SIAC da 250 kW/cd, specifici per campi fotovoltaici, con uscita a 200 V trifase a 50 Hz. L'impianto fotovoltaico è costituito da 12.240 pannelli, in grado di sviluppare una potenza nominale pari a circa 2203,2 kWp, occupando una superficie lorda di 44.774 mq e netta di 16.550 mq. Le prestazioni dei moduli, SUN-HEART da 180 Wp, sono garantite per 25 anni. La protezione perimetrale dell'impianto è la prima linea di difesa, se non l'unica, contro intrusioni o accessi non autorizzati nelle aree da proteggere. A tal fine è stato posto in esercizio un sistema di sicurezza che prevede l'azione contemporanea ed integrata di 3 sistemi: sistema di Videosorveglianza TVCC, sistema di antintrusione, barriere a microonde.

La tecnologia messa in campo

La soluzione tecnica e la progettazione del sistema di anti intrusione e videosorveglianza sono state affidate ad ASIB SECURITY Srl, in collaborazione con Promelit SpA. Su 15 pali zincati a caldo progettati da ASIB SECURITY e posti sulla cinta perimetrale ad una distanza di 60 Mt. l'uno dall'altro, sono state installate complessivamente 30 telecamere Promelit Serie Varifocal, modello VL- 406HM, Day&Night meccaniche, con kit infrarossi aggiuntivo che consente un'illuminazione ad alta efficienza e un basso consumo di corrente, in modo da controllare e registrare l'intero perimetro del campo fotovoltaico e l'ingresso della cabina. Il segnale video delle telecamere è elaborato da un programma di Motion Detection che, in presenza di oggetti o persone in movimento, comanderà l'automatica accensione di lampade alogene poste sugli stessi pali, amplificando l'azione intimidatoria del sistema e migliorando la qualità delle registrazioni video. Allo stesso modo le telecamere Promelit sono state configurate in modo che la registrazione avvenga in contemporanea all'evento di allarme proveniente dalla zona di ripresa. Le telecamere sono collegate ad apparati di encoding MPEG4 e trasmissione TCP/IP, verso le centrali operative. Sono stati quindi installati i DVR Promelit DiMax serie SE7116, 25Fps – 4 CIF a 16 canali, per consentire l'archiviazione di immagini ad elevatissima qualità con la possibilità di elaborazioni successive da parte delle forze dell'ordine, allocati in ambiente rack e gestiti da un singolo monitor LCD 19 "mediante switch video. Alta risoluzione, visualizzazione e registrazione in Real Time rappresentano le caratteristiche principali di questi DVR Promelit, in grado di ottimizzare in tempo reale storage e occupazione della banda disponibile, adattandosi alla rete utilizzabile. Il collegamento Ethernet avviene mediante linea ADSL 20 Mega.

Benefici e vantaggi

L'impianto di sicurezza realizzato da ASIB SECURITY, in collaborazione con Promelit, garantisce la sicurezza di tutto l'impianto fotovoltaico presente. La validità del sistema garantisce, oltre ad un'elevata qualità delle immagini "live" e registrate, affidabilità e durata nel tempo dei dispositivi, assicurando la possibilità di integrazione futura. Il sistema è gestito nel pieno rispetto della legge sulla privacy. Non sono inoltre da sottovalutare i benefici economici: la versatilità dei prodotti installati, che racchiudono più funzioni contemporaneamente, permette di ottimizzare i costi di acquisizione e di gestione, evita l'utilizzo di costosi apparati e consente all'utilizzatore di interfacciarsi con un solo servizio di supporto tecnico.

www.asibsecurity.com e www.promelit.it



pagina precedente