Applicazioni e soluzioni

Innovation Case

Soluzione di sicurezza con video verifica live gestibile via smartphone e web tramite cloud

28/05/2014

INNOVARE: COSA?
L’idea

L'Italia è il primo paese europeo, e il terzo al mondo, per diffusione di smartphone: secondo Mediacells, entro la fine del 2014 circoleranno 15,6 milioni di smartphone sul territorio italiano.
L'Italia crede inoltre nel cloud computing, il cui mercato vale 493 milioni di euro, riportando l'ICT a numeri positivi (fonte: Osservatorio Cloud & ICT as a Service della School of Management del Politecnico di Milano). In questo scenario, il mondo mobile e il cloud sono le vere killer application dell'allarmistica di sicurezza. Da queste considerazioni e dall'esperienza di un leader mondiale della sicurezza, nasce LightSYS™ 2 di RISCO, nell'ultima versione con video verifica live VUpoint.

INNOVARE: COME?
La soluzione

LightSYS™ 2 di RISCO è il sistema di sicurezza ibrido gestibile via Smartphone che offre completa flessibilità di comunicazione e la massima libertà di scelta tra accessori e rivelatori Cablati, Bidirezionali Radio o via Bus RISCO. L’ultima versione di LightSYS™ 2 offre ancora di più: un sistema professionale con video verifica live che permette di integrare i sistemi antintrusione con il TVCC in modo semplice ed economico. LightSYS™ 2, attraverso VUpoint, il rivoluzionario sistema di verifica video di RISCO Group, consente di utilizzare telecamere IP per ottenere le immagini (video streaming) in tempo reale in caso di allarme in corso o a richiesta. VUpoint è la rivoluzionaria soluzione per la verifica video live che integra perfettamente Telecamere IP con i sistemi di sicurezza professionali RISCO.
Utilizzando il Cloud Risco, VUpoint offre un livello di sicurezza senza precedenti e la possibilità di visualizzare immagini video dal vivo potendo così monitorare siti commerciali e residenziali.
Il controllo dei siti remoti avviene in maniera facile e intuitiva attraverso l’App smartphone iRISCO. Con VUpoint non ci sono limitazioni al numero di telecamere IP per interno e per esterno, che possono essere installate e configurate, fornendo una soluzione antintrusione molto vantaggiosa. VUpoint consente la visualizzazione di immagini dal vivo su richiesta di ogni telecamera IP installata nel sistema. Con una semplice telecamera IP, è ora possibile controllare il ritorno dei bambini da scuola o visionare eventuali falsi allarmi in ufficio in modo facile e intuitivo.


Unità e Componenti


Le App

Le immagini vengono visionate direttamente utilizzando la APP iRISCO compatibile con gli smartphone Android e IOS più diffusi o tramite l'applicazione web.
L’App per smartphone permette il controllo in qualsiasi momento e la verifica video in tempo reale di un allarme in corso. Attraverso l’applicazione iRISCO, basata sul RISCO Cloud, gli utenti possono monitorare il proprio sistema visualizzando le immagini e il filmato live in caso di allarme o a richiesta. L’App consente anche di inserire, disinserire e visualizzare lo stato dell’impianto a distanza, consultare la memoria eventi, escludere i rivelatori e attivare dispositivi domotici. E’ disponibile per iPhone, iPad e Android.
LightSYS ™ 2 offre l’innovativa applicazione Web che permette di monitorare, controllare e configurare il sistema via web browser. Oltre a tutte le possibilità offerte dall’App per Smartphone, con quella web si può registrare il sistema, aggiungere utenti e altro.

Installazione semplice e flessibile

L’installatore può programmare LightSYS da qualsiasi luogo utilizzando una semplice connessione ad Internet. L’applicazione si basa sul RISCO Cloud, l’esclusivo server di RISCO.
Con LightSYS™ 2 la flessibilità di installazione è totale: l’installatore può scegliere diversi metodi di comunicazione e integrare dispositivi filari e radio in qualsiasi combinazione per un sistema realmente ibrido. La nuova versione di LightSYS 2 è ora espandibile a 50 zone.
Il sistema può inoltre beneficiare della gamma completa di accessori RISCO di ultima generazione collegabili via filo, via BUS e via radio sia mono che Bidirezionali.
I rivelatori e le Sirene indirizzabili sul Bus RISCO permettono di risparmiare sui tempi e i costi di cablaggio, di installazione e manutenzione. La tecnologia BUS consente Controllo e Diagnostica da remoto dei parametri dei dispositivi. RISCO offre una gamma molto ampia di sensori e accessori Radio sia mono che Bidirezionali: sensori da esterno, da interno, barriere, contatti porte/finestre, di rottura vetri e altri; rilevatori di fumo, di gas, di Monossido di Carbonio e antiallagamento.
La possibilità di usare qualsiasi combinazione di dispositivi come sirene e rivelatori radio bidirezionali, i vantaggi del collegamento via RISCO Bus e la flessibilità di comunicazione via IP, GSM/GPRS o PSTN, fanno di LightSYS2 un sistema adatto a qualsiasi installazione residenziale e piccolo commerciale. L’integrazione di LightSYS™ 2 con VUPoint rappresenta il sistema di sicurezza più tecnologicamente avanzato per installazioni residenziali e commerciali, flessibile, affidabile e semplice da installare.

Caratteristiche Principali

 

  • 8 – 50 zone (qualsiasi combinazione Filare, Via Radio e BUS sino a 32 sensori)
  • 4 Partizioni / 4 Gruppi
  • 4-32 Uscite Programmabili
  • 16 Codici Utente
  • Moduli GSM/GPRS e IP ad Innesto
  • Fino 4 Alimentatori Supervisionati
  • Fino a 8 Lettori di Prossimità e 16 Telecomandi
  • Fino a 4 tastiere cablate + 4 tastiere Radio da interno ed esterno
  • 500 eventi in memoria locale, più 2.000 sul Cloud RISCO
  • Modulo vocale interattivo con funzione parla/ascolta da remoto
  • Resistenze di fine linea completamente selezionabili
  • Video verifica Live con telecamere IP integrate

Integrazione con la piattaforma SynopSYS Security Building and Management per la gestione e il controllo di siti multipli tramite un’unica interfaccia grafica.

Vantaggi

Vantaggi per gli Utenti
Supportati dalla App iRISCO, gli utenti possono monitorare eventi di intrusione tramite immagini istantanee o in Video straming Live in tempo reale o a richiesta. Possono inoltre gestire il proprio impianto via smartphone. Grazie alla video verifica, poi, gli istituti di Vigilanza privata e gli operatori delle centrali di monitoraggio possono identificare facilmente i falsi allarmi, con un notevole risparmio di tempo e denaro per gli utenti finali.
La Video Verifica RISCO utilizza telecamere IP HD di RISCO che forniscono immagini chiare e nitide per riconoscere in modo efficace un falso allarme. Con VUpoint non vi sono limitazioni alle telecamere IP per interno e per esterno, che possono essere installate e configurate, fornendo una soluzione antintrusione molto vantaggiosa.
La tecnologia Cloud applicata all’antintrusione apre le porte ad una nuova generazione di sistemi di sicurezza e permette di monitorare, controllare e configurare il proprio sistema d’allarme via web browser con un’App dedicata in qualsiasi momento e ovunque uno sia.
Grazie al Cloud gli utenti:
- sono sempre connessi al proprio sistema
- controllano il proprio sistema ovunque essi siano
- ricevono notifiche automatiche al verificarsi di un evento
- usufruiscono della video verifica degli eventi
- non hanno alcun costo o canone per l’utilizzo del Cloud di proprietà di RISCO.

Vantaggi per gli installatori
Uno dei maggiori punti di forza di LightSYS2 è la possibilità di integrare la Videosorveglianza in un semplice sistema di sicurezza, senza la necessità di installare costose apparecchiature come videoregistratori, modem o scheda PSTN. Basta un semplice PC connesso al Cloud per programmare e gestire l’impianto. Inoltre la possibilità di aggiornare il firmware consente di integrare la verifica video anche nelle numerose centrali LightSYS2 già installate e di espandere il sistema fino a 50 zone, dalle 32 della versione precedente. Il Software di Configurazione è lo strumento ideale per programmare e controllare LightSYS2 attraverso il quale gli installatori possono gestire il database degli impianti installati. La comunicazione può avvenire localmente tramite un cavetto standard o da remoto via GPRS, IP o PSTN. Connettendosi al Cloud RISCO, L’installatore può programmare da qualsiasi luogo utilizzando una semplice connessione ad Internet.


INNOVARE: CON CHI?
L’Innovatore

RISCO Group progetta, sviluppa, produce e commercializza una vasta gamma di soluzioni di sicurezza, impianti antifurto ad alte prestazioni, rivelatori e i gli accessori per un impianto d’allarme sicuro e affidabile. La società, fondata nel 1980 con il marchio ROKONET, è un leader riconosciuto sul mercato globale della sicurezza. Flessibilità, semplicità di installazione e utilizzo, ottimo rapporto prezzo-prestazioni sono le caratteristiche fondamentali di ogni soluzione proposta.
Attraverso la propria rete globale di Filiali, Distributori e Partner, RISCO Group fornisce ai propri clienti servizi ed assistenza tecnica pre e post vendita ineguagliabili.
RISCO Group può fornire la soluzione giusta per qualsiasi esigenza di impianto di allarme per il mercato residenziale, commerciale e per le grandi utenze. La centrale Wireless Agility™ 3, ad esempio, è progettata per il mercato residenziale e commerciale, ed offre ad esempio la funzione di Video Verifica attraverso applicazioni web e smartphone. Il sistema Ibrido LightSYS è invece la scelta ideale per soddisfare le esigenze del mercato residenziale e piccolo commerciale.
RISCO produce anche un’ampia gamma di rivelatori, sirene e prodotti per la sicurezza personale. Questi includono sensori all’avanguardia come BWare™ ,WatchOUT®, e eyeWAVE™ , una scelta di accessori filari e wireless e dispositivi antifumo, antiallagamento e antigas, oltre a bracciali antipanico per la sicurezza degli anziani.

www.riscogroup.it

 


Tag:   Risco,   sicurezza,   tvcc,   videosorveglianza,  

pagina precedente