giovedì, 28 marzo 2024

Applicazioni e soluzioni

Prodotti

Nencini Sport sceglie telecamere Axis per la sicurezza dei suoi punti vendita

11/03/2014

MILANO - Nencini Sport, realtà imprenditoriale del Centro Italia specializzata da 30 anni nella vendita di articoli e attrezzature per lo sport, ha di recente affrontato un aggiornamento del sistema di videosorveglianza dei propri punti vendita (la sua struttura è composta da 8 negozi e un sito e-commerce con oltre 15.000 referenze). Il sistema esistente impiegava infatti telecamere analogiche le cui caratteristiche non erano in grado di garantire una visione nitida e precisa degli ambienti e delle persone. Questi limiti incidevano in modo pesante sugli standard di sicurezza prefissati e non offrivano adeguate garanzie nella prevenzione del taccheggio. Il sistema scelto dall’IT Manager dell’azienda, Simone Ferrigno, in collaborazione con Multicore Sistemi di Prato, è composto da vari modelli di telecamere IP Axis, implementate in maniera uniforme e coordinata in tutti i punti vendita, ciascuno dotato di un server di registrazione locale ad alta qualità e di grandi monitor ad azione deterrente.

 

Dalla sede e da ogni punto vendita i responsabili possono fruire di immagini ad alta risoluzione da qualsiasi postazione, sia PC che tablet o smartphone. La videosorveglianza è quindi estremamente affidabile e discreta e non interferisce con l’estetica della struttura. L’integrazione del sistema di videosorveglianza con le barriere antitaccheggio ha contribuito in misura decisa a limitare i furti, permettendo interventi tempestivi nei confronti di clienti con atteggiamenti ritenuti sospetti.

Le caratteristiche del sistema

Vediamo in maggiore dettaglio come si costituisce il nuovo sistema. In totale sono state installate circa 100 telecamere, la maggior parte delle quali in grado di offrire immagini HDTV 720p, come la AXIS M5014, PTZ Dome Network Camera, dalle dimensione estremamente contenute, ideale per una videosorveglianza discreta. È in grado di produrre più flussi video H.264 e Motion JPEG con un’occupazione di banda limitata grazie allo standard H.264 che massimizza la velocità di trasmissione e grazie alla classificazione IP51, è protetta dall’ingresso di polvere e liquidi, consentendo la registrazione dei video anche in caso di attivazione del sistema antincendio. Il microfono incorporato consente all’utente di ascoltare e registrare da una posizione remota i segnali audio e l’eventuale attivazione di eventi di allarme in seguito al rilevamento di suoni o rumori inconsueti durante gli orari di chiusura.

 

Ogni punto vendita è inoltre dotato di un server in loco per lo storage dei flussi video e di monitor di grandi dimensioni con funzione deterrente per eventuali taccheggiatori. L’accesso alle immagini è consentito sia in locale sia in remoto da parte dei responsabili di ciascun esercizio commerciale, oltre che dai responsabili IT, tramite postazioni PC e dispositivi mobile. I punti vendita sono inoltre stati dotati di telecamere AXIS 212PTZ e AXIS 213PTZ per un migliore controllo esterno, soprattutto durante le ore notturne. Le soluzioni sviluppate sono risultate affidabili e pienamente rispondenti alle richieste del cliente e hanno permesso di raggiungere un grado di sicurezza tale da garantire un'ottima copertura per tutti i punti vendita, riducendo notevolmente il pericolo del taccheggio.

 

Nel prossimo futuro verrà avviato un progetto pilota su un punto vendita per studiare l’implementazione di funzionalità di intelligent video, quali la profilazione della clientela e la mappatura delle zone calde dello store, quelle di maggiore interesse, dove le persone si soffermano maggiormente. Tali applicazioni potranno contribuire all’ottimizzazione delle vendite, consentendo al marketing di elaborare statistiche e analisi dettagliate per migliorare le performance di vendita.

 

www.axis.com

 



Altri Prodotti