venerdì, 29 marzo 2024

Applicazioni e soluzioni

Focus Product

Un touch intuitivo e familiare che apre a scenari impensabili

20/02/2014

Il mercato richiede interfacce utente touch-screen che utilizziamo con familiarità tutti e per tutto il giorno, come smartphone e tablet. La risposta di Satel è INT-TSG: non solo una tastiera ma un varco di accesso alla tecnologia, un vero e proprio strumento innovativo al passo con i tempi e con le abitudini. E’ infatti il primo touch capacitivo esistente sul mercato con le stesse caratteristiche di smartphone e tablet di ultima generazione. Non ha parti plastiche che caratterizzano gli schermi resistivi, ma un vetro sensibilissimo che accetta il minimo tocco. Presenta icone colorate completamente personalizzabili in “movimento”. Al comando, infatti, segue l’immagine di avvenuta operazione: quando si accende una luce, l’icona della lampadina da spenta diventa accesa; quando si apre una porta o il box auto, lo stato del basculante, da fermo, sale; attivando l’irrigazione, lo stato dell’idrante passa da spento ad acceso con la fuoriuscita dell’acqua. I comandi sono intuitivi: è la tastiera che li suggerisce. L’utente può quindi godere appieno della tecnologia e gestire i propri sistemi in modo facile e confortevole, senza limiti o inibizioni.

Icone personalizzate

Una delle novità assolute è la possibilità di aggiungere delle icone a scelta dell’utente o dell’installatore, purché si rispettino le misure delle icone già precaricate sul software. Questa libera personalizzazione delle icone mette l’installatore nella condizione di non scontentare mai i clienti e di dotare ciascun impianto delle funzioni adatte a soddisfare desideri e bisogni di ogni utente.

Scenari

Con le funzioni Macro, la tastiera INT- TSG può eseguire sequenze complesse di comandi in un unico tocco. E' la soluzione perfetta per le operazioni domotiche di base assicurate dalle centrali della serie Integra. Ad esempio, se pensiamo allo scenario “ film”, con un solo tocco si possono abbassare le tapparelle, far scendere lo schermo del proiettore e regolare le luci in modo soffuso creando la giusta atmosfera. Ogni macro della INT-TSG ha icone liberamente personalizzabili per migliorare il comfort di utilizzo. Ora, trovare il giusto comando nel menu è semplicissimo.

È possibile inoltre personalizzare anche la schermata di stato per visualizzare i contenuti definiti dall'installatore, ad esempio gli indicatori di stato del sistema o qualsiasi altra informazione. Il nuovo touch permette anche di utilizzare la propria immagine preferita come sfondo in modalità cornice digitale.

Particolarità

INT‑TSG è la soluzione perfetta per gli utenti che sono alla ricerca di un sistema intuitivo e di facile utilizzo. Il design è solo una delle sue tante peculiarità: è molto sottile e lo spessore di soli 14 mm permette di “confondere otticamente” la tastiera con il muro. E’ quindi adatta a tutti gli stili, si integra perfettamente sia ad ambienti moderni che classici. E’ predisposta per l’attacco 503.

Dispone di un display TFT luminoso da 4,3”con risoluzione di 480 x 272 pixel che assicura una perfetta leggibilità del testo e delle icone. Il display funziona tramite uno schermo touch capacitivo in vetro, che reagisce anche al minimo tocco con una precisione impensabile e non necessita di una pressione insistente per effettuare l’operazione. Nei sistemi di sicurezza, dove i codici numerici sono parte fondamentale di azioni delicate,  la precisione millimetrica del comando è del resto importantissima. Il pannello frontale non è una semplice cornice totalmente estranea dal prodotto, ma incorpora LED integrati di segnalazione nella parte superiore del vetro per la visualizzazione immediata delle informazioni dello stato del sistema di allarme. 

Vantaggi per l’installatore

L’installatore che già conosce i sistemi Integra non necessita di ulteriori corsi di aggiornamento, poiché la nuova tastiera si configura come tutte le altre tastiere Satel. Chi conosce il funzionamento dell'ormai nota ed apprezzata INT-KSG, non avrà problemi ad utilizzare la nuova INT-TSG: gli scenari sono gli stessi (64 liberamente configurabili), il software è lo stesso, i Macrocomandi da associare sono identici. La filosofia aziendale di Satel persegue infatti obiettivi di intuitività in ogni operazione e di continuità tecnologica in ogni nuovo prodotto.

Vantaggi per l’utente finale

L’utente finale potrà gestire con familiarità e semplicità il suo impianto e finalmente disporre di un’unica piattaforma in cui tutti i dispositivi di comando, locali o remoti, avranno la stessa interfaccia utente. Dalle tastiere alle App Mobile-KPD per Smartphone o Tablet infatti, l’interfaccia avrà lo stesso aspetto familiare. L’utente non avrà bisogno di lunghe spiegazioni da parte dell'installatore: gli basterà leggere il comando o addirittura chiedere la descrizione del comando che gli sembra più intuitiva. Con INT-KSG anche le persone anziane, che spesso temono di doversi interfacciare con sistemi troppo avanzati ed innovativi, non avranno più dubbi nelle operazioni da compiere perché la guida scritta non dà adito ad errori. Con il cambio di stato delle icone, inoltre, l’utente ha la certezza che il comando abbia raggiunto sempre la centrale Integra.

www.satel-italia.it

 



Altri Focus Product