venerdì, 29 marzo 2024

Applicazioni e soluzioni

Innovation Case

Soluzione per gestire la sicurezza dove, come e quando vuoi

30/11/2013

INNOVARE: COSA? L’idea

L'idea nasce da due constatazioni che fanno di questa nuova soluzione ...la via per il successo.
La prima considerazione è che l'Italia è il primo paese europeo, e il terzo al mondo, per diffusione di cellulari evoluti, ossia di smartphone. In un mercato che continua a crescere a ritmi sostenuti anche in tempi difficili, le potenzialità applicative per il mondo della sicurezza sono evidenti.
Perché allora non controllare e gestire il sistema d'allarme con un'app per smartphone che consenta di inserire, disinserire e visualizzare lo stato dell’impianto a distanza, di consultare la memoria eventi, di escludere i rivelatori e di attivare dispositivi domotici?
La seconda constatazione è invece relativa al cloud o nuvola informatica, vera tecnologia di traino non solo per l'ICT, ma anche per il settore sicurezza, dove le applicazioni per videosorveglianza (VsaaS), controllo accessi (AcaaS) e Video Management System (SaaS) conquistano consensi sempre più ampi. E perché non anche nell'antintrusione? Perché non monitorare, controllare e configurare il proprio sistema d'allarme via web browser con un'app basata sul cloud?
Dalla somma di queste considerazioni e dall'esperienza di un leader mondiale della sicurezza, nasce LightSYS™ 2 di RISCO

INNOVARE: COME? La soluzione

LightSYS™ 2 di RISCO è l’unico sistema di sicurezza ibrido gestibile via Smartphone che offre una completa flessibilità di comunicazione e la massima libertà di scelta tra accessori e rivelatori cablati, bidirezionali radio o via Bus RISCO. L’App per smartphone permette all’utente di controllare in qualsiasi momento la propria casa o il proprio ufficio e di verificare in tempo reale l’attendibilità di un allarme in corso. La possibilità di usare qualsiasi combinazione di dispositivi come sirene e rivelatori radio bidirezionali, unite alla flessibilità di comunicazione via IP, GSM/GPRS o PSTN e ai vantaggi del collegamento via RISCO Bus, fanno di LightSYS™2 un sistema adatto a qualsiasi installazione residenziale e piccolo commerciale e consentono di risparmiare tempo e costi di installazione.

Unità e Componenti

Smartphone App

Attraverso l’applicazione per smartphone iRISCO, gli utenti possono controllare e gestire il loro sistema LightSYS™ 2. L’app consente di inserire, disinserire e visualizzare lo stato dell’impianto a distanza, di consultare la memoria eventi, di escludere i rivelatori e di attivare dispositivi domotici.
L'app è disponibile in versione iOS (per iPhone, iPad) e con sistema operativo Android.

Applicazioni Web

LightSYS ™ 2 offre inoltre l’innovativa applicazione Web che permette di monitorare, controllare e configurare il sistema via web browser. Oltre a tutte le possibilità offerte dall’app per Smartphone, con l'app per web si può registrare il sistema, aggiungere utenti e altro. L’applicazione si basa su RISCO Cloud, l’esclusivo server di RISCO “sulla nuvola”.
Presto, sempre grazie al RISCO Cloud ed attraverso le app e il web browser, sarà anche possibile verificare visivamente gli allarmi adottando telecamere IP compatibili.

Flessibilità totale

La flessibilità di installazione è totale: l’installatore può scegliere di integrare dispositivi filari e radio in qualsiasi combinazione per un sistema realmente ibrido. La flessibilità si estende anche alla comunicazione che può essere vocale, via PSTN e GSM/GPRS oltre che IP, con moduli ad innesto. Ma soprattutto LightSYS™ 2 può beneficiare della gamma completa di accessori RISCO di ultima generazione collegabili via filo, via BUS e via radio, sia mono che bidirezionali. Qualche esempio di combinazione:

1) con rivelatori e sirene indirizzabili sul Bus RISCO, per risparmiare su cablaggio e manodopera e sulle espansioni di zona, e per disporre di programmazione e diagnostica da remoto.
Modelli: WatchOUT™ Extreme (rivelatore da esterno con 4 canali di rilevazione: 2 PIR e 2 a microonda); WatchIN™ (2 canali PIR e 2 a microonda ed antiaccecamento; ideale per ambienti industriali difficili); Industrial LuNAR™ (rivelatore industriale da soffitto con antimascheramento, ideale per magazzini); BWare™ & iWISE® Bus (versione indirizzabile su Bus dei rivelatori BWare™ e iWISE®);Microfono selettivo (ideale per caveau, casseforti, bancomat); ProSound™ (sirena con protezione unica antischiuma, antiperforazione e antiavvicinamento; tecnologia Surface Light Technology).

2) rivelatori cablati. Modelli: Bware™ (rivelatori con microonda in banda K); iWISE® (rivelatori con resistenze di fine linea integrate); LuNAR™ (rivelatore da soffitto); DigiSense™ (rivelatori digitali con resistenze di fine linea integrate); ShockTec™ Plus (rivelatore sismico per protezione perimetrale); ViTRON™ Plus (rivelatore acustico rottura vetri); Rivelatore antiallagamento filare (si allarma in caso di allagamento sopra il livello del sensore).

3) accessori radio mono e bidirezionali per antintrusione (rivelatori da esterno, barriere radio, barriere agli infrarossi attivi, rivelatori PIR, rivelatori volumetrici, contatti radio bidirezionali per porte e finestre, rivelatori inerziali per protezione perimetrale, rivelatori acustici rottura vetri, sirene via radio per interno ed esterno), per sicurezza (rivelatori di fumo e calore, monossido di carbonio, gas e antiallagamento) e tastiere radio, telecomandi e dispositivi antipanico.

Vantaggi

La tecnologia BUS di RISCO consente di ottenere i seguenti vantaggi: a) controllo e diagnostica da remoto dei parametri dei dispositivi; b) risparmio sui costi e i tempi di installazione e manutenzione

 

Tra le caratteristiche principali, si annoverano:

  • 8 - 32 zone (qualsiasi combinazione di Bus, filare o via radio);
  • 4 partizioni/4 gruppi;
  • 6-14 uscite programmabili;
  • 16 codici utente;
  • moduli GSM/GPRS e IP ad innesto;
  • fino 4 alimentatori supervisionati;
  • fino a 8 lettori di prossimità e 16 telecomandi;
  • fino a 4 tastiere cablate + 4 tastiere radio;
  • 500 eventi in memoria;
  • modulo vocale interattivo con 16 numeri. 

Queste le sue caratteristiche tecniche.

Firmware aggiornabile da remoto - L’aggiornamento della scheda principale, dei moduli IP e GSM delle espansioni Radio e di altri accessori può essere effettuata semplicemente da remoto

Modulo GSM/GPRS ad innesto - Modulo GSM/GPRS avanzato per la comunicazione con il Software di Ricezione eventi, col software di configurazione (CS), per controllo via SMS e la connessione al Cloud.

Resistenze di fine linea selezionabili - LightSYS può sostituire centrali già installate senza sostituire le resistenze di fine linea dei rivelatori installati. La possibilità di regolare i parametri delle resistenze permette di evitare visite di manutenzione

Varistori - Per la protezione da scariche elettriche.

La possibilità di usare qualsiasi combinazione di dispositivi come sirene e rivelatori radio bidirezionali, i vantaggi del collegamento via RISCO Bus e la flessibilità di comunicazione via IP, GSM/GPRS o PSTN fanno di LightSYS2 un sistema adatto a qualsiasi installazione residenziale e piccolo commerciale.

INNOVARE: CON CHI? L’Innovatore

RISCO Group progetta, sviluppa, produce e commercializza una vasta gamma di soluzioni di sicurezza, impianti antifurto ad alte prestazioni, rivelatori e i gli accessori per un impianto d’allarme sicuro e affidabile. La società, fondata nel 1980 con il marchio ROKONET, è un leader riconosciuto sul mercato globale della sicurezza. Flessibilità, semplicità di installazione e utilizzo, ottimo rapporto prezzo-prestazioni sono le caratteristiche fondamentali di ogni soluzione proposta.
Attraverso la propria rete globale di Filiali, Distributori e Partner, RISCO Group fornisce ai propri clienti servizi ed assistenza tecnica pre e post vendita ineguagliabili.
RISCO Group può fornire la soluzione giusta per qualsiasi esigenza di impianto di allarme per il mercato residenziale, commerciale e per le grandi utenze.

La centrale Wireless Agility™ 3, ad esempio, è progettata per il mercato residenziale e commerciale, ed offre ad esempio la funzione di Video Verifica attraverso applicazioni web e smartphone. Il sistema Ibrido LightSYS è invece la scelta ideale per soddisfare le esigenze del mercato residenziale e piccolo commerciale.
RISCO produce anche un’ampia gamma di rivelatori, sirene e prodotti per la sicurezza personale. Questi includono sensori all’avanguardia come BWare™ ,WatchOUT®, e eyeWAVE™ , una scelta di accessori filari e wireless e dispositivi antifumo, antiallagamento e antigas, oltre a bracciali antipanico per la sicurezza degli anziani.

 

www.riscogroup.it

 



Altri Innovation Case