Applicazioni e soluzioni

Innovation Case

Soluzione per una gestione interattiva rivoluzionaria del sistema d'allarme e domotico

23/12/2013

INNOVARE: COSA? L’idea

Sono finiti i tempi in cui l’utente era escluso dalla gestione del suo impianto, fatta eccezione per le semplici azioni di inserimento, disinserimento, esclusione zone e pochi altri comandi che non lo facevano certamente sentire “padrone” del proprio impianto. La tecnologia corre, i prodotti hi tech sono profondamente cambiati a livello costruttivo e a livello di potenziamento software. E l’innovazione non è avvenuta solo per gli smartphone e i tablet, ma ha abbracciato tutti i livelli dell’elettronica. Oggi è impensabile utilizzare i cellulari di 10 anni fa, che permettevano solo di telefonare, e ogni giorno nel mondo ci sono miliardi di connessioni con un’interattività utilizzata ormai a tutti i livelli. Perché allora non utilizzare le stesse azioni per qualcosa che può e deve essere alla portata di tutti? Perché allora non utilizzare l’intelligenza dei processori della centrale di allarme per rendere la vita di tutti giorni più confortevole? 

I sistemi di allarme intelligenti Integra offrono da sempre molteplici funzioni di sicurezza avanzata e assicurano la totale gestione degli impianti da parte degli utenti. L’estrema sensibilità di programmazione dei sistemi di Satel ha aperto da anni il mondo della sicurezza alla domotica domestica, con ad esempio il controllo dell’illuminazione, l’irrigazione automatica o la gestione per le tapparelle, ma c’era bisogno di rendere le operazioni alla portata di tutti gli utenti per la loro intuitività di utilizzo. Per consentire un facile accesso alle funzioni domotiche, era necessaria quindi una nuova interfaccia utente che rivoluzionasse il modo di connettersi, di gestire e di controllare il sistema di allarme in modo user-friendly.

INNOVARE: COME? La Soluzione

INT‑TSG è la risposta ad un mercato che richiede continuamente interfacce utente touch-screen, come smartphone e tablet a cui siamo abituati e che utilizziamo con familiarità, per tutto il giorno. INT-TSG non è solo una tastiera: è un varco di accesso ad un vero e proprio strumento tecnologico al passo con i tempi e con le abitudini ormai di uso comune. Infatti è l’unico touch capacitivo esistente sul mercato con le stesse caratteristiche di smartphone e tablet di ultima generazione. Non prevede parti plastiche che caratterizzano gli schermi resistivi, ma un vetro sensibilissimo che accetta anche il minimo tocco. Presenta delle icone colorate completamente personalizzabili in “movimento”. Al comando infatti segue l’immagine di avvenuta operazione: quando si accende una luce, ad esempio, l’icona della lampadina da spenta diventa accesa; quando si apre una porta o il box auto si vede il cambio di stato della basculante che, da ferma, scende. I comandi sono intuitivi: è la tastiera che suggerisce i comandi e l’utente non può che apprezzare una tecnologia che gli rende la vita facile e confortevole e che finalmente gli permette di interfacciarsi con i suoi sistemi senza limiti o inibizioni.

Con le funzioni MACRO, INT TSG può eseguire sequenze complesse di comandi in un unico tocco. E' la soluzione perfetta per le operazioni domotiche di base assicurate dalle centrali Integra. Ad esempio, se pensiamo allo scenario “film”, con un solo tocco si possono abbassare le tapparelle, far scendere lo schermo del proiettore e regolare le luci in modo soffuso creando la giusta atmosfera. Ogni macro della INT-TSG ha delle icone liberamente personalizzabili per migliorare il comfort di utilizzo. Ora, trovare il giusto comando nel menu è semplicissimo.

È possibile personalizzare la schermata di stato per visualizzare i contenuti definiti dall'installatore, ad esempio gli indicatori di stato del sistema o qualsiasi altra informazione. Il nuovo touch permette anche di utilizzare la propria immagine preferita come sfondo in modalità cornice digitale.

INT‑TSG è la soluzione perfetta per gli utenti che sono alla ricerca di un sistema intuitivo e di facile utilizzo.

Il design attraente è solo una delle sue tante particolarità. L’INTTSG è molto sottile, il suo spessore ridotto le consente di confondersi otticamente con il muro. E’ quindi adatta a tutti gli stili e si integra perfettamente agli ambienti moderni e a quelli più classici.

L’INT‑TSG dispone di un display TFT luminoso da 4,3”con risoluzione di 480 x 272 pixel che assicura una perfetta leggibilità del testo e delle icone. Il display funziona tramite uno schermo touch capacitivo in vetro, che reagisce anche al minimo tocco con una precisione impensabile e non necessita di una forte pressione per effettuare l’operazione. Soprattutto nei sistemi di sicurezza, la precisione millimetrica del comando è importantissima.

Il pannello frontale non è una semplice cornice totalmente estranea dal prodotto, ma ha LED integrati di segnalazione nella parte superiore per la visualizzazione immediata delle informazioni dello stato del sistema di allarme.

Gestione remota- mobile LPD e Guardx

Innovazione significa quindi avere la possibilità di comunicare con i sistemi.
La connettività - sempre, comunque e dovunque - oggi è diventata parte della nostra quotidianità. Satel offre la possibilità di raggiungere Integra sia tramite il MOBILE KPD 2, ora in versione PRO, sia tramite il software di gestione utente Guardx.

MOBILE KP 2 è un’applicazione dedicata agli smartphone basati sui sistemi Android e iOs. Offre il controllo totale dell’impianto tramite inserimenti, disinserimenti, esclusione di zone, attuazione di scenari.

Il Guardx permette visualizzare mappe grafiche dei locali protetti e di interagire con semplici tocchi sul tablet. Apprezzatissima è la possibilità del link diretto a telecamere o DVR IP (anche verso le singole telecamere analogiche connesse al DVR) tramite streaming video e la gestione di una tastiera virtuale. Con questi strumenti la fruibilità domotica dell’impianto è sempre a portata dell’utente, per avere il controllo del sistema da fuori ma anche all’interno dell’abitazione.

INNOVARE: CON CHI? L’Innovatore
 
Satel è apprezzata in tutta Europa dall’anno della sua fondazione nel 1990, per l’affidabilità senza eguali e per la grande innovazione tecnologica, non solo nel design ma nella scelta di proposte tecnologiche mai percorse prima. Ogni anno dell’attività di Satel infatti è stato contrassegnato dal lancio sul mercato di nuovi performanti prodotti dedicati alla protezione delle persone e dei beni. Gli investimenti strategici in nuove tecnologie e le innovative soluzioni adottate permettono a Satel di essere tra le aziende leader di mercato, esportando in più di 40 paesi. La missione di Satel è quella di mantenere la posizione di leader tecnologico nel mercato della sicurezza con soluzioni funzionali che adottino le più recenti conquiste in ogni campo della tecnica. Oltre 270 persone sono impegnate nella realizzazione di questo compito e la base produttiva, continuamente e dinamicamente in sviluppo, facilitano strada verso l’obiettivo fissato.

www.satel-italia.it

 


Tag:   Satel,   sicurezza,   touch,  

pagina precedente