sabato, 20 aprile 2024

Applicazioni e soluzioni

Focus Product

Una piattaforma integrata di controllo accessi e sicurezza

29/11/2013

La tutela delle persone e degli spazi è ormai un’esigenza fondamentale nei luoghi di lavoro e nelle aree pubbliche, in quanto aziende e istituzioni di ogni settore e dimensione hanno bisogno di proteggere i beni materiali e immateriali e la continuità delle proprie attività. Servono, però, sistemi di sicurezza e controllo accessi che non solo garantiscano la massima sicurezza, ma salvaguardino anche le esigenze di libertà operativa di persone e mezzi.

La soluzione Zucchetti Gestione Accessi Project risponde appieno a queste necessità, configurandosi come applicazione modulare e scalabile che, per la sua completezza funzionale e la facilità d’uso, è in grado di adattarsi a qualsiasi livello di complessità di un’organizzazione, indipendentemente dalle sue dimensioni, potendosi configurare in diverse modalità, da piccolo sistema “mono applicazione“ fino a complesso sistema integrato a livello enterprise.

In effetti Gestione Accessi Project non è “semplicemente“ un software di controllo accessi, piuttosto una vera e propria piattaforma modulare che ha la gestione degli accessi come cuore del sistema e integra applicazioni complementari, da quelle più strettamente connesse al settore della sicurezza – come l’antintrusione e la videosorveglianza – a quelle di building automation – come l’efficienza energetica – fino alla gestione e amministrazione del personale.

Gestione Accessi Project è in grado di:

  • controllare i flussi di accesso agli edifici e alle zone protette da parte di diverse tipologie di utenti;
  • rilevare le presenze del personale interfacciandosi a sistemi di gestione del personale sia per popolare le proprie anagrafiche che per trasmettere le timbrature acquisite;
  • monitorare e proteggere gli ambienti e i beni aziendali. 

Gestione Accessi Project rispetta le più stringenti politiche nell’ambito della sicurezza e integrità dei dati, supervisiona centinaia di terminali e varchi e gestisce migliaia di utenti con ogni livello di autorizzazione. L’architettura di Gestione Accessi Project integra i dispositivi hardware più evoluti (terminali, controller, lettori, video server, ecc.) in grado di soddisfare ogni requisito di controllo accessi, rilevazione presenze, antifurto, TVCC.

Le versioni disponibili e i moduli

Come detto, Gestione Accessi Project è un sistema multifunzione integrato che combina le funzioni di controllo accessi, antintrusione, videosorveglianza e rilevazione presenze in un'unica architettura modulare. Funzioni come lettura tessere, controllo accessi perimetrali e zone antintrusione, interfaccia uomo-macchina fra lettori e utenti, nonché pop-up e visualizzazione automatici delle scene dal vivo quando viene attivato un allarme, sono tutte garantite da una suite di componenti hardware e software integrati in una piattaforma potente, completa e flessibile. Una piattaforma che si può configurare in tre diverse versioni, a seconda delle esigenze e della complessità aziendali:

Versione centralizzata

Soddisfa le tipiche esigenze dei sistemi di controllo accessi e/o rilevazione presenze di un impianto di piccole/medie dimensioni. Gestisce i terminali di controllo accessi e rilevazione presenze Zucchetti mediante connessione ethernet. I dispositivi fanno riferimento ad un unico server.

Versione “distribuita”

In questa configurazione i processori multi-applicazione installati a livello di campo dell'impianto garantiscono il 100% di disponibilità delle funzioni dei processi. Il sistema di controllo accessi diventa server independent nella gestione dei controlli multi-terminali e nella reazione agli allarmi, grazie alla comunicazione Peer-To-Peer tra i vari controllori. Questa versione gestisce anche applicazioni complementari come l’antintrusione e la videosorveglianza.

Versione “Enterprise”.

Versione avanzata di quella distribuita. Consente la distribuzione di tutti i componenti software sulla base di una struttura three-tier dove le funzionalità Front End, Application e Database sono ospitate su diversi server, per conseguire un incremento delle prestazioni e della disponibilità del sistema. Una funzione fondamentale è la capacità di gestire e ottimizzare la “condivisione del carico” del livello Application. Ciò consente la ridistribuzione dei collegamenti ai processori sui restanti server di lavoro in caso di guasto di uno dei server del cluster.

Gestione Accessi Project dispone di diversi moduli e funzioni, che lo rendono una soluzione assolutamente completa:

  • Controllo Accessi
  • Reception
  • Sicurezza
  • Videosorveglianza
  • Produzione Tessere
  • Comunicazione SAP/ECC
  • Interfaccia Centrali Certificate
  • Calcolo Ore di Lavoro
  • Self Reception
  • Safety/controllo DPI
  • Meeting ed Eventi
  • Serrature Meccatroniche

 

www.zucchetti.it

 



Altri Focus Product