venerdì, 19 aprile 2024

Applicazioni e soluzioni

Prodotti

Axis garantisce la sicurezza di un polo sanitario all'avanguardia

28/12/2013

MILANO - MediClinic è un polo sanitario padovano all'avanguardia, di livello internazionale, in grado di offrire un'ampia gamma di prestazioni in termini di prevenzione, diagnosi e terapia. Per garantire la sicurezza dell'intero complesso e la sorveglianza sanitaria, ha scelto soluzioni di Axis. L’esigenza era quella di realizzare un’infrastruttura efficace ed efficiente, che fosse in grado di tutelare gli ingenti investimenti tecnologici e di favorire una maggiore operatività delle risorse. Questo, al fine di offrire ai pazienti elevati standard di servizio, obiettivo fortemente voluto da Openview, l'azienda, specializzata in consulenza tecnologica per strutture sanitarie, che ha supervisionato tutto il progetto. Vediamo ora la soluzione in maggiore dettaglio. Il sistema richiesto da Openview e progettato con il supporto tecnico di Lan & Wan Solutions permette una totale copertura, interna ed esterna, dell'edificio, fatta eccezione per gli ambienti tutelati dalla privacy. Sono state utilizzate 60 telecamere Axis, 18 delle quali per le aree outdoor. Le telecamere interne permettono al personale di monitorare da remoto le condizioni dei pazienti e di intervenire con grande tempestività, se necessario.

 

L'innovazione apportata grazie a questo sistema è quindi molto utile per il settore della sanità: viene infatti introdotto un nuovo impiego della videosorveglianza, a favore del personale. Tornando a MediClinic, il sistema permette agli operatori di monitorare contemporaneamente la condizione dei pazienti e dei diversi processi in vari luoghi della struttura, a beneficio sia della logistica, sia della sicurezza dei degenti. Vengono inoltre ridotti i tempi di intervento del personale, con una conseguente, migliore qualità dell'assistenza. Luigi Pedrotta,Direttore Generale di Lan & Wan Solutions Srl, ha spiegato che nella progettazione dell'infrastruttura l’obiettivo primario era quello di creare un ambiente condivisibile da tutti i dispositivi da implementare e che “uno dei punti di forza di Axis è proprio la facilità di integrazione”.

 

Un sistema avanzato ed efficiente

Il sistema di videosorveglianza adottato si avvale di telecamere Axis con risoluzione HDTV per la  sicurezza degli ambienti. Allo stesso tempo è utilizzato per migliorare le prestazioni sanitarie. La  protezione esterna era uno deirequisiti più importanti, vista la posizione isolata della clinica, ma risultava fondamentale anche il controllo degli accessi ai locali adibiti alla fornitura di servizi essenziali per la struttura: la centrale elettrica e termica o depositi per i gas medicinali. Due telecamere fisseAxis Q1604‐E, 2 fixed dome Axis P3367‐VE e 14 Axis P3364‐ VE,  sempre  a cupola  fissa, provvedono a questo compito. Caratteristica  principale della Q1604‐E  è la funzionalità Wide  Dynamic  Range, che fornisce immagini chiare di persone e oggetti, anche in condizionidi  illuminazione estremamente  variabili, come in  presenza  di contrasti  intensi o retroilluminazione. Le telecamere della serie P33 selezionate sono dotate di sistema P‐Iris per un controllo preciso del  diaframma, tale da fornire immagini ottimali in ogni condizione di illuminazione. 

La  AXIS  P3364‐VE,  oltre  al  P‐Iris,  integra anche la tecnologia Lightfinder, che conserva i colori anche in condizioni di ridotta luminosità. Le telecamere interne sono perlopiù deputate a supportare il personale che si occupa dei pazienti. Grazie ad appositi “cruscotti”, è infatti possibile coordinare con maggiore precisione l’accesso ai servizi, o intervenire tempestivamente, se richiesto. Il sistema si avvale di mini cupole ultracompatte come 13 Axis M3004 e 24 Axis M3005, oltre a 5 mini PTZ Axis M5014. AXIS M3004‐V e AXIS M3005-V  offrono un angolo di visualizzazione orizzontale di 80° e 118°. Supportano infine il Corridor Format, per flussi video orientati verticalmente per la copertura di corridoi, ingressi o passaggi.

Per un approfondimento: www.axis.com  



Altri Prodotti