giovedì, 18 aprile 2024

Applicazioni e soluzioni

Prodotti

Assegnati i Premi 2013 ai migliori progetti domotici realizzati con lo standard KNX

17/12/2013

MILANO - L’Associazione KNX Italia ha condiviso le prospettive di un mercato promettente, in crescita sia in Italia sia in Europa. Ci riferiamo al mercato della domotica, protagonista dell’evento “KNX DAY 2013: il mondo a portata di mano”, svoltosi il 22 novembre scorso. La centralità che queste nuove tecnologie stanno acquisendo nella nostra società è ben indicata dai numeri: 320 società costruttrici, 7.000 prodotti certificati e oltre 65.000 licenze concesse a livello mondiale. La tecnologia KNX rappresenta infatti un mercato in decisa espansione e il rischio che possa non espandersi e rimanere un comparto di nicchia è scongiurato dalle cifre che contraddistinguono l’ultimo triennio: la quota KNX nel mercato europeo è passata tra 2009 e 2012 dal 63% al 74%, le società costruttrici sono cresciute di 70 unità solo lo scorso anno, i prodotti certificati sono oltre 7.000, 39.000 i partner che hanno ottenuto la certificazione KNX (cifra raddoppiata negli ultimi 5 anni) distribuiti su 121 paesi del mondo.

Anche l’Italia ha saputo recepire i vantaggi di questo standard, come dimostra un trend di crescita ben superiore alla media mondiale dei Training center e del numero di KNX-Partner. “In questi 20 anni, KNX si è affermato come standard aperto in grado di gestire tutti gli aspetti dell'edificio – ha affermato Massimo Valerii, Presidente di KNX Italia – con una crescita ed evoluzione continua garantita dalla qualità dei prodotti proposti, dall’ampio ventaglio di soluzioni possibili, dalla protezione dell’investimento e dall’interoperabilità degli applicativi dei costruttori differenti, in grado di funzionare in sinergia.”

 

Innovazione ed eccellenza

 

Nel corso del “KNX Day” sono stati assegnati anche i riconoscimenti ai migliori progetti KNX realizzati nel nostro Paese, che si sono distinti in termini di innovazione ed eccellenza in cinque differenti categorie, nell’ambito della terza edizione del Premio KNX Italia: - Miglior Progetto KNX per l’Efficienza energetica; Miglior Progetto KNX per il Sociale; Miglior Progetto KNX per le Strutture recettive; Miglior Progetto KNX per la Pubblica Amministrazione; Miglior Progetto KNX Nazionale. Il Premio KNX per l’Efficienza energetica è stato assegnato allo stabilimento ATLA, nella zona industriale di Chieri (TO), specializzato in lavorazioni ad alta tecnologia nel settore delle turbine a gas.

 

É stato realizzato secondo specifiche progettuali orientate all’efficienza energetica con numerose funzioni KNX, dal controllo luminosità, all'illuminazione in funzione della presenza, alla regolazione automatica delle centrali di produzione del caldo e del freddo, solo per citarne alcune. Per quanto riguarda il Premio KNX Italia per il Sociale, è andato alla Fondazione MAST di Bologna, istituzione culturale e filantropica. Il progetto premiato riguarda un edificio multifunzionale. Grazie alla versatilità e flessibilità di KNX si è potuto intervenire in maniera non invasiva, utilizzando come montante la rete LAN esistente e il bus KNX per le dorsali, al fine di realizzare le funzioni richieste. Il Premio KNX per le Strutture recettive è andato al NUN Relais SPA (Assisi), un edificio di 5.000 mq, costituito da una struttura ricettiva centrale, 18 suite di diversa fattura e vari ambienti, tra cui sale intrattenimento, zone beauty, piscina, spa e terme. L’utilizzo dello standard KNX è stato determinante per l’effettiva realizzazione del progetto, che presentava una notevole complessità iniziale a causa della storicità del sito.

 

Al Nuovo Teatro Comunale di Pergine Valsugana il Premio KNX per la Pubblica Amministrazione. Inaugurato il 7 settembre 2013, lo spazio è dotato di una sala da 498 posti, un palco da 320 mq, una fossa mobile per l’orchestra, un foyer, una sala prove, una sartoria teatrale e 11 camerini. La struttura presenta una completa gestione dell’illuminazione, attraverso sensori di presenza KNX, funzioni di dimmerizzazione e scenari, gestione dell’illuminazione di emergenza, acquisizione di stati e allarmi elettrici e meccanici, di tutti gli allarmi emergenza disabili, controllo clima e integrazione con i sistemi audio/video. Per la sezione Progetto KNX Nazionale è stata premiata la Banca di Romagna Est di Bellaria (RN). 


www.knx.it

 



Altri Prodotti